Assemblea Straordinaria Confcommercio

Scheda di presentazione

14 novembre 2006
Auditorium Conciliazione - Roma 14 novembre 2006

Si svolge oggi, per la prima volta nella storia della Confederazione, l'Assemblea Straordinaria di Confcommercio, evento storico che vede la mobilitazione dell'intera categoria per protestare contro la finanziaria.

L'Assemblea, alla quale partecipano più di 1.500 delegati in rappresentanza delle oltre 800mila imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti aderenti alla Confederazione, si svolge sotto lo slogan "Una finanziaria da cancellare, perché aumenta le tasse e tassa lo sviluppo, perché penalizza le imprese e non aiuta il paese".

I lavori dell'Assemblea si aprono con un breve video in cui alcuni imprenditori di Milano, Roma e Napoli spiegano le problematiche, le difficoltà, gli ostacoli che incontrano nello svolgimento della loro attività  e le loro critiche alla manovra finanziaria.

A seguire, un mini talk-show con il direttore del Messaggero, Roberto Napoletano, che intervista i deputati Nicola Rossi e Bruno Tabacci per analizzare e commentare i risultati del rapporto Censis-Confcommercio "L'impresa di fare impresa", da cui emerge la difficoltà  di avviare e gestire, in Italia, un'impresa ma soprattutto quanto l'impresa italiana viene penalizzata non solo da questa finanziaria ma anche da un sistema di procedure e adempimenti farraginoso, costoso, complicato.

Prima dell'intervento conclusivo del Presidente, Carlo Sangalli, un breve video mostra alcune delle oltre 3.000 email di protesta contro la finanziaria raccolte attraverso il sito Internet di Confcommercio.