Più tempo per rottamare le cartelle

Più tempo per rottamare le cartelle

Le adesioni sono state prorogate dal 30 giugno al 30 settembre. Per coloro che sono stati colpiti dall'alluvione in Emilia Romagna e Marche il termine ultimo è stato il 2 ottobre 2023.

DateFormat

25 ottobre 2023

Nuovi termini per la cosiddetta rottamazione quater, conosciuta anche come definizione agevolata: dal 30 aprile il termine ultimo per aderire è stato prorogato al 30 giugno scorso. Le persone colpite dall'alluvione hanno invece avuto tempo fino al 2 ottobre 2023, dal momento che 30 settembre cade di sabato.

Sempre il 30 settembre 2023 è stato l'ultimo giorno, per chi aveva già aderito, per ricevere il prospetto dei pagamenti da parte dell'Agenzia delle entrate-Riscossione, come stabilito dall’articolo 4 del DL n. 51/2023. Per gli alluvionati il termine è rimandato di tre mesi, quindi le somme dovute saranno comunicate entro il 31 dicembre 2023. Prorogato, sempre al 30 settembre 2023, anche il termine ultimo per le domande di adesione alla definizione agevolata delle liti pendenti prevista dalla tregua fiscale 2023.

Per quanto riguarda poi i pagamenti, il versamento della prima o unica rata deve essere stato effettuato entro il 31 ottobre 2023, con una tolleranza di massimo 5 giorni. In questo caso andrà pagata entro lunedì 6 novembre, perché il 5 cade di domenica. Per la seconda rata della rottamazione la scadenza è stata fissata al 30 novembre, sempre con i soliti giorni di tolleranza. Con un emendamento del Dl Anticipi il governo ha concesso fino al 18 dicembre 2023 per poter effettuare i pagamenti per le prime due rate senza dover pagare interessi di mora o sanzioni. 

Tra le proroghe anche quella per presentare la domanda di adesione alla definizione agevolata delle liti pendenti, posticipata al 30 settembre 2023. Per altre informazioni su come pagare, rateizzare o annullare le cartelle di pagamento visita la nostra pagina dedicata.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca