Contributi per l'innovazione fino al 5 settembre

C'è ancora tempo per presentare le domande di iscrizione all'elenco dei manager e delle società di consulenza. I fondi stanziati sono pari a 75 milioni di euro

5 agosto 2023

Compreso nel Piano nazionale "Impresa 4.0", che sostiene progetti di trasformazione tecnologica da parte delle pmi, il voucher per consulenza in innovazione è una misura rivolta a tutte le aziende e alle reti d'impresa che operano sul territorio nazionale.

I manager qualificati e le società di consulenza abilitate hanno ancora tempo fino al 5 settembre 2023 per iscriversi all'elenco del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, da cui le imprese potranno attingere per decidere chi incaricare del processo di transizione digitale.

Il decreto direttoriale del 13 giugno 2023 (testo in pdf) ha stabilito i termini e le modalità per presentare le domande di iscrizione per iscriversi all'elenco: lo sportello delle istanze si chiuderà alle ore 17 del 5 settembre 2023.

La dotazione finanziaria stanziata è pari a 75 milioni di euro. I manager dovranno aiutare le imprese nel processo di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi. Sarà necessario sottoscrivere, da entrambe le parti, un contratto di consulenza con data posteriore alla presentazione della domanda di ammissione al voucher.

Al momento il Ministero ha aperto solo i termini per iscriversi all'elenco dei manager e delle società di consulenza. Le date per accedere al voucher verranno aperti in seguito.