Presidenza Carlo Sangalli 2020

I fatti salienti della Presidenza Sangalli (2020)

29 DICEMBRE

Confcommercio e Intesa Sanpaolo informano di aver firmato un nuovo accordo per ampliare con ulteriori 3 miliardi di euro il supporto di 2 miliardi già messo in campo a marzo per garantire liquidità immediata alle imprese associate alla Confederazione.

29 DICEMBRE

In una nota Confcommercio informa che dal 1° gennaio parte il mercato libero dell'energia per le piccole imprese.

28 DICEMBRE

In una lettera congiunta alle istituzioni europee Confcommercio, le altre associazioni di imprese e l'Abi chiedono di intervenire urgentemente su alcune norme in materia bancaria che, pensate in un contesto completamente diverso da quello attuale e caratterizzate da un eccesso di automatismi, rischiano di compromettere irrimediabilmente le prospettive di recupero dell'economia italiana ed europea.

28 DICEMBRE

Un'analisi dell'Ufficio Studi Confcommercio stima nel 2020 oltre 300 mila imprese in meno del commercio non alimentare, dell'ingrosso e dei servizi, di cui l’80% per colpa del Covid. Il presidente Sangalli sottolinea il bilancio drammatico di quest’anno per il sistema produttivo colpito dalla pandemia e afferma che

oltre all'indispensabile vaccino sanitario, c'è bisogno del vaccino economico, cioè indennizzi finalmente adeguati al crollo dei fatturati e l'utilizzo di tutte le risorse europee per rimettere in modo l’economia del nostro Paese.

24 DICEMBRE

In una nota Confcommercio commenta positivamente la proroga della lotteria degli scontrini, come più volte richiesto.

19 DICEMBRE

Sul Decreto Natale varato dal Consiglio dei Ministri, Confcommercio sottolinea l'urgenza di un vero coinvolgimento delle parti sociali nelle scelte che decidono il destino di centinaia di migliaia di imprese e lavoratori. L'obiettivo immediato deve essere la salvezza del sistema imprenditoriale con indennizzi mirati e commisurati alle perdite, moratorie ed esoneri fiscali.

17 DICEMBRE

Dai dati della Congiuntura Confcommercio di dicembre emerge una riduzione dei consumi a doppia cifra (-16%) a novembre 2020 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Per molti comparti il 2020 si chiuderà con riduzioni anche superiori al 50%.

15 DICEMBRE

In un'intervista sul Corriere della Sera il presidente Sangalli chiede una nuova e più concreta fase di confronto tra Governo e Parti sociali. Le perdite 2020 sono senza precedenti, con penalizzazioni anche sul 2021. Servono ristori tempestivi e adeguati alle cadute di fatturato e moratorie fiscali più ampie e inclusive.

14 DICEMBRE

In un'audizione al Senato presso la Commissione Politiche dell'Unione europea, Confcommercio ribadisce, nel merito dei contenuti della proposta di direttiva, la contrarietà all'introduzione di un meccanismo di salario minimo legale in quanto tale salario è già rappresentato dai salari negoziati e individuati dai contratti collettivi nazionali leader.

9 DICEMBRE

In una nota sul PNRR Confcommercio ribadisce la necessità di rivedere il metodo e di rafforzare la qualità delle scelte e dei progetti.

9 DICEMBRE

Confcommercio e Ebay lanciano un progetto per la digitalizzazione delle Pmi dei borghi italiani con un corso di formazione per l’apertura di un negozio online.

30 NOVEMBRE

Da un'analisi dell'Ufficio Studi di Confcommercio emerge che tredicesime più leggere, incertezza economica e restrizioni derivanti dalla pandemia Covid frenano i consumi delle famiglie a dicembre con un calo del 12% rispetto all’anno scorso. In riduzione anche la spesa complessiva per i regali di Natale e la quota di coloro che li faranno. Tuttavia chi può, spenderà per i regali una cifra solo un po’ più bassa di quella dello scorso anno (164 euro a testa conto i quasi 170 del 2019). Il Presidente Sangalli sottolinea che

sarà un Natale difficile, ma c'è tanta voglia di ripartire che va incoraggiata.

26 NOVEMBRE

Parte la campagna nazionale di Confcommercio #ComproSottoCasa finalizzata a sostenere, anche in vista del Natale, gli acquisti nei negozi di vicinato e aiutare così le attività che tengono vive le città e danno lavoro a tante persone.

25 NOVEMBRE

Presentato, durante un web meeting, il libro "L'Italia dei trasporti fra ritardi, storie di ordinaria burocrazia e grandi progetti", che racconta i 5 anni del Forum internazionale di Conftrasporto-Confcommercio a Cernobbio. Insieme al Presidente Sangalli intervengono la Ministra De Micheli, il Vice Presidente di Confcommercio, Fabrizio Palenzona, e il Presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè.

Il Presidente Sangalli ricorda che in questo periodo di emergenza pandemica

logistica e trasporti sono ancora più imprescindibili, senza di loro manca l'aorta al corpo del paese.

24 NOVEMBRE

Confcommercio sottoscrive insieme all'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) e alle Organizzazioni Sindacali e Datoriali un Protocollo di intesa finalizzato alla prevenzione e al contrasto delle discriminazioni in ambito lavorativo.

23 NOVEMBRE

In un'audizione alle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato sul disegno di legge di bilancio per il 2021, Confcommercio sottolinea che l'impianto "per molti aspetti si configura come uno schema di preparazione di scelte operative che verranno sulla scorta di risorse ancora attese".

E chiede, tra l’altro, più risorse per il Fondo Ristori e risposte determinate anche sul fronte delle moratorie fiscali.

20 NOVEMBRE

In un'intervista su "La Stampa" il Presidente Sangalli evidenzia la necessità di più risorse e interventi per tutte le categorie, e propone

un grande progetto che, nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e di resilienza, tenga insieme rigenerazione urbana e rivitalizzazione del tessuto commerciale, dei pubblici esercizi e dei servizi di prossimità di città grandi e piccole.

18 NOVEMBRE

Confcommercio, nel corso dell'audizione in Commissione Territorio e Ambiente al Senato, chiede un piano nazionale per la rigenerazione urbana, sostenuto dalle risorse del Recovery Fund.

17 NOVEMBRE

Dai dati della Congiuntura Confcommercio di novembre emerge che c'è una nuova emergenza sui consumi (-8,1% ad ottobre). Il Presidente Sangalli sostiene che

si aggrava la situazione economica, servono subito moratorie e indennizzi.

12 NOVEMBRE

Si svolge il convegno online di Confcommercio-Professioni con la presentazione di una ricerca dell'Ufficio studi di Confcommercio evidenzia che tra i liberi professionisti a crescere di più sono quelli non ordinistici (+71,6% in dieci anni).

Il Presidente Sangalli evidenzia che in questi mesi di crisi senza precedenti

i professionisti sono rimasti non di rado ai margini delle attenzioni e soprattutto delle politiche di aiuti

e chiede sostegni per il settore.

10 NOVEMBRE

In un'intervista sul Messaggero il Presidente Sangalli sottolinea la necessità di

un piano strategico che vada oltre il perimetro dell'emergenza immediata. Servono più programmazione e coordinamento.

6 NOVEMBRE

In una nota congiunta Confcommercio e Filcams CGIL, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil informano di essersi incontrati per riprendere le riflessioni relative al rinnovo del CCNL Terziario Distribuzione e Servizi, scaduto lo scorso 31 dicembre 2019.

5 NOVEMBRE

Confcommercio, in audizione sul Dl Ristori nelle commissioni Bilancio e Finanze del Senato, evidenzia il bisogno di risposte urgenti per riaprire e ripartire. Deve essere questo l'obiettivo e l’impegno condiviso per la tenuta sociale del Paese.

4 NOVEMBRE

Sul nuovo DPCM Confcommercio riafferma che ritardi ed errori pesano sulla scelta del "più chiusure". Ora occorre fare di tutto per riaperture e indennizzi.

2 NOVEMBRE

In una nota sulle nuove restrizioni che il Governo si appresta a varare, Confcommercio ribadisce che la necessità di contrastare con la massima determinazione l'aggravarsi dell'emergenza epidemiologica richieda anzitutto più programmazione e più coordinamento.

29 OTTOBRE

All'incontro in videoconferenza con i Ministri Catalfo e Patuanelli, Confcommercio sottolinea la necessità di una proroga degli ammortizzatori sociali e una gestione accorta del divieto di licenziamento.

28 OTTOBRE

In un colloquio con Il Messaggero il Presidente Sangalli parla della nuova emergenza sanitaria

che tra coprifuochi, zone rosse, chiusure anticipate dei pubblici esercizi, aumenta l’incertezza e mette a rischio decine di migliaia di imprese e centinaia di migliaia di posti di lavoro.

E al Governo chiede risposte urgenti e di fare di più.

27 OTTOBRE

Dopo l'incontro con il Premier Conte, il Presidente Sangalli sottolinea che è

nel complesso un primo passo nella giusta direzione ma non ancora sufficiente

e evidenzia di aver ribadito che

bisogna contrastare con determinazione l’epidemia ma anche che occorre individuare misure economicamente e socialmente sostenibili. E’ necessario che il confronto continui e che continui anche su chiusure ed orari di attività.

26 OTTOBRE

In una nota sugli effetti del nuovo DPCM, Confcommercio ribadisce che le nuove misure del Governo rischiano di causare un'ulteriore perdita di consumi e di Pil di circa 17,5 miliardi di euro nel quarto trimestre dell’anno.

Per il Presidente Sangalli il nuovo Dpcm

produrrà altri danni gravissimi e insopportabili per le imprese.

25 OTTOBRE

In un'intervista sul Corriere della Sera il Presidente Sangalli evidenzia che

vanno trovate subito soluzioni e misure per gestire la situazione. Al Governo chiediamo la disponibilità di un incontro urgente.

24 OTTOBRE

Confcommercio in una nota sull'emergenza Covid e l'ipotesi di un nuovo lockdown, ribadisce al Governo che la politica del “più chiusure” è ormai economicamente e socialmente insostenibile. Si rischia una caduta del Pil per l'anno in corso superiore al 10%, la cessazione di migliaia di imprese e la cancellazione di centinaia di posti di lavoro.

22 OTTOBRE

In un'audizione in Commissione Industria del Senato Confturismo-Confcommercio sottolinea i dati drammatici del turismo italiano e chiede il rafforzamento e la proroga degli aiuti al 2021 per il settore.

22 OTTOBRE

Il Consiglio di Confcommercio su proposta del Presidente Sangalli completa la squadra dei vice presidenti confermando Lino Enrico Stoppani (Vice Presidente Vicario), Alessandro Ambrosi e Donatella Prampolini e nominando sei nuovi vice presidenti: Loretta Credaro, Giovanni Da Pozzo, Patrizia Di Dio, Riccardo Garosci, Fabrizio Palenzona, Manfred Pinzger.

15 OTTOBRE

Confcommercio, in una nota, informa di aver chiesto al Governo un'ulteriore proroga, fino al 31 dicembre, della sospensione delle cartelle esattoriali.

14 OTTOBRE

Confcommercio, insieme a Confedilizia, chiede l'estensione fino alla fine dell'anno del credito d'imposta per i canoni di locazione commerciale e degli affitti d'azienda.

9 OTTOBRE

Un'indagine dell'Ufficio Studi Confcommercio evidenzia che circa 40 mila imprese del terziario sono a rischio usura. Crisi di liquidità e stagnazione dei consumi favoriscono l’esposizione delle imprese a fenomeni criminali.

Per il Presidente Sangalli l'usura

è un pericolo reale che va affrontato - e servono - aiuti efficaci per le aziende più colpite dagli effetti del Covid.

16 SETTEMBRE

Confcommercio in una nota evidenzia l’urgenza di un rifinanziamento del credito d'imposta introdotto dal Decreto Rilancio per fronteggiare l'emergenza da COVID-19 e riconosciuto alle imprese per affrontare le spese di sanificazione e di acquisto dei dispositivi di protezione.

16 SETTEMBRE

Dai dati della Congiuntura Confcommercio di settembre emerge che il rimbalzo del Pil (+10% nel terzo trimestre rispetto all’ultimo quarto) non salverà molte imprese del terziario dalla chiusura, con consumi ad agosto in calo dell’8,7% rispetto allo stesso mese del 2019.

Il Presidente Sangalli mette in evidenza che

per rafforzare la crescita è necessario utilizzare tutte le risorse europee e superare i problemi strutturali del Paese senza dimenticare che la riforma fiscale, mai avviata, rimane una priorità.

9 SETTEMBRE

In un'audizione in Commissione Attività produttive, commercio e turismo sul Recovery Fund Confcommercio esprime soddisfazione per i recenti accordi europei sui sostegni alle economie colpite dalla pandemia, ma sottolinea la necessità di un nuovo piano di riforme e investimenti per il futuro.

