Turismo, novità sul settore turistico
intro Turismo
Turismo
Il turismo, inteso come viaggi e servizi nel settore culturale, rappresenta un fenomeno di evidente importanza anche per l’economia. Da una parte la raccolta e l’analisi dei dati forniscono informazioni utili per lo sviluppo e l'organizzazione del settore. Dall’altra i contributi svolgono un ruolo chiave nello stimolare lo sviluppo turistico e creano opportunità di crescita.
La normativa regola il funzionamento del settore, garantendo un ambiente sicuro e responsabile. Consulta spesso questa pagina perché in continuo aggiornamento; trovi informazioni, news, approfondimenti dedicati a varie tematiche del turismo.
Leggi anche l'articolo sul settore con dati economici e statistiche.
Aggregatore Risorse
Archivio Giornale Online › Turismo
-
29 dicembre 2020
I dati Istat parlano di oltre il 50% di presenze in meno nelle strutture ricettive nei primi nove mesi dell'anno, un dato salito al 6,9% nei mesi estivi. Mancano soprattutto gli stranieri.
-
23 dicembre 2020
La Confcommercio regionale denuncia nel 2020 perdite per 10 miliardi: "le imprese ferme da un anno. Bisogna intervenire subito, non c'è più tempo" .
-
16 dicembre 2020
Secondo Isnart-Unioncamere è il comparto più colpito dalla crisi pandemica. Per il primo trimestre 2021 prevista una perdita di circa 8 miliardi. Sangalli: "situazione drammatica, fare ogni sforzo".
-
14 dicembre 2020
Per la presidente Ivana Jelinic: "Il turismo paga più di chiunque le conseguenze della pandemia, le agenzie di viaggio sono completamente ferme".
-
5 dicembre 2020
Indice di fiducia del viaggiatore italiano Confturismo-SWG: la propensione a viaggiare è ridotta al minimo storico. Patanè: "Turismo in lockdown da 10 mesi".
-
3 dicembre 2020
Inviata una lettera di costituzione in mora per il rilascio di autorizzazioni all'uso del demanio marittimo per il turismo balneare e i servizi ricreativi. Sib: "il Governo ci difenda".
-
3 dicembre 2020
In un anno normale sono circa 19 milioni gli italiani che si mettono in viaggio tra
Natale e l'Epifania con un giro d'affari di 14 miliardi. Il 90% di tutto questo andrà perduto. -
9 novembre 2020
Sei italiani su dieci non prendono nemmeno in considerazione l’ipotesi di fare una vacanza da qui a fine anno. L'indice di fiducia del viaggiatore di Confturismo segna il peggior risultato di sempre.
-
5 novembre 2020
Le associazioni rappresentative del turismo organizzato Fiavet, Fto Confcommercio, Aidit Federturismo Confindustria, Astoi Confindustria Viaggi, Assoviaggi Confesercenti, chiedono al governo interventi urgenti per salvare 13.000 aziende del settore, 20 miliardi di fatturato e gli 80.000 posti di lavoro collegati.
-
4 novembre 2020
Per il presidente Bocca "la situazione è destinata ad aggravarsi nelle prossime settimane". “Gli indennizzi adottati nei giorni scorsi sono apprezzabili ma non sono sufficienti". "Dare indicazioni agli hotel delle zone rosse e arancioni".
-
2 novembre 2020
Il ministro dei Beni e Attività culturali, Dario Franceschini, ha firmato il decreto di riparto delle ulteriori risorse destinate al fondo di emergenza per il sostegno alle agenzie di viaggio, ai tour operator, alle guide e agli accompagnatori turistici.
-
27 ottobre 2020
Il presidente di Confturismo, Luca Patanè, ha commentato le misure contenute nel decreto ristori varato dal governo per sostenere i settori più colpiti dalle ultime restrizioni.
-
22 ottobre 2020
Audizione in Commissione Industria al Senato. Previsioni nere per il primo trimestre del 2021. "Necessario rafforzare e prolungare alcune misure come cassa integrazione, esonero pagamento Imu e tax credit sulle locazioni".
-
21 ottobre 2020
Il ministro alla Camera: "l'aiuto andrà a tutta la filiera, in particolare ai settori che vengono fatti chiudere o che subiscono di più il peso delle misure che il governo deve prendere".