Confcommercio Vicenza presenta: "E.V.E.N.T.I", soluzioni e strategie per il post pandemia

Confcommercio Vicenza presenta: "E.V.E.N.T.I", soluzioni e strategie per il post pandemia

Il progetto prevede una serie di webinar dedicati agli imprenditori per fare il punto sui possibili scenari post Covid e sugli strumenti necessari per affrontarli.

DateFormat

11 marzo 2021

In un contesto ancora molto incerto, nonostante l'evolversi delle vaccinazioni di massa, Confcommercio Vicenza ha deciso di organizzare una serie di incontri online per riflettere sul futuro delle imprese del terziario, il comparto che ha subito più danni per gli effetti della pandemia. Sono molte, ancora, le attività a rischio chiusura, non solo a causa del crollo economico dovuto alle restrizioni sugli spostamenti, ma anche per le strategia di vendita adottate dalle nostre imprese che non riescono a stare al passo con le nuove abitudini di consumo.

Il progetto “E.V.E.N.T.I.: Esprimere Valore E Nuovi Talenti in Impresa”, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, partirà il 16 marzo e continuerà per tutto il 2021 con una serie di appuntamenti online suddivisi in due macro aree tematiche: “Strategie” e “Strumenti”. Ogni webinar sarà condotto da un esperto del panorama economico e socio-culturale. “Cercheremo di definire quel che sta accadendo per comprendere i fenomeni in atto e immaginare le risposte. I mesi di pandemia – spiega Sergio Rebecca, presidente di Confcommercio Vicenza – hanno determinato un evidente mutamento sociale ed economico che non può definirsi transitorio, in quanto ha inciso profondamente sulle abitudini d’acquisto, sulle modalità di fruire i servizi turistici, sul consumo dei pasti fuori casa e così via. È evidente, ad esempio, la familiarizzazione con le nuove modalità digitali, come l’ordine da casa e l’arrivo dei prodotti a domicilio, così come la tendenza a distinguere il concetto di spesa, legato più alla necessità, al risparmio, alla velocità, da quello di shopping, che sottende invece un coinvolgimento più emotivo”.

I primi tre webinar faranno parte del programma “Stretegie” e si svolgeranno nei seguenti giorni:

  • Martedì 16 marzo, dalle ore 13.30 alle 15.00: “Dieci cambiamenti destinati ad influenzare il nostro futuro”, il primo appuntamento avrà per relatore il presidente dell'Italian Institute for Future, Roberto Paura, che illustrerà i macro trend mondiali di lungo periodo, per aiutare le imprese ad immaginare nuove aree di business.
  • Lunedì 29 marzo, sempre dalle 13.30 alle 15.00: Affrontare lo scenario di oggi e domani: strategia e sostenibilità”, il relatore sarà Andrea Beretta Zanoni, professore ordinario di Strategia e Politica Aziendale dell'Università degli Studi di Verona, che darà indicazioni su come definire una strategia aziendale in ottica di cambiamento e di sostenibilità.
  • Martedì 13 Aprile, inizio alle ore 13.30: “Affrontare lo scenario di oggi e domani: strategia e sostenibilità”, sarà condotto dal professor Carlo Bagnoli, Ordinario di Innovazione Strategica del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Gli incontri successivi tratteranno, invece, la seconda area tematica, “Strumenti”, e i primi due webinar analizzeranno il tema della rilevanza strategica per il settore del commercio e saranno curati da Giuseppe Stigliano, CEO della sede italiana di Wunderman Thompson, la più grande agenzia di marketing e comunicazione del mondo. Gli appuntamenti sono fissati per:

  • Martedì 4 maggio“Retail 4.0. Era digitale e scenari post Covid”.
  • Lunedì 14 giugno“Lo storytelling: costruire, raccontare e far vivere l’azienda in un universo narrativo che coinvolge il cliente”.

Nella seconda metà del 2021 saranno programmati altri webinar che affronteranno molti argomenti di grande attualità, come ad esempio: l’impatto della pandemia sulle abitudini di acquisto dei consumatori; la gestione del lavoro di squadra in tempi di crisi; la cybersecurity; la blockchain.

Per partecipare agli eventi in programma, totalmente gratuiti, è sufficiente iscriversi attraverso il sito di Confcommercio Vicenza.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca