Unione Sondrio al Parlamento europeo

La numero uno dell'Unione territoriale, Loretta Credaro, ha partecipato ai lavori del più grande evento a livello continentale dedicato agli imprenditori.

14 novembre 2023

Dopo la conferma alla guida della Camera di commercio di Sondrio, nonché numero uno dell’Unione CTS della provincia di Sondrio, Loretta Credaro è volata a Bruxelles, il 14 novembre scorso, per partecipare ai lavori del "Parlamento europeo delle imprese", il più grande evento a livello continentale dedicato agli imprenditori, organizzato ogni due anni da Eurochambres in collaborazione con l’Europarlamento. La prima edizione si è svolta il 14 ottobre 2008.

L’evento ha riunito più di 700 imprenditori provenienti dai Paesi dell’UE e non, che hanno così avuto l’opportunità di discutere con i principali rappresentanti delle istituzioni dell’Unione europea e di votare su questioni chiave dell’economia del nostro continente. Sono state inoltre analizzate le strategie per liberare il potenziale del mercato unico in termini di competenze e capitale umano, con un focus sulla mancanza di professionalità e carenza di forza lavoro. Altri importanti temi messi sotto la lente, la crisi energetica con i possibili scenari futuri, il commercio internazionale.

Infine è stato anche affrontato il tema dell'imprenditoria femminile, "un argomento – ha spiegato Credaro – che mi sta molto a cuore e che ha ha coinvolto tutte le rappresentanti d’Europa". All'incontro erano presenti anche imprenditrici provenienti dalla Turchia, dall’Albania e altri Paesi che hanno stretti rapporti con l’UE, perché "le diverse sfide si possono affrontare solo mettendo in comune esperienze, idee e risorse", ha concluso Credaro.