Scuola di sistema

12 febbraio 2013

La formazione è uno dei punti di forza di Confcommercio-Imprese per l'Italia, che – numeri alla mano – è il principale erogatore privato di formazione professionale in Italia. Nella quasi totalità dei capoluoghi di provincia italiani, infatti, è possibile rivolgersi a una delle scuole del Sistema Confcommercio per usufruire di servizi formativi di elevato livello qualitativo rivolti alle imprese, ai loro dipendenti o quanti intendano avviare un'attività imprenditoriale.

Le tipologie più ricorrenti sono: igiene e sicurezza sul lavoro, corsi abilitanti, apprendistato, corsi manageriali, aggiornamento e qualifica professionale, obbligo formativo, informatica, linguistica, marketing e gestione risorse umane. Non mancano, tuttavia, realtà nelle quali si realizzano esperienze formative fortemente innovative e vere e proprie "eccellenze" riconosciute a livello internazionale.

La Scuola di Sistema Confederale, che a livello centrale si occupa anche di formare e valorizzare il capitale umano Confcommercio, ha il compito di mettere in rete queste realtà, creando anche momenti di scambio e condivisione, quali la Borsa della Formazione e la Vetrina dell'Innovazione. Per saperne di più, è possibile consultare questa pagina.