Sangalli: "Alle banche chiediamo meno Basilea 2 e più rapporto con le imprese"

8 luglio 2009
BANCHE: SANGALLI, MENO BASILEA 2 E PIU' RAPPORTO CON IMPRESE =

“Ho apprezzato molto la parte finale dell’intervento di Faissola quando dice che dobbiamo riscoprire il valore del rapporto di prossimità con il territorio tra banche e imprese”. Questo è il commento del presidente della Confcommercio, Carlo Sangalli, alla relazione del presidente dell’Abi, Corrado Fissola. Sangalli si è associato all’appello del ministro per le Attività Produttive, Claudio Scajola, che ha chiesto alle banche un maggior spirito imprenditoriale. Secondo Sangalli, il rapporto di prossimità con il territorio tra banche e imprese è fondamentale: “questa relazione, questo rapporto di prossimità mi fa dire “meno Basilea 2 e più prospettive verso il futuro”. Riguardo all'appello di Scajola, il presidente della Confcommercio si è detto “perfettamente d'accordo: la mia lettura è proprio meno Basilea 2 e calcoli matematici che devono rappresentare le piccole e medie imprese e più rapporto diretto tra banche e aziende che poi è ciò che ha consentito un maggiore sviluppo”.