In Umbria è emergenza per imprese e consumi

Nella tradizionale conferenza stampa in cui l'Associazione traccia un bilancio dell'anno appena trascorso e delinea le priorità su cui intervenire, il presidente Mencaroni ha sottolineato che sono mancati " interventi strutturali, decisioni coraggiose, cambio di passo e di mentalità".

9 gennaio 2014

''In Umbria è emergenza imprese ed emergenza consumi. E l'emergenza economica, per le sue dimensioni e le sue conseguenze - in termini di occupazione, di disagio sociale, di arretramento generale - è diventata una vera e propria emergenza Umbria''. Giorgio Mencaroni, presidente di Confcommercio Perugia, ha aperto con un grido di allarme la tradizionale conferenza stampa in cui l'organizzazione traccia un bilancio dell'anno appena trascorso e delinea le priorità su cui intervenire. Nei primi tre trimestri del 2013 il saldo tra nuove imprese e imprese cessate - nei settori del terziario - riporta un segno meno di 634 unità. Sono andati perduti oltre 1.300 posti di lavoro in soli nove mesi. ''Senza considerare che il grosso delle cessazioni si registra, in genere, nel quarto trimestre, quando con la chiusura dell'anno sempre più spesso le imprese decidono di chiudere anche i battenti. Sono mancati o sono stati insufficienti - ha detto Mencaroni - quegli interventi strutturali, a livello nazionale e locale, quelle decisioni coraggiose, quel cambio di passo e di mentalità che noi avevamo chiesto e che avrebbero potuto porre un freno alla progressiva perdita di competitività e ricchezza della nostra regione'' ''Un anno fa - ha ricordato il presidente Confcommercio - eravamo qui a chiedere interventi su tre fronti fondamentali per le imprese: Imu, Tares, imposta di soggiorno. Beh, dopo un anno possiamo riprendere pari pari quelle richieste, perché di fatto nulla è mutato. Anzi, le aliquote sono aumentate e la stangata fiscale di dicembre - in cui i pagamenti di tasse e tariffe si sono accumulati - ha dato la mazzata finale a tante imprese''.