Federauto: "mercato schiacciato dalle tasse"

1 febbraio 2013

Un risultato disastroso, parzialmente corretto negli ultimi giorni grazie al contributo delle Kilometri zero. Un'emorragia che rischia di provocare danni irreversibili alla filiera, all'economia e al Pil. Ovvero: alla possibilità per il nostro Paese di rialzare la testa. Questo, in sintesi, il commento di Federauto sui dati resi noti dal Ministero dei Trasporti. "Il Governo - commenta il presidente Filippo Pavan Bernacchi - è riuscito a fare esattamente il contrario di quello che sarebbe stato sensato e necessario. Questo è il risultato dell'accanimento fiscale verso il mondo dell'automotive in Italia, dove il Governo ha pensato a fare cassa senza curarsi dei danni prodotti nella nostra filiera. Mi piace ricordare sempre che fatturiamo l'11,4% del Pil, partecipiamo alle entrate fiscali nazionali per il 16,6% e occupiamo, con l'indotto, 1.200.000 persone. Mi corre l'obbligo sottolineare che per il crollo dei volumi lo Stato, lo scorso anno, ha perso 3 miliardi tra Iva e tasse varie, cui si devono aggiungere i costi degli ammortizzatori sociali. Eppure nessuno vuole intervenire, affrontare il problema, operare le scelte necessarie". "La nostra filiera è composta da migliaia di aziende di vendita e assistenza, di produzione di componenti, di servizi e altro. Noi ci rivolgiamo ai partiti per sapere ora che provvedimenti intenderebbero prendere per il nostro settore, qualora vincessero le elezioni. Come imprenditori crediamo molto nel voto utile, al di là delle ideologie", conclude Pavan Bernacchi.