Inflazione: dal dato definitivo “nessuna buona nuova”

Inflazione: dal dato definitivo “nessuna buona nuova”

Confermato per febbraio l'aumento del 5,7% su base annua e dello 0,9% rispetto al mese precedente, ai massimi dal 1995. Sono sempre i prezzi dei beni energetici a fare maggiormente da traino alla crescita. 

DateFormat

16 marzo 2022

Nessuna tregua sul fronte dei prezzi: a febbraio, per l'ottavo mese consecutivo, l'inflazione è aumentata raggiungendo un livello (+5,7% rispetto al +4,8% di gennaio) che non si registrava da novembre 1995. Su base mensile invece, secondo  i dati definitivi dell'Istat (link ai dati completi in pdf), l’aumento è stato dello 0,9%.

Indici dei prezzi al consumo NIC per divisione di spesa, febbraio 2022. Fonte: Istat

A trainare la crescita continuano a essere i prezzi dei Beni energetici (da +38,6% di gennaio a +45,9%). Quelli regolamentati, in particolare, praticamente raddoppiano rispetto allo stesso mese del 2021 (+94,6%). In netta crescita anche i prezzi dei Beni alimentari, lavorati (da +2,2% a +3,1%) e non lavorati (da +5,3% a +6,9%), ma aumentano fortemente anche i prezzi dei Beni per la cura della casa e della persona (da +3,2% di gennaio a +4,1%) e quelli dei prodotti ad alta frequenza d'acquisto (da +4,3% a +5,3%).

Con il dato di febbraio l'inflazione acquisita per il 2022 si porta  a +4,3% per l'indice generale e a +1,3% per la componente di fondo. Per quanto riguarda infine l'indice armonizzato dei prezzi al consumo (Ipca), c’è un incremento dello 0,8% su base mensile e del 6,2% su base annua rispetto al +5,1% di gennaio.

 

Il commento di Confcommercio

“Nessuna buona nuova dalla conferma dell'Istat sull'inflazione di febbraio. A questo punto, anche in assenza di peggioramenti sui fronti geopolitico ed energetico, un tasso d'inflazione medio per il 2022 superiore al 5% è ampiamente prevedibile. Le conseguenze negative per la dinamica dei consumi, e quindi del Pil, sono già tangibili”: è il commento dell’Ufficio Studi di Confcommercio ai dati Istat.

 

Altre notizie e approfondimenti sono disponibili nel nostro focus dedicato ai dati Istat. Trovi la pagina a questo link: Focus Istat di Confcommercio.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca