Vendite al dettaglio ancora giù

A novembre i dati Istat indicano un calo su base mensile dello 0,4 per cento e del 3,1 per cento su base annua. Bilancio ampiamente negativo nei primi undici mesi: -2 per cento.

24 gennaio 2013

Le vendite al dettaglio a novembre registrano un nuovo calo, perdendo lo 0,4% rispetto a ottobre e
il 3,1% su base annua. Lo rileva l'Istat, sottolineando che si tratta del quinto ribasso mensile consecutivo e dell'ottavo annuale. Su base annua risulta in discesa anche l'alimentare (-2,0%).
Il bilancio del commercio al dettaglio nei primi undici mesi del 2012 e' ampiamente negativo:
tra gennaio e novembre, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, le vendite diminuiscono del 2,0%, risultato di un calo dello 0,6% per gli alimentari e del 2,6% per il resto. Il dato incorpora anche l'inflazione, quindi, depurato dall'andamento dei prezzi, risulterebbe ancora peggiore. Rispetto allo stesso mese del 2011 calano le vendite sia per la
grande distribuzione (-2,1%) ma soprattutto per le imprese operanti su piccole superfici (-3,9%). Nel confronto con i primi undici mesi del 2011 l'indice grezzo diminuisce del 2,0%, come risultato di un calo contenuto delle vendite di prodotti alimentari (-0,6%) e di una flessione piu' marcata di quelle di prodotti non alimentari (-2,6%). Nel confronto tendenziale relativo ai
primi undici mesi del 2012, il valore delle vendite diminuisce del 2,9% nelle imprese fino a 5 addetti, del 2,6% in quelle da 6 a 49 addetti e dello 0,9% nelle imprese con almeno 50 addetti. Per quanto riguarda il valore delle vendite di prodotti non alimentari, a novembre 2012 si registrano variazioni tendenziali negative in tutti i gruppi di prodotti. Le diminuzioni tendenziali di maggiore entità si registrano nei gruppi Supporti magnetici, strumenti musicali ( 7,6%), Foto-ottica e pellicole (-5,7%). Le variazioni negative diminore entita' si registrano nei gruppi Dotazioni per l'informatica, telecomunicazioni, telefonia (-1,6%) e Prodotti di profumeria, cura della persona (-2,5%). Nei primi undici mesi del 2012 tutti i gruppi di prodotti non alimentari hanno registrato, rispetto allo stesso periodo del 2011, unadiminuzione delle vendite. Le flessioni più ampie riguardano i gruppi supporti magnetici, strumenti musicali (-4,3%), Mobili, articoli tessili, arredamento ( 3,7%), cartoleria, libri, giornali, riviste (-3,3%), mentre la diminuzione piu' contenuta è stata registrata per il gruppo Altri prodotti (gioiellerie, orologerie) (-1,1%).