MARCO MELGRATI

d:19-11-2004 p:03 t:Città turistiche: i parcheggi dove sono?

19 novembre 2004
Associazione Italiana tra gli Operatori nel Settore della Sosta e dei Parcheggi

Associazione Italiana tra gli Operatori  nel Settore della Sosta e dei Parcheggi

SEMINARIO: LA  GESTIONE  DELLA  SOSTA  NELLE  CITTA'  TURISTICHE

19 novembre 2004 - Museo dell'Olivo - IMPERIA

Riassunto della relazione L'esperienza della gestione della sosta pubblica ad Alassio

dell'Arch. Marco Melgrati, Sindaco di Alassio

La Città di Alassio ha attuato, a partire da maggio 2003, una forma di controllo della sosta a pagamento innovativa, grazie alla collaborazione tra la propria concessionaria GE.S.CO S.p.A. e Siemens S.p.A. che ha consentito di attivare sul territorio comunale un sistema estremamente efficiente di telegestione dei terminali per il pagamento della sosta.

Grazie alle tecnologie applicate e al supporto del Centro servizi locale, il sistema sosta cittadino è costantemente monitorato e tutte le informazioni relative alle occupazioni dei parcheggi sono gestite da un'unità centrale che ne garantisce la massima efficienza. Nei 500 giorni di servizio attuali sono stati gestiti gli oltre 400 posti auto a pagamento per un totale di oltre 8.000 ore di funzionamento, con disfunzioni e fermi macchina complessivamente inferiori ad 1 ora di sosta complessive. Un risultato estremamente soddisfacente per la gestione dei parcheggi cittadini, che, unito ad un regime di controllo delle aree garantito e gestito dai dati di centrale, ha permesso di offrire gli elementi di equità indispensabili al funzionamento dei parcheggi cittadini.

Un altro dato estremamente rilevante riguarda l'assenza di effrazioni, discrepanze negli introiti o accettazione di monete differenti dall'Euro, che hanno garantito alla società di gestione di operare con estrema sicurezza in termini di contabilità e gestione amministrativa.

La sosta a pagamento ad Alassio prevede due forme di tariffa:

a)      Tariffa "occasionali": 1.00 €/ora frazionabile oltre la prima mezz'ora

b)      Tariffa "residenti": 0,25 €/ora frazionabile oltre la prima ora.

Gli orari di sosta a pagamento sono i seguenti: orario estivo: 8.00-23.00, orario invernale: 8.00-20.00.

E' previsto il pagamento con tessere a scalare a microchip, mentre l'ipotesi di pagamenti alternativi consentiti dai terminali (banconote o carte bancarie) è stata posticipata sulla base di sondaggi eseguiti sull'utenza.

Gli obiettivi primari della sosta a raso, ad Alassio, sono i seguenti: monitorare e garantire un tasso di recettività in linea con le esigenze viabilistiche; analizzare con puntualità la domanda di sosta al fine di consentire valutazioni di merito in materia di realizzazione di strutture multipiano/interrate.

La presente relazione raccoglie ed espone i dati sulla sosta nel Comune di Alassio raccolti attraverso la centrale di controllo locale e messi a disposizione dell'Amministrazione da GE.S.CO S.p.A. Si ritiene che il controllo delle informazioni statistiche e contabili sia un elemento di grande aiuto nelle decisioni in merito alla sosta cittadina e si rileva come tali informazioni, che saranno rese disponibili alle associazioni turistiche e comunali cittadine, siano da considerare un valore storico essenziale per la pianificazione delle scelte operative in riferimento alla graduale realizzazione di un sistema integrato per la gestione del traffico urbano, in particolar modo nel contesto di una realtà, quale quella di Alassio, fortemente soggetta a flussi stagionali di picco.