Inflazione: confermato l'andamento lento

Inflazione: confermato l'andamento lento

Le stime definitive dell'Istat confermano che a giugno l'indice dei prezzi al consumo si colloca all'1,3% annuo e allo 0,1% mensile.

DateFormat

15 luglio 2021

L'andamento tranquillo dell'inflazione a giugno è stato confermato dai dati definitivi dell'Istat. L'Inflazione a giugno si colloca all'1,3% annuo e allo 0,1% mensile (link ai dati completi in pdf).

 

Indici dei prezzi al consumo per divisione di spesa, giugno 2021. Fonte Istat

Un andamento sostenuto ancora prevalentemente dai prezzi dei Beni energetici, regolamentati e non. Alcuni segnali di lieve ripresa si manifestano però anche in altri comparti merceologici, con i prezzi dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona che tornano a crescere e con quelli degli alimentari lavorati che attenuano il calo registrato nel mese precedente: solo l'ulteriore flessione dei prezzi sia dei servizi relativi ai trasporti sia degli alimentari non lavorati ne contengono gli effetti, confermando la crescita dell'indice generale dei prezzi al consumo già registrata a maggio. L'Inflazione acquisita per il 2021 è pari a +1,3% per l'indice generale e a +0,6% per la componente di fondo. 

Per ulteriori notizie e approfondimenti puoi visitare il nostro focus dedicato ai dati Istat con in più le note dell'Ufficio Studi di Confcommercio. Trovi la pagina a questo link: Focus Istat di Confcommercio.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca