Videosorveglianza: a Bari intesa Associazioni-Prefettura

Confcommercio e Confesercenti hanno siglato un protocollo d'intesa con il sottosegretario agli Interni, Antonio Mantovano, e con il viceprefetto vicario Antonella Bellomo per l'installazione di telecamere negli esercizi commerciali.

4 agosto 2011

Confcommercio e Confesercenti Bari hanno siglato un protocollo d'intesa con il sottosegretario agli Interni, Antonio Mantovano, e con il viceprefetto vicario Antonella Bellomo di Bari per l'installazione di telecamere negli esercizi commerciali. Collocate all'interno ed all'esterno dei negozi, avranno un collegamento diretto con le centrali operative di carabinieri e polizia. Il presidente della Camera di Commercio, Alessandro Ambrosi, ha dichiarato da parte sua che la Camera di Commercio interverrà a sostegno delle imprese che aderiranno al progetto "Predatory Crime Reduction", installando le videocamere, con uno stanziamento di 500.000 euro. Il vicepresidente della Confcommercio provinciale, Giuseppe Aquilino, ha invece evidenziato che "sono già 150 i commercianti che hanno un sistema di videosorveglianza nei negozi: in questa maniera potranno rottamare il vecchio sistema con il nuovo praticamente, a costo zero, usufruendo del contributo della Camera di Commercio. Il nostro obiettivo è arrivare a 350/400 impianti nei negozi di Bari e provincia, per garantire la sicurezza a tutti gli esercenti". Le telecamere esterne funzioneranno senza interruzione ed il loro utilizzo servirà, anche, a monitorare la sicurezza del territorio.