Confcommercio per la legalita e la sicurezza: Premio Libero Grassi 2017
Confcommercio per la legalita e la sicurezza: Premio Libero Grassi 2017
Giovedì 18 maggio alle 10.30 a Palermo alla presenza della famiglia Grassi, in Via Maqueda 172, presso l'Aula Magna della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali dell'Università di Palermo si è svolta la manifestazione conclusiva del Premio Libero Grassi 2017.
"La Costituzione italiana: diritti e doveri" è il tema della edizione 2017 del Premio Libero Grassi - l'iniziativa sostenuta da Confcommercio – Imprese per l'Italia dal 2009 e ideata dalla Cooperativa Solidaria in accordo con la famiglia Grassi.
La XIII edizione del concorso ha previsto due bandi: per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, la selezione di una canzone inedita su l'art. 34. "La scuola è aperta a tutti"; per la scuola secondaria di secondo grado la selezione di una sceneggiatura su l'art. 53 "Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva".
La giuria ha selezionato per la migliore sceneggiatura video, trasformate in un filmato realizzato da professionisti, "Ciò che viene a mancare " della classe II L dell'IPSSS Galvani - Iodi di Reggio Emilia. Per la più bella canzone al I posto "Liberi di volare" di un gruppo di dodici alunni di diverse classi medie dell'I.C. Gesué di San Felice a Cancello (CE) e al II posto ex aequo "La marcetta del Diritto " di un trio di alunne dell'I.C. Buonocore - Fienga di Meta (NA) e "Scuola Costituzione" delle classi III D e IV D della scuola primaria della Direzione Didattica 4° Circolo di Lecce.
Guarda la fotogallery della Cerimonia di Premiazione del Premio Libero Grassi 2017.
Video:
- Video presentato alla manifestazione conclusiva del Premio Libero Grassi 2017 del 18 maggio, dedicata alla memoria di Pina Maisano Grassi
- Backstage dello spot "Ciò che viene a mancare", vincitore del Premio Libro Grassi 2017
http://www.premiopinaeliberograssi.it/index.php/it/storia/le-edizioni-concluse/2017-xiii-edizione