Bologna: al via il sistema di videosorveglianza

L'intesa attua l'accordo stipulato con il Ministero dell'Interno. Le telecamere, le cui installazioni saranno ultimate nei prossimi mesi, permetteranno di trasmettere, in diretta, a Polizia e Carabinieri le immagini del negozio.

28 luglio 2010
SICUREZZA: ACCORDO PREFETTURA-ASCOM BOLOGNA PER VIDEO ANTI RAPINE = (AGI) - Bologna, 28 lug

Un sistema di videosorveglianza, anti-rapina, in grado di collegare in diretta gli esercizi commerciali con le centrali operative delle forze dell'ordine: questo prevede il protocollo di collaborazione sottoscritto tra la prefettura e Ascom Bologna. L'intesa attua l’accordo stipulato nel luglio 2009 con il ministero dell'Interno. Le istallazioni delle telecamere saranno ultimate nei prossimi mesi. Il sistema permetterà agli esercizi commerciali di trasmettere, in diretta, a polizia e carabinieri le immagini del negozio. In particolare il negoziante, in caso di pericolo, dovrà premere un pulsante per far scattare l'allarme presso le forze dell'ordine che potranno così visionare in tempo reale le immagini della rapina.

L'operazione costerà ad ogni negozio 3-4mila euro: il 50% finanziato dalla camera di commercio, mentre per il resto della spesa i commercianti potranno avvalersi di finanziamenti a tasso agevolati erogati dalla cassa di risparmio di Bologna. Ascom si è anche attivata con le assicurazioni per chiedere un abbattimento dei costi per gli esercizi commerciali nel caso questi ultimi decidano di istallare il sistema di videosorveglianza anti-rapina.