Fipe-Siae, da gennaio regole più semplici per la musica nei locali
Fipe-Siae, da gennaio regole più semplici per la musica nei locali
L'accordo raggiunto entrerà in vigore dal primo gennaio 2024. Tra le novità il nuovo portale "Music&Go" per ottenere in pochi click il permesso Siae.
Più musica nei locali e regole più semplici per calcolare i compensi dovuti dagli esercenti per
l'organizzazione di intrattenimenti musicali all'interno dei loro locali. Questi gli obiettivi raggiunti con l'accordo firmato da Fipe, la Federazione italiana pubblici esercizi, e Siae, la Società italiana autori ed editori.
Le nuove regole entreranno in vigore a partire dal primo gennaio 2024 e prevede un nuovo portale "Music&Go" per ottenere in pochi click il permesso Siae. Tra le novità troviamo anche una nuova tariffazione forfettaria degli intrattenimenti organizzati nei pubblici esercizi, basato su parametri oggettivi e di semplice applicazione. Gli esercenti potranno inoltre autodeterminare il compenso dovuto in base alle loro dichiarazioni di volume d'affari e alle dimensioni del locale. Sarà poi compito della Siae effettuare successivamente le verifiche opportune.
Un vero e proprio cambio di paradigma che Fipe e Siae insieme intendono diffondere il più possibile, con la consapevolezza che una maggiore responsabilizzazione dei pubblici
esercizi e la semplificazione dei criteri di calcolo dei compensi rappresentino un vantaggio sia per il settore quanto per i titolari dei diritti d'autore.
"Entrambe le parti - si legge in una nota congiunta - hanno condiviso l'impegno di mettere in atto tutte le necessarie azioni per contrastare e sconfiggere gli eventi musicali abusivi, una pratica dannosa non solo per gli autori ma anche per le migliaia di imprese che rispettano le regole".
Sullo stesso argomento leggi anche la news sulla nuova convenzione sul diritto d'autore tra Assomusica e Siae.