3 SETTEMBRE

In una nota sul Dl Semplificazioni Confcommercio evidenzia che i processi di rigenerazione urbana sono, oggi più che mai, una necessità ed un’opportunità.

31 AGOSTO

In un'audizione alla Commissione Bilancio sul Dl Agosto Confcommercio, pur riconoscendo alcuni aspetti positivi del decreto, ribadisce la necessità di migliorare il testo.

31 AGOSTO

Da un'analisi dell'Ufficio Studi di Confcommercio sui consumi regionali nel 2020 emerge che il Coronavirus brucerà quest’anno 116 miliardi di consumi, con una media di 1.900 euro a testa; il Nord risulta l'area più penalizzata (-11,7%), con quasi il 60% del calo complessivo concentrato nelle sue 8 regioni.

Il Presidente Sangalli sostiene che

per tornare a crescere, grazie anche ai fondi europei, servono provvedimenti più incisivi e rapidi. Il tempo non gioca a nostro favore e i nodi fiscali e burocratici devono ancora essere risolti.

27 AGOSTO

In un'intervista al QN il Presidente Sangalli lancia l’allarme sulla filiera del turismo:

la possibile crisi occupazionale è un rischio reale. Ecco perché vanno messe in campo con urgenza le misure che abbiamo chiesto.

19 AGOSTO

Un’analisi dell'Ufficio Studi di Confcommercio sulle spese obbligate delle famiglie tra il 1995 e il 2020 rileva che l'emergenza Covid ha riportato i consumi ai livelli più bassi degli ultimi 25 anni e queste spese incidono per quasi il 44% sul totale dei consumi delle famiglie, arrivando a pesare per oltre 7.000 euro l'anno pro capite.

Per il Presidente Sangalli “se non si interviene con decisione tagliando le tasse perderemo definitivamente la possibilità di agganciare la ripresa economica”.

18 AGOSTO

In un'intervista ad Avvenire il Presidente Sangalli ribadisce che sul Dl Agosto

ci sono misure positive, ma gli sgravi vanno calibrati meglio e servono ancora aiuti a fondo perduto.

8 AGOSTO

Il Presidente Sangalli, pur apprezzando alcune misure contenute nel Dl Agosto approvato dal Consiglio dei Ministri, sottolinea la necessità di

una risposta più forte per sostenere settori a rischio chiusura del terziario.

3 AGOSTO

Il Presidente Sangalli esprime soddisfazione per l’inaugurazione del nuovo ponte di Genova:

la conferma di un’Italia capace di progettare e di realizzare nei tempi giusti.

31 LUGLIO

In un'intervista sul Corriere della Sera all'indomani dell'incontro con il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il Presidente Sangalli ribadisce le priorità e richieste di Confcommercio, sottolineando per il turismo la necessità di

provvedimenti e strumenti di filiera più che di settore. Penso al tema dell'Imu e alla riduzione degli oneri contributivi sul costo del lavoro.

30 LUGLIO

Incontro a Palazzo Chigi tra il Presidente Sangalli e il Premier Conte. Nel corso del colloquio è condivisa l’importanza di dare continuità al confronto con le parti sociali ed è approfondito l’impatto della crisi sui settori del commercio, del turismo, dei trasporti e dei servizi.

28 LUGLIO

In un'audizione in Commissione Affari costituzionali e Lavori Pubblici al Senato sul Dl semplificazioni Confcommercio esprime condivisione sull’impianto generale del decreto, ma ribadisce la necessità di scongiurare il rischio dell’equazione “semplificazione uguale deregolamentazione”.

20 LUGLIO

In un'intervista al Messaggero il Presidente Sangalli evidenzia la necessità di ridurre subito il peso tributario sui consumi e sul costo del lavoro.

17 LUGLIO

Dai dati della Congiuntura Confcommercio di luglio emerge che nonostante il rimbalzo post-lockdown si registrano forti cali del Pil a luglio (-12,5% rispetto a luglio 2019) e dei consumi a giugno (-15,2% in confronto allo stesso mese del 2019).

Il Presidente Sangalli sottolinea che

è necessario incentivare la ripresa dei consumi attraverso una politica fiscale più coraggiosa, strada obbligata per ridare ossigeno alle imprese e salvare l'occupazione.

15 Luglio

Confcommercio in una nota chiede al Governo la proroga almeno fino al 30 settembre della scadenza dei versamenti fiscali.

15 Luglio

Carlo Sangalli è confermato, all'unanimità, dall'Assemblea di Confcommercio-Imprese per l'Italia alla guida della Confederazione per il quinquennio 2020-2025. Tra gli obiettivi della nuova Consiliatura, l'avvio di una nuova stagione di rappresentanza e la valorizzazione del ruolo del contratto collettivo per rafforzare sostenibilità, welfare e sicurezza, priorità nel tempo post-Covid.

8 Luglio

In una nota congiunta sull'emergenza della viabilità ligure Confcommercio e Conftrasporto chiedono di sbloccare subito la situazione perché il "caso Liguria" sta, di fatto, paralizzando l'intera economia del Nord.

5 Luglio

In un intervento a tutto tondo sul quotidiano Il Tempo il Presidente Sangalli descrive la ricetta di Confcommercio per il rilancio dell’economia, a partire dal sostegno alla domanda interna e da indennizzi robusti, e chiede al Governo azioni incisive. Accanto alla risposta all'emergenza e in coordinamento con essa "occorre agire ed avanzare affrontando l'agenda delle riforme necessarie per rafforzare produttività e crescita, occupazione e coesione sociale e territoriale".

4 Luglio

Un'analisi dell'Ufficio Studi di Confcommercio sulla qualità della burocrazia rileva che inefficienze e scarsa qualità dei servizi impattano sulla crescita del nostro Paese con una perdita di circa 70 miliardi di Pil e, nel confronto internazionale, su 36 Paesi OCSE, fanno scivolare l'Italia al terzultimo posto.

Per il Presidente Sangalli

la cattiva burocrazia frena la produttività delle imprese e ne ostacola la crescita. Oggi è a rischio la ripartenza della nostra economia. Il Governo può e deve semplificare le procedure per un Paese più efficiente e sicuro, con minori costi e più investimenti in formazione e nuove tecnologie.

2 Luglio

Da un'indagine di Impresa Cultura Italia-Confcommercio, in collaborazione con Swg, sugli effetti del Covid-19 e del lockdown per i consumi culturali degli italiani emerge la crescita dei consumi televisivi (+47% durante il lockdown), la lettura di libri (+14%), l'ascolto di musica (+7%) e un incremento significativo dei consumi e dei servizi culturali digitali, ma non degli spettacoli digitali dal vivo.

30 Giugno

In un'intervista al Secolo XIX il Presidente Sangalli chiede una maggiore attenzione per il settore dei trasporti e per la filiera marittimo-portuale insieme all'adozione del modello Genova per le opere più strategiche.

22 Giugno

Dai dati della Congiuntura Confcommercio di giugno emerge che con l'avvio della Fase 2 i consumi sono ancora in forte calo con un - 30% a maggio e il Pil, nel secondo semestre, registra una diminuzione del 17,4%.

Il Presidente Sangalli sottolinea che l'economia italiana, nonostante la fine del lockdown, fatica a riprendersi e molte imprese rischiano la chiusura, affermando che

c’è pochissimo tempo, bisogna passare subito dagli annunci alla concretezza dei risultati. A partire dalla liquidità, che molte imprese non hanno ancora visto, fino ad un piano di rilancio dell’immagine dell’Italia nel mondo.

17 Giugno

In un'intervista sul Corriere della Sera all'indomani dell'incontro con il Governo agli Stati Generali il Presidente Sangalli ribadisce l'importanza di risposte urgenti alle emergenze ancora aperte, dall'accelerazione e potenziamento di indennizzi e contributi a fondo perduto fino all'estensione delle moratorie fiscali.

16 Giugno

Il Presidente Sangalli commenta l'incontro con il Governo agli Stati Generali affermando che:

Queste giornate di confronto sulle scelte, sulle regole, sulle politiche per far crescere di più e meglio il Paese, si devono tradurre rapidamente in risultati concreti perché le imprese vivono purtroppo ancora in emergenza. Servono risposte urgenti soprattutto su crisi di liquidità, estensione delle moratorie fiscali, eccesso di burocrazia, riduzione della pressione fiscale e del costo del lavoro. Il tempo sta per scadere e c’è il rischio di una 'tempesta perfetta' che, tra aumento dei costi e crollo dei consumi, potrebbe far chiudere 270mila imprese con la perdita di oltre 1 milione di posti lavoro.

11 Giugno

In una nota congiunta Confcommercio e Ebay comunicano l'accordo per supportare le Pmi italiane facilitandone l'accesso al mercato digitale e aiutandole a cogliere tutte le opportunità dell'e-commerce. La partnership prevede promozioni speciali di eBay a favore delle imprese associate a Confcommercio.

10 Giugno

In un intervento sul Corriere della Sera il Presidente Sangalli sottolinea l'importanza della formazione e il ruolo delle imprese:

Dobbiamo salvaguardare l’anima dell’economia diffusa di questo Paese, che si basa sulla fiducia, sulla socialità, sull'identità.

7 Giugno

Presentata un'indagine di Confcommercio sull'infiltrazione della criminalità organizzata nelle imprese del commercio e della ristorazione durante il Covid-19 da cui emerge che il circa il 10% degli imprenditori, in questo periodo, risulta esposto all'usura o a tentativi di appropriazione anomala dell’azienda.

La crisi economica - chiosa il Presidente Sangalli - ha una zona d'ombra dove rischia di rafforzarsi la criminalità. Le nostre imprese in difficoltà denunciano sempre più spesso usura, estorsioni e acquisizioni illecite. Abbiamo fiducia nella Magistratura e nelle Forze dell'ordine e, insieme, è necessaria più rapidità per far giungere i sostegni previsti dal decreto rilancio alle aziende e irrobustirli. Solo così si combatte la criminalità e si ricostruisce un'economia sana.

1 Giugno

Un'analisi dell'Ufficio Studi Confcommercio per Conftrasporto rileva che l'impatto del lockdown sull'autotrasporto ha fatto perdere quasi 2 miliardi di fatturato al settore con una denatalità che supera il 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

31 MAGGIO

Da un'indagine di Confcommercio, in collaborazione con SWG, a due settimane dall'avvio della Fase 2, si evince che l'82% delle quasi 800 mila imprese del commercio e dei servizi che sono potute ripartire ha riaperto l'attività, ma il 28% di queste rischia la chiusura definitiva per crollo dei fatturati. Per il Presidente

gli imprenditori hanno volontà di riaprire nonostante le difficoltà, ma c'è il rischio di una tempesta perfetta: da una parte i pesanti costi della Fase 2 e le poche entrate, dall'altra una crisi di liquidità che persiste e si aggrava.

26 MAGGIO

Presentato il rapporto annuale Confcommercio-Censis da cui emerge che la crisi da Covid-19 si è abbattuta su un'economia già fortemente debilitata: tra 2007 e 2019 sono stati persi quasi 22mila euro di ricchezza pro capite. Le famiglie vedono "nero" per il proprio futuro e quello del Paese e il 30% questa estate non farà vacanze. Il Presidente Sangalli sottolinea che il rapporto

delinea un Paese in forte difficoltà e mai così preoccupato.

23 MAGGIO

Confcommercio e l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli comunicano la sottoscrizione di un Protocollo d'Intesa per facilitare la filiera di distribuzione di mascherine e del materiale DPI.

18 MAGGIO

Da un'analisi dell'Ufficio Studi di Confcommercio emerge che con il lockdown i consumi ad aprile sono calati del 47,6%, mentre la stima del Pil a maggio è in diminuzione del 16%. Per il Presidente Sangalli

serve un piano di ricostruzione complessiva del Paese che oggi ancora non c’è.

17 MAGGIO

In una nota sulla Fase 2, Confcommercio informa che sono oltre 800.000 le attività commerciali e dei servizi di mercato, ad oggi sotto lockdown per il DPCM del 26 aprile scorso, che da domani potranno aprire. Tra bar e ristoranti si pensa saranno 7 su 10, circa 196.000 esercizi, ad alzare la saracinesca.

15 MAGGIO

Confcommercio sottolinea l'incertezza sul provvedimento per le riaperture e chiede urgentemente di fare chiarezza visto che il 18 maggio "le saracinesche dei negozi dovrebbero tornare ad alzarsi".

15 MAGGIO

In un'intervista alla Stampa sul Decreto Rilancio il Presidente Sangalli ribadisce il bisogno di maggiori risorse e contributi subito, sostenendo la necessità di

rispondere con urgenza a problemi economici e sociali - senza - rinunciare a progettare il futuro - con investimenti - in innovazione, trasporti e logistica, in città sostenibili