AUTOVETTURE: IN EUROPA I PREZZI CRESCONO MENO DELL'INFLAZIONE

AUTOVETTURE: IN EUROPA I PREZZI CRESCONO MENO DELL'INFLAZIONE

DateFormat

30 marzo 2007
Autovetture: in Europa i prezzi crescono meno dell’inflazione

Autovetture: in Europa i prezzi crescono meno dell’inflazione

 

Secondo quanto emerge dall’ultimo aggiornamento del Rapporto sui prezzi delle autovetture, effettuato semestralmente dalla Commissione Europea, tra dicembre 2005 e dicembre 2006, l’indice dei prezzi delle autovetture (inclusa Iva e tasse) nell’Unione Europea è aumentato dello 0,7%, notevolmente al di sotto del tasso di inflazione (2,1%). I prezzi sono aumentati di più in Spagna (+1,8%), seguita da Germania (+1,3%), Francia e Italia (+1,2% contro un’inflazione al 2,1%) e Gran Bretagna (+0,2%).

“Anche in Italia il prezzo realmente pagato dai consumatori per l’acquisto delle autovetture si mantiene sempre al di sotto dell’indice dei prezzi al consumo e, quindi, significativamente inferiore alla media dei prezzi degli altri prodotti�, commenta Gianni Filipponi, segretario Generale dell’Unrae

All’interno dell’area euro la Germania si conferma il Paese con i prezzi più elevati al netto delle imposte: su 87 modelli di autovetture, 33 sono venduti ai prezzi più alti rispetto

agli altri Stati dell’Uem. Il Paese più economico è invece la Finlandia, seguita dalla Grecia. Nel complesso dell’Unione Europea, invece, la Danimarca è il Paese più economico, mentre la Repubblica Ceca quello con i prezzi più elevati.

“L’Unrae â€" sottolinea Filipponi - ha più volte evidenziato, in tutte le sedi nazionali ed

internazionali, come non si potrà parlare di vero mercato automobilistico unico fin quando non ci sarà un trattamento fiscale omogeneo in tutti i Paesi d’Europa�.

Il testo completo del Rapporto può essere consultato alla pagina:

http://ec.europa.eu./comm/competition/sectors/motor_vehicles/prices/report.html

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca