Federauto: "nel 2011 in calo soprattutto la domanda delle famiglie"

Federauto: "nel 2011 in calo soprattutto la domanda delle famiglie"

Elaborati i dati forniti dal Ministero dei Trasporti: i privati hanno acquistato il 66,3 per cento delle auto vendute contro il 71,5 del 2010. Pavan Bernacchi: "servono misure per la filiera degli autoveicoli".

DateFormat

17 gennaio 2012

"Nel 2011 il mercato dell'auto ha perso in Italia il 10,88%, ma in questo scenario ancora più allarmante è la caduta della domanda espressa dai privati, ossia dalle famiglie italiane". Lo ha detto Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto, l'associazione dei concessionari di tutti i marchi commercializzati in Italia, che ha elaborato i dati forniti dal Ministero dei Trasporti. "Nel 2010 i privati hanno acquistato il 71,5% delle auto totali, nel 2011 siamo passati al 66,3%, con una perdita secca del 17,5% della domanda di privati. Questo - ha aggiunto Pavan Bernacchi - è un dato importantissimo perché l'unico non condizionato dalle cosiddette kilometri zero. Ma se raffrontiamo il 2007 con il 2011, sempre in merito all'immatricolazione a privati, mancano all'appello ben 656.000 unità e il calo è di circa il 36%". Conclude Pavan Bernacchi: "auspichiamo che nel prossimo pacchetto 'cresci Italia', allo studio del Governo Monti, vengano inserite delle misure per supportare la filiera degli autoveicoli che da sola vale l'11,6% del prodotto interno lordo e impiega in senso lato 1.200.000 addetti. Numeri imprescindibili per il nostro Paese. I temi sono fiscalità, ecologia, sicurezza, mobilità. Temi pesantissimi che aspettano solo di essere affrontati con gli attori della filiera. Federauto è pronta". L'Associazione evidenzia che la caduta della domanda è espressione sia del contesto economico-finanziario, sia dell'inasprimento della tassazione: IVA, Imposta Provinciale di Trascrizione, accise sui carburanti, polizze RC, pedaggi autostradali, superbollo per auto prestazionali. Misure varate con finalità condivisibili ma che hanno come effetti collaterali quello di frenare i consumi, far scendere la fiducia dei consumatori e alzare l'inflazione.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca