Argomenti: Articolo

Partiti in tutta Italia i saldi invernali

La spesa media sarà di 346 euro a famiglia (+3% rispetto all'anno scorso). Farà acquisti il 55% dei consumatori contro il 51% del 2015. In calo articoli sportivi e pelletteria. La maggior parte delle imprese dice no alla liberalizzazione totale dei saldi durante tutto l'anno, sì a posticiparne l'inizio a fine gennaio. In Veneto e a Roma inizio tiepido, meglio a Milano.

Isaldi invernali sono cominciati il 2 gennaio in Basilicata, Campania, Sicilia e Valle d'Aosta e il 5 gennaio in tutte le altre Regioni. Secondo le stime dell'Ufficio Studi di Confcommercio ogni famiglia spenderà 346 euro per l'acquisto di capi d'abbigliamento, calzature ed accessori (il 3% in più rispetto all'anno scorso), per un valore complessivo di 5,4 miliardi di euro. Per Renato Borghi, presidente di Federazione Moda Italia–Confcommercio, "i saldi sono occasioni importanti per i consumatori a caccia dell'affare. Per gli operatori commerciali sono fondamentali più per dare continuità a quei piccoli - quasi impercettibili - segnali di ripresa, che per le loro casse. Con questo tipo di vendita, aumentano i ricavi, ma diminuiscono i margini. Le nostre stime sulle vendite in saldo prevedono una crescita media del 3%. Servono ora segnali forti e politiche di sostegno e rilancio dei consumi nei negozi che stanno abbandonando le vie dei nostri centri. Il clima è diventato sempre più mite dal punto di vista metereologico, ma non così clemente nei confronti degli operatori commerciali che hanno visto ridurre fortemente le vendite di capi più pesanti e di calzature ed accessori di stagione. Anche per questo siamo sempre più determinati a chiedere lo spostamento dei prossimi saldi ad effettiva fine stagione, almeno a fine gennaio, scelta confermata da circa l'80% delle aziende del settore". Dal consueto sondaggio realizzato da Confcommercio e Format Research emerge un aumento della percentuale di consumatori che farà acquisti: il 55% contro il 51% del gennaio 2015. In crescita la percentuale degli italiani che considera "importante" il periodo dei saldi. Le preferenze vanno, come da tradizione, ai capi di abbigliamento (94,1), calzature (72,8), accessori (30,7) e biancheria intima (26,4). In leggera flessione gli articoli sportivi (17,7) e i prodotti di pelletteria (17,5). Attendono i saldi per acquistare qualsiasi tipo di prodotto soprattutto le donne, i consumatori in età superiore ai 45 anni, residenti nelle grandi aree metropolitane e nelle regioni del Mezzogiorno, le famiglie. Gli italiani stanno ricominciando a dare maggiore importanza alla qualità dei prodotti rispetto al prezzo. Attribuiscono maggiore importanza al prezzo soprattutto gli uomini in età avanzata, residenti nelle regioni del Mezzogiorno e nelle grandi aree metropolitane, in possesso di un titolo di studio medio/basso. Aumenta significativamente la percentuale dei consumatori che si sente tutelata acquistando a saldo (dal 62,1% dei saldi di gennaio 2015 al 65%). In lieve diminuzione quanti ritengono che acquistare presso i siti internet sia più conveniente piuttosto che non l'acquisto nei punti di vendita tradizionali. Aumenta leggermente la percentuale delle imprese che si attende un aumento delle visite in occasione dei saldi di gennaio 2016. La stragrande maggioranza delle imprese è contraria alla liberalizzazione dei saldi e delle vendite promozionali. Quasi il 73% ritiene che le promozioni libere prima dei saldi danneggerebbero le vendite del mese di dicembre. Quasi quattro imprese del commercio al dettaglio su cinque si dichiarano d'accordo con la proposta di posticipare la data di avvio dei saldi invernali alla fine di gennaio.

I primissimi bilanci

In Veneto inizio tiepido con dati non eclatanti, complici la pioggia e la giornata infrasettimanale (anche se prefestiva). Confcommercio Veneto, con la Federazione Moda Italia regionale, ritiene ancora prematuro tracciare un quadro sull'andamento delle vendite di 'fine stagione', ma conferma che l' avvio non è stato  "La prima giornata  - dichiara il presidente regionale della Federazione Moda Italia, Giannino Gabriel - non è quasi mai indicativa. Aspettiamo di vedere come andranno le cose nei prossimi giorni. La sensazione comunque è che la prima mattinata di saldi sia stata senza infamia né lode. A Milano, invece, partenza tutto sommato "soddisfacente" secondo le rilevazioni  di Federmodamilano. "È troppo presto – rileva il presidente Renato Borghi - per tracciare bilanci viste le caratteristiche di calendario di questa prima giornata di saldi. Occorrerà attendere la fine di questo periodo, per Milano ancora semifestivo, e l'andamento del prossimo weekend. Questa partenza, comunque, ci fa restare fiduciosi nella conferma delle previsioni di un incremento del valore dei saldi invernali milanesi rispetto all'anno passato e nella capacità attrattiva che i saldi hanno: sono molte, infatti, le opportunità - nell'assortimento e nei prezzi - che i consumatori possono trovare nei negozi". Il primo week end di saldi invernali a Roma "ha registrato un dato sostanzialmente in linea con quello dello scorso anno, ma con marcate differenze tra le zone. Si conferma una spesa di circa 300 euro per famiglia con unandamento migliorativo per gli esercizi commerciali nelle zone della città fuori dal centro, dove il dato va da un sostanziale pareggio rispetto all'anno scorso ad un +2%. Il centro, invece, soprattutto a causa della diminuzione dei flussi turistici, ha registrato un calo delle vendite del -2%". Lo comunica Confcommercio Roma. "Sicuramente non c'è stato lo sperato boom di vendite per il fine settimana - ha spiegato il presidente Rosario Cerra - perché l'inizio anticipato ei giorni di pioggia hanno spalmato gli acquisti su più giorni, ma quello che conta è che il dato sia in sostanziale parità rispetto allo scorso anno". La prima settimana di saldi in provincia dell' Aquila evidenzia invece un'inversione di tendenza dopo numerose stagioni di compressione delle vendite. Per Confcommercio la proiezione per questa stagione "é data in incremento per una percentuale nel suo complesso importante, pari a poco più del 3%". Primo fine settimana di saldi con esito positivo e con un più 6% rispetto allo scorso anno. A Bergamo il primo primo fine settimana dei saldi è stato archiviato con esito positivo: l'andamento delle vendite in media ha registrato un +6% rispetto allo scorso anno. "Quello che di positivo vediamo – dice il presidente dell'Ascom Paolo Malvestiti – è una certa fiducia che è tornata tra le gente e un desiderio di cambiare, innovare. I bergamaschi rimangono sempre attenti al prezzo e alla qualità, ma sono un po' più sereni rispetto ai primi mesi del 2015".

02 gennaio 2016