L’inflazione spinge in alto la spesa delle famiglie
L’inflazione spinge in alto la spesa delle famiglie
Aumento dell'8,7% nel 2022 della spesa media mensile in valori correnti, pari a 2.625 euro, ma in termini reali il totale resta sostanzialmente stabile.
Nel 2022, la spesa media mensile delle famiglie residenti in Italia è stata di 2.625 euro in valori correnti, in forte aumento (+8,7%) rispetto ai 2.415 euro del 2021: è la stima dell'Istat nel report 'Le spese per i consumi delle famiglie' del 2022 (link alla ricerca completa in pdf). L’incremento, sottolinea tuttavia l’Istituto di statistica, non corrisponde a un maggiore livello di spesa per consumi anche in termini reali: considerato il forte aumento dell'inflazione (+8,7% la variazione dell'indice armonizzato dei prezzi al consumo), la spesa in termini reali è infatti rimasta sostanzialmente inalterata.
In molti casi le famiglie hanno modificato le proprie scelte di acquisto, in particolare per la spesa alimentare: il 29,5% ha dichiarato di aver provato a limitare, rispetto a un anno prima, la quantità e/o la qualità del cibo acquistato. Più in dettaglio, per alimentari e bevande analcoliche le spese delle famiglie sono cresciute del 3,3% rispetto all'anno precedente (482 euro mensili, pari al 18,4% della spesa totale). Il 21,5% della spesa alimentare è destinato alla carne, il 15,7% a cereali e a prodotti a base di cereali, il 12,7% a ortaggi, tuberi e legumi, il 12% a latte, altri prodotti lattiero-caseari e uova, l'8,5% alla frutta e il 7,9% a pesce e frutti di mare.