Dal primo marzo è sufficiente il green pass per tutti gli arrivi dall'estero

Dal primo marzo è sufficiente il green pass per tutti gli arrivi dall'estero

Dopo i cittadini europei, anche per i viaggiatori extracomunitari cambia la regola per l’ingresso in Italia: dovranno esibire certificato di vaccinazione, certificato di guarigione o test negativo

DateFormat

1 marzo 2022

Dal primo marzo, per gli arrivi da tutti i Paesi extraeuropei varranno le stesse regole già vigenti per quelli europei, ovvero rientrare in una delle condizioni del green pass: certificato di vaccinazione, certificato di guarigione o test negativo. Lo prevede una nuova ordinanza del Ministero della Salute che fa seguito a quella che dal primo febbraio scorso aveva appunto liberato i cittadini europei che volevano entrare in Italia dal fardello della quarantena. L’iniziativa del ministro della Salute era una risposta all’appello lanciato dai commissari UE Stella Kyriakides (Salute e sicurezza alimentare) e Didier Reynders (Giustizia) ai Paesi europei che avevano introdotto "misure di contenimento dei viaggi supplementari nelle ultime settimane e che hanno reso i viaggi nel l'UE più complicati e meno pianificabili".

Con la stessa ordinanza erano state prorogate ed estese le misure sui corridoi turistici, il cui numero viene aumentato con l’aggiunta di Cuba, Singapore, Turchia, Thailandia (solo l'isola di Phuket), Oman e Polinesia francese. Nello specifico, il testo prevede che “il viaggiatore dotato di certificato vaccinale o di guarigione, in partenza dal territorio nazionale per un soggiorno all'estero nell'ambito di un corridoio turistico Covid-free, deve sottoporsi a un test molecolare o antigenico condotto con tampone e risultato negativo, nelle quarantotto (48) ore precedenti la partenza; se la permanenza all'estero supera i sette (7) giorni, sottoporsi a ulteriore test molecolare o antigenico in loco; prima di rientrare in Italia, nelle quarantotto (48) ore precedenti l'imbarco, è necessario sottoporsi a un test molecolare o antigenico, condotto con tampone e risultato negativo; all'arrivo in aeroporto in Italia, è necessario sottoporsi a ulteriore test molecolare o antigenico, con risultato negativo. Se tutti i passaggi su elencati sono rispettati, i viaggiatori sono esentati dal rispetto degli obblighi di sorveglianza sanitaria e di isolamento fiduciario”.

 

Fto: "subito roadmap per tornare alla normalità"

Dal prossimo 14 marzo in molti Paesi Ue, come ad esempio Francia, Spagna, inizieranno ad allentare le restrizioni anti-Covid, sospendendo il pass vaccinale e l'obbligo delle mascherine al chiuso. "Ci aspettiamo dal governo italiano - ha commentato Franco Gattinoni, presidente di Fto, la Federazione del turismo organizzato - una roadmap chiara e tempestiva verso la normalità. Lo meritano gli italiani, per il senso di responsabilità dimostrato in questi due anni, ma lo meritano anche i tanti comparti economici duramente piagati, a partire dal turismo organizzato che è tra quelli più colpiti dalle chiusure e dalle limitazioni legate al virus". Fto ha sottolineato il bisogno per il turismo organizzato di programmare e commercializzare le offerte per la prossima stagione sulla base di regole ben definite e informazioni anticipate. "Anche le Regioni - ha proseguito Gattinoni - sono intervenute in modo importante, chiedendo una pianificazione preventiva rispetto alla scadenza del 31 marzo e alla fine dello stato di emergenza". Pasqua è ormai alle porte e anche la stagione estiva non è molto lontana. La Federazione ha quindi lanciato un appello al governo per poter tornare il prima possibile a lavorare a pieno regime, compatibilmente con le incertezze che derivano dal conflitto ucraino-russo. "Ecco perché chiediamo al premier Draghi di passare rapidamente all'azione sul piano di superamento delle restrizioni che ci consentirà di nuovo di supportare e accompagnare tutti i cittadini del mondo che desiderano godere appieno delle bellezze e dei tesori del nostro Paese", ha concluso Gattinoni.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca