Confcommercio Veneto ricorre al Tar su aperture domenicali

Il presidente Zanon: "La nostra non è una mera difesa corporativa, ma del bene collettivo. Le nostre imprese rappresentano un servizio alla collettività, soprattutto in riferimento alle fasce deboli della popolazione".

17 febbraio 2012

Confcommercio Veneto interviene al TAR nel giudizio instaurato dalla grande distribuzione contro le chiusure domenicali disposte dai Comuni in attuazione della legge regionale. I ricorrenti, che si appellano al decreto Salva Italia, avevano chiesto, e ottenuto, al Presidente del TAR un decreto di estrema urgenza che sospendesse gli atti comunali. Il 22 febbraio il giudice amministrativo dovrà decidere se concedere la sospensiva o se negarla, facendo perdere di efficacia il decreto. Quello di Confcommercio Veneto è, in sostanza, un contro-ricorso, come spiega il presidente della Confederazione regionale delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi, Massimo Zanon. Confcommercio Veneto ha affidato agli avvocati Mario Bertolissi, ordinario di diritto costituzionale e Carola Pagliarin, associato di diritto amministrativo nell'Università di Padova, il compito di redigere gli atti, che sono stati depositati oggi, giovedì 16 febbraio. "La nostra non è una mera difesa corporativa, ma del bene collettivo - spiega Zanon - Le nostre imprese infatti rappresentano un servizio alla collettività, soprattutto in riferimento alle fasce deboli della popolazione. C'è poi l'aspetto relativo all'equilibrio della distribuzione, oltre che del territorio che va salvaguardato. Le nostre imprese - prosegue il presidente di Confcommercio Veneto - per ragioni strutturali, vengono, infatti, colpite dalla totale liberalizzazione degli orari e delle giornate di vendita, così come disposta dalla legge 22 dicembre 2011. La disciplina in questione, malgrado risulti contenuta tra le "Disposizioni per la promozione e la tutela della concorrenza", condurrà, inevitabilmente, a effetti diametralmente opposti a quelli in apparenza perseguiti".