VIA DA ANCONA AL ROADSHOW PMI DI CONFCOMMERCIO

VIA DA ANCONA AL ROADSHOW PMI DI CONFCOMMERCIO

Nel capolugo marchigiano si è alzato il sipario sulla prima delle nove tappe del Roadshow "Burocrazia e Pmi: meno vincoli, più sviluppo". Presentato in anteprima il Manifesto di Confcommercio sulle Pmi.

DateFormat

27 gennaio 2009
Al via il Roadshow Pmi di Confcommercio

Al via il Roadshow Pmi di Confcommercio

 

Ad Ancona si è alzato il sipario sul Roadshow Pmi di Confcommercio, nel contesto della prima settimana europea delle Pmi, che si snoderà in nove tappe attraverso il territorio italiano. Nella suggestiva cornice della Loggia dei Mercanti di Ancona si è tenuta la prima tappa dedicata al tema della Burocrazia: “Burocrazia e Pmi: meno vincoli, più sviluppo”, che è stata anche l’occasione per presentare in anteprima il Manifesto di Confcommercio sulle Pmi. Sono intervenuti il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, il ministro per l’attuazione del Programma di Governo Gianfranco Rotondi, l’onorevole Linda Lanzillotta e il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca (vedi testi allegati N.d.R.)

Ad introdurre i lavori, in qualità di chairman, il direttore generale dell’Ascom Ancona e coordinatore delle Marche Massimiliano Polacco. La presidente della provincia Patrizia Casagrande Esposito ha sottolineato l’importanza dell’evento e ha rimarcato l’importanza del terziario e del turismo per rilanciare il sistema economico. “La semplificazione – ha detto Esposito – è fondamentale perché i troppi vincoli burocratici scoraggiano e soffocano l’iniziativa imprenditoriale”.  Soddisfatto della grande partecipazione il presidente della Camera di Commercio Giampaolo Giampaoli. “Tappa importante per Ancona, perché segna l’inizio del roadshow e soprattutto perché si torna a parlare concretamente dei problemi delle piccole e medie imprese”. “Solo le Pmi possono far uscire il Paese dalla crisi, ma dobbiamo riuscire a liberarle dalle pastoie burocratiche”. Mario Volpini presidente della Confcommercio Marche,  “ha evidenziato la difficoltà delle imprese di commercio, turismo e servizi di assolvere i compiti burocratici che le leggi impongono”. Il presidente dell’Ascom Ancona Rodolfo Giampieri ha ricordato l’opera di semplificazione normativa della Confcommercio dorica. “In tempi di pessimismo dobbiamo ricordare l’importante approvazione del fondo di solidarietà regionale per le piccole imprese”. “Il nostro – ha detto Giampieri – è un lavoro complesso e professionale”. “E’ fondamentale la programmazione e se si realizzeranno sinergie tra imprese e istituzioni locali i risultati arriveranno, come nel caso dei Cat Confcommercio”. 

 

Ugo Da Milano

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca