Turismo, novità sul settore turistico
intro Turismo
Turismo
Il turismo, inteso come viaggi e servizi nel settore culturale, rappresenta un fenomeno di evidente importanza anche per l’economia. Da una parte la raccolta e l’analisi dei dati forniscono informazioni utili per lo sviluppo e l'organizzazione del settore. Dall’altra i contributi svolgono un ruolo chiave nello stimolare lo sviluppo turistico e creano opportunità di crescita.
La normativa regola il funzionamento del settore, garantendo un ambiente sicuro e responsabile. Consulta spesso questa pagina perché in continuo aggiornamento; trovi informazioni, news, approfondimenti dedicati a varie tematiche del turismo.
Leggi anche l'articolo sul settore con dati economici e statistiche.
Aggregatore Risorse
Archivio Giornale Online › Turismo
-
13 gennaio 2023
Faita Federcamping, Federalberghi e Assonat esprimono preoccupazione per il forte incremento dei canoni per il 2023 e chiedono l’apertura di un tavolo di ascolto e confronto.
-
12 gennaio 2023
Al centro del colloquio la situazione di agenzie viaggi e tour operator che non hanno potuto lavorare nel periodo delle festività natalizie.
-
10 gennaio 2023
Obiettivo dell'intesa è favorire lo sviluppo di professionalità con competenze adeguate ai fabbisogni concreti delle imprese turistiche.
-
26 dicembre 2022
Secondo l’indagine SWG-Confcommercio la spesa complessiva sarà di oltre 4,5 miliardi. I numeri sono in netto aumento sul 2021 e si avvicinano a quelli di prima della pandemia.
-
22 dicembre 2022
Sentenza della Corte di Giustizia europea: Airbnb dovrà versare la cedolare secca. Federalberghi: “sentenza importante, che promuove la trasparenza e contrasta l’evasione fiscale”.
-
20 dicembre 2022
Numeri in forte crescita rispetto allo scorso anno secondo la consueta indagine di Federalberghi. Il giro d’affari sarà di oltre 13 miliardi, Bocca: “dichiarazione d’amore per il Paese, è questo il traino per la crescita”.
-
14 dicembre 2022
Vertice tra il presidente facente funzione, Giuseppe Ciminnisi, e la responsabile del Turismo nella sede del dicastero a Roma.
-
13 dicembre 2022
Confcommercio Sicilia ha firmato un protocollo con la Mediterranean tourism foundation dell’isola di Malta. Manenti: “miglioreremo le potenzialità turistiche”.
-
5 dicembre 2022
Federalberghi, Rete degli istituti alberghieri e Rete degli ITS turismo uniscono le forze per promuovere l’ingresso di giovani qualificati nel mondo del lavoro.
-
1 dicembre 2022
A Bologna tappa finale di Shopping Tourism–il forum italiano: nel 2023 gli shopping tourist in Italia potrebbero superare i due milioni, un livello superiore al periodo pre-pandemia.
-
30 novembre 2022
Al via in Toscana il progetto finanziato dalla Ue per la transizione digitale dell’hospitality. Associazioni e istituzioni fanno rete per creare un programma di formazione e trasferimento tecnologico.
-
16 novembre 2022
Di fronte alla Giunta della Federazione la ministra del Turismo ha sottolineato che il comparto “deve necessariamente recepire investimenti importanti". Bocca: “l’emergenza è il caro bollette”.
-
14 novembre 2022
Al World Passenger Symposium di Iata in Barhein il progetto che mette il cliente diversamente abile “al primo posto”. Jelenic: “ITA Airways partner importante”.
-
31 ottobre 2022
A Chianciano Terme si è tenuta la prima Conferenza programmatica nazionale sul settore. Confturismo: “subito una legge che elenchi imprese e professioni turistiche”.
-
31 ottobre 2022
Dal 25 al 30 ottobre scorsi si è tenuta la consueta convention annuale della Federazione delle agenzie di viaggio. Jelenic: "ruolo centrale degli agenti di viaggio nel post Covid".
-
27 ottobre 2022
Il direttore Gabriele Milani è stato nominato deputy chairman tourism committee dell’Associazione europea delle agenzie di viaggi e tour operator.
-
26 ottobre 2022
La denuncia è di Fto: "agenzie di viaggio e tour operator ci segnalano che per fissare un appuntamento servono almeno cinque mesi nel 35% dei casi". Gabriele Milani nuovo deputy chairman tourism committee dell'Ectaa.
-
12 ottobre 2022
Ricerca Confcommercio-Piepoli: la nostra immagine continua a essere quella di un Paese “affascinante e accogliente”. Le mete preferite sono le grandi città d’arte, Roma in particolare.
-
9 ottobre 2022
Secondo un'indagine realizzata dall'Istituto Piepoli per Confturismo, l’Italia resta tra le mete preferite per le vacanze dei turisti stranieri in Europa. Tra i punti forti cibo, cultura e accoglienza mentre le note negative sono carenza di pulizia e di infrastrutture.