Forum Terziario Donna Confcommercio 2023: Terziario di mercato: sempre più rosa e cruciale per la crescita

Forum Terziario Donna Confcommercio 2023: Terziario di mercato: sempre più rosa e cruciale per la crescita

“Il lavoro che cambia”, un’analisi sulle dinamiche del lavoro femminile dipendente ed autonomo: con un tasso di partecipazione femminile pari a quello dell’UE avremmo 2,3 milioni di occupate in più; Sud Italia indietro di oltre 24 punti. Le imprenditrici in maggior aumento nel terziario di mercato (+15,8% tra 2019 e 2023)

In Italia il tasso di partecipazione femminile al mercato del lavoro tra i 15 e i 74 anni è pari al 48,2% contro il 59,6% della media dell’Unione Europea (cfr. Tab 1), un divario (oltre 11 punti percentuali) decisamente più marcato rispetto alla partecipazione maschile (65,5% in Italia, 70,2% nell’UE); con un tasso di partecipazione femminile pari a quello europeo in Italia avremmo 2,3 milioni di occupate in più; il gap del Sud è ancora più ampio con un tasso di partecipazione femminile del 35,5%, indietro di oltre 24 punti rispetto alla media UE, contro il 55,4% del Nord; in quasi trent’anni (1995-2023) il terziario di mercato ha creato in Italia 3,4 milioni di posti di lavoro, crescendo del 30,8%, mentre tutti gli altri settori dell’economia hanno perso occupati; nel terziario di mercato l’occupazione femminile è pari al 47,5%, un valore decisamente superiore rispetto al totale delle attività economiche (39,6%).

Per quanto riguarda il lavoro autonomo (cfr.Tab.2), la componente indipendente femminile è più significativa nella grande distribuzione (44,6%) e nel piccolo commercio (37,6%), nel turismo (42,3%), nelle professioni (37,2%), nei servizi alle persone (53,9%).

Considerando complessivamente la componente femminile, dipendente ed indipendente,  del mercato del lavoro (cfr. Tab. 3), questa nel quadriennio 2019-2023 è cresciuta del 13,3% contro il 10,2% del totale (uomini + donne) e nel terziario di mercato la crescita è più accentuata (+15,8%); di 1,85 milioni di posti di lavoro creati negli ultimi quattro anni, poco più della metà sono lavoratrici e nel terziario di mercato oltre il 60% dei nuovi occupati sono donne. Sempre nell’ultimo quadriennio quasi un quarto dei 200mila imprenditori persi nel complesso dell’economia sono donne.

Questi in sintesi i principali risultati di un’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio sulle dinamiche dell’occupazione femminile, dipendente e indipendente, presentata oggi a Roma al Forum di Terziario Donna Confcommercio - il Gruppo che rappresenta oltre 250.000 imprenditrici del commercio, del turismo, dei servizi, delle professioni - “Donne, Imprese, Futuro - Il lavoro che cambia”.

La crescita del benessere economico dipende dall’occupazione che a sua volta dipende dalla demografia. Considerando l’attuale dislivello nel nostro Paese fra occupazione femminile -  dipendente ed autonoma - e quella maschile è chiaro che bisogna mettere in campo azioni mirate per promuovere l’imprenditoria femminile - che rappresenta ancora solo il 22% del totale delle imprese - e sostenere le  attività economiche del terziario, perché è nei nostri settori dove l’occupazione femminile cresce maggiormente.

Anna Lapini, Presidente di Terziario Donna Confcommercio

Tab. 1 – Tasso partecipazione femminile al mercato del lavoro
(occ+disocc)/popolazione, 15-74 anni, anno 2022

UE27 59,6
ITALIA 48,2
NORD 55,4
CENTRO 53,7
SUD 35,5
CALABRIA 32,7
Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio su dati Istat ed Eurostat

Tab. 2 – Mercato del lavoro, distribuzione della componente femminile
giugno 2023

  Donne donne in % del totale
  dip. indip. totale dip. indip. totale
Commercio all'ingrosso, trasporti e logistica 550.793 113.018 663.812 27,7 17,5 25,2
Grande distribuzione 292.776 26.586 319.362 57,4 44,6 56,1
Piccolo commercio 511.238 228.405 739.643 61,2 37,6 51,3
Turismo e ristorazione 869.312 138.413 1.007.725 54,3 42,3 52,3
Professioni 394.320 359.678 753.998 64,0 37,2 47,7
Informazione, cultura e altri servizi alle imprese 982.392 105.018 1.087.411 46,1 34,7 44,7
Istruzione, sanità e altri servizi alle persone 1.123.127 266.516 1.389.643 76,2 53,9 70,6
Attività terziarie di mercato 4.723.960 1.237.634 5.961.593 51,6 36,4 47,5
Totale attività economiche 6.271.503 1.648.514 7.920.017 42,1 32,1 39,6
Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio su dati Centro Studi Camere di Commercio G. Tagliacarne (CST), Inps e Istat

Tab. 3 – Mercato del lavoro: la crescita della componente femminile
var. % giugno 2023 su giugno 2019

  Donne Totale (M+F)
  dip. indip. profess. totale dip. indip. profess. totale
Grande distribuzione 13,5 -14,5 -20,8 10,5 12,3 -11,7 -15,4 9,2
Piccolo commercio 15,5 -9,9 -5,0 6,3 11,6 -9,7 -15,6 1,5
Turismo e ristorazione 50,0 -6,6 34,7 38,8 44,8 -5,9 158,4 33,8
Professioni 35,4 3,9 26,9 26,9 34,5 3,9 15,8 19,9
Informazione, cultura, servizi alle imprese 16,4 2,1 59,2 16,1 16,1 1,1 26,2 14,8
Attività terziarie di mercato 19,9 -4,1 16,2 15,8 17,6 -5,0 8,2 12,0
Totale attività economiche 17,0 -4,6 17,8 13,3 15,0 -4,9 9,3 10,2
Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio su dati Centro Studi Camere di Commercio G. Tagliacarne (CST), Inps e Istat

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca