Donne&governance, Margherita Hack protagonista ad Arezzo

L'astrofisica ha partecipato al convegno organizzato dalla Confcommercio provinciale con il supporto di Terziario Donna e Camera di Commercio.

30 gennaio 2013

È solo questione di tempo. Poi le donne recupereranno le posizioni che fino a poco fa la storia ha negato loro e arriveranno ad occupare gli stessi posti di rilievo che oggi sembrano ad esclusivo appannaggio degli uomini. Ne è convinta l'astrofisica Margherita Hack, che il 28 gennaio scorso si è collegata in diretta via Skype con l'auditorium di Arezzo Fiere e Congressi in occasione del convegno su "Donne e Governance" organizzato dalla Confcommercio aretina, con il supporto di Gruppo Terziario Donna, Camera di Commercio e Coingas. Una serata di grande successo: una sala gremita di persone, oltre trecento fra autorità, esponenti del mondo politico, economico e sociale locale, imprenditori e persone richiamate dall'argomento in discussione e dalla presenza di ospiti autorevoli, a partire dalla Hack, che in questi giorni è protagonista sulle cronache di un dibattito aperto con il suo medico in merito all'opportunità di sottoporsi ad un delicato intervento al cuore. "Preferisco vivere meno, ma restando tra i miei affetti, vicina a mio marito, ai miei gatti, ai miei libri", ha detto la Hack, 91 anni a giugno, in collegamento dalla sua casa di Trieste, "in questa fase della mia vita non ho intenzione di passare troppo tempo in ospedale, preferisco continuare così, vada come vada". Il medico le ha proibito di sottoporsi a sforzi troppo intensi, come i lunghi viaggi, ma la scienziata ad Arezzo ha voluto comunque esserci in qualche modo, e ha dato il meglio di sé. Empatica, energica e brillante come sempre, è stata lei la protagonista dell'iniziativa ideata dalla Confcommercio per fare il punto sulla presenza femminile nei luoghi decisionali e di potere. Dall'alto dei suoi anni portati con fierezz, la Hack è in fondo un'icona vivente delle donne che sanno come conquistarsi stima e credibilità grazie alle proprie doti umane e alle capacità professionali. E gli applausi calorosi del pubblico in sala lo hanno confermato. Molto apprezzate anche le altre ospiti chiamate sul palco dal direttore della Confcommercio aretina Franco Marinoni,, unico uomo insieme al vicepresidente nazionale di Confcommercio Renato Borghi. La presidente nazionale di Terziario Donna Confcommercio Patrizia di Dio, manager della moda, l'avvocato Maria Elena Boschi, coordinatrice nazionale dei Comitati Renzi e presente nel cda di importanti aziende partecipate, ma soprattutto la grintosa presidente di Banca del Vecchio Antonella Mansi, imprenditrice nel settore chimico e vicepresidente nazionale di Confindustria, donna in un mondo - quello del credito e della finanza - ad altissima componente maschile. Con loro anche la padrona di casa, la presidente provinciale di Confcommercio Anna Lapini.