Industria, il fatturato rivede il segno meno

Industria, il fatturato rivede il segno meno

A dicembre calo del 2,1% su base mensile, ma rispetto allo stesso mese del 2020 c’è comunque una crescita del 14,3%. Nell’intero 2021 l’indice è aumentato del  22,6% nel confronto con l’anno precedente.

DateFormat

24 febbraio 2022

Dopo mesi di crescita, nel dicembre scorso il fatturato dell’industria italiana ha invertito la marcia facendo segnare un calo del 2,1% rispetto al mese precedente per effetto soprattutto dell’andamento del mercato interno (-3,1%).  Su base annua resta comunque un sostanzioso segno più, con una crescita del 14,3%, così come nell’ultimo trimestre (+3,9% sui novanta giorni precedenti) e nell’intero 2021 (+22,6%).

Fatturato totale, interno ed estero, dicembre 2021. Fonte: Istat

Per quanto riguarda specificatamente l’ultimo mese dell’anno, sono in calo su base mensile tutti principali settori: beni strumentali (-3,5%), energia (-2,7%), beni di consumo (-2,2%) e beni intermedi (-1%). Su base annua, incremento marcato per l'energia (+58,1%) e i beni intermedi (+27,9%), mentre il progresso è più contenuto per i beni di consumo (+11,4%) e i beni strumentali sono addirittura in calo dello 0,2%.

 

Se vuoi approfondire questo specifico argomento puoi visitare il nostro focus dedicato ai dati Istat con in più le note dell'Ufficio Studi di Confcommercio. Trovi la pagina a questo link: Focus Istat di Confcommercio.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca