Sicurezza: Confcommercio Sardegna incontra il prefetto di Sassari

Una delegazione guidata dal presidente Gavino Sini ha esposto al prefetto Salvatore Mulas grande preoccupazione per la situazione di Olbia, dove negli ultimi mesi incendi dolosi e attentati hanno colpito attività commerciali e pubblici esercizi.

20 gennaio 2012

''Siamo particolarmente preoccupati per il 'caso Olbia' dove, negli ultimi mesi, incendi dolosi e
attentati hanno colpito attività commerciali e pubblici esercizi, creando comprensibili apprensioni''. L'allarme arriva da Confcommercio Sardegna, una cui delegazione ha incontrato a Sassari il prefetto Salvatore Mulas. ''L'escalation di violenza a Olbia richiede - scrive in una nota Confcommercio Sardegna - urgenti contromisure per prevenire e contrastare anche il possibile radicamento di attività criminose organizzate, che costituirebbe un grave danno per l'economia del territorio''. Confcommercio - che era rappresentata dal presidente Gavino Sini e dagli altri dirigenti
regionali e del Nord Sardegna Nicola Martino, Alberto Cossu,e Gian Luigi Tolu - ha chiesto un maggiore presidio del capoluogo gallurese, e ha accolto l'invito del prefetto siglare un protocollo che prevede l'attivazione negli esercizi commerciali di un sistema di allarme antirapina collegato con le centrali operative della Polizia e dei Carabinieri. Durante l'incontro è stato messo in evidenza il malcontento dei commercianti per quanto riguarda i fenomeni dell'abusivismo e della contraffazione delle merci, che, secondo i dirigenti dell'Associazione sottraggono al mercato regolare il 15-20% delle vendite. Il prefetto Mulas ha assicurato l'impegno personale e della Prefettura per fissare una serie di incontri per focalizzare gli obiettivi prioritari da raggiungere.