Nuovi contributi per i titolari del bonus luce e gas
Nuovi contributi per i titolari del bonus luce e gas
La misura verrà rinforzata con un aiuto straordinario per le famiglie con Isee fino a 15mila che già percepiscono il buono sociale. Entrerà in vigore dal quarto trimestre 2023.
È in arrivo un nuovo contributo straordinario per il quarto trimestre riservato alle famiglie titolari del Bonus sociale luce e gas, quindi con Isee fino a 15mila euro. La misura fa parte del decreto Energia approvato in CdM lunedì 25 settembre 2023. Il contributo aumenterà a seconda del numero dei componenti del nucleo famigliare e seguirà le indicazioni già previste dall'agevolazione contro il caro bollette. Sarà poi l'Arera a definirne la portata, ripartendo nei tre mesi l'onere complessivo in base ai consumi attesi. Il bonus, che ha sostituito quello per i riscaldamenti dello scorso marzo, ha una spesa massima pari a 300 milioni per l'anno 2023.
Tra gli altri interventi per arginare gli aumenti energivori e dei carburanti la proroga al quarto trimestre dell'azzeramento degli oneri di sistema sulla bolletta del gas e l'Iva al 5% sul metano. Le risorse in bilancio sono però ancora insufficienti e la stangata sui consumatori sempre più inevitabile. Da qui il pressing per un rinvio della fine del mercato tutelato.