Bonus benzina da 80 euro, ma non per tutti: ecco a chi spetta

Bonus benzina da 80 euro, ma non per tutti: ecco a chi spetta

Dal Consiglio dei Ministri arriva l'ok per un nuovo contributo "una tantum" di 80 euro per acquistare rifornimenti di carburanti. Sarà riservato alle famiglie meno abbienti.

DateFormat

26 settembre 2023

Nel pomeriggio del 25 settembre 2023, il Consiglio dei Ministri ha varato un decreto Energia, con alcune misure a sostegno delle famiglie in difficoltà. Tra le novità un nuovo bonus benzina per l'anno 2023 che sarà caricato direttamente sulla social card "Dedicata a te", inizialmente predisposta per l'acquisto di generi alimentari di prima necessità, e che da ora in avanti potrà essere utilizzata anche per pagare i rifornimenti di carburanti. La carta è già stata distribuita a circa 1,3 milioni di famiglie meno abbienti.

Si tratta di un contributo "una tantum" che dovrà essere speso entro la fine dell'anno ed è riservato solo alle famiglie con reddito Isee fino a 15mila euro formate da nuclei di:

  • almeno tre persone di cui almeno una nata entro il 31 dicembre 2009;
  • almeno tre persone di cui almeno una nata entro il 31 dicembre 2005;
  • almeno tre persone.

Entro 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto energia sarà il Ministero delle Imprese e del Made in Italy a stabilire l'ammontare del beneficio aggiuntivo e le modalità e condizioni delle imprese aderenti.

Per tutti gli altri dettagli su come chiedere il bonus benzina trovi tutte le informazioni sul nostro approfondimento dedicato.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca