Scadenza prolungata per il voucher consulenza innovazione

Più tempo a disposizione per manager e società di consulenza per iscriversi all'elenco del Mimit nell'ambito dei contributi per incentivare la trasformazione tecnologica delle pmi. Le domande si chiuderanno il 5 ottobre 2023.

5 settembre 2023

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha allungato i termini per iscriversi all'elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza abilitati nell'ambito della misura "Voucher per consulenza in innovazione". La scadenza, inizialmente fissata al 5 settembre scorso, è stata prorogata, con il decreto direttoriale del 29 agosto 2023, fino al 5 ottobre 2023.

Si tratta di un intervento per sostenere le pmi e le reti d'impresa nei processi di trasformazione digitale e tecnologica, come previsto dagli obiettivi del Piano Nazionale di ripresa 4.0. Nello specifico l'agevolazione prevede l'erogazione di un contributo sotto forma di voucher, concedibile in regime "de minimis". L'importo varierà a seconda della dimensione dell'azienda.

Al momento sono aperti i termini per iscriversi all'elenco del Mimit dei manager qualificati e delle società di consulenza abilitati allo svolgimento degli incarichi manageriali oggetto degli incentivi. I termini e le modalità di fruizione del voucher saranno stabiliti attraverso un provvedimento della Direzione generale per gli incentivi alle imprese.

Attenzione! I manager qualificati e le società di consulenza che si sono già iscritti nella precedente lista del 2019, per partecipare anche allo sportello dell'anno in corso dovranno presentare una nuova domanda, seguendo le istruzioni del decreto direttoriale del 13 giugno 2023 (qui il testo in pdf). La richiesta andrà inviata online sulla piattaforma dedicata di Invitalia, accedendo tramite SPID, CIE o CNS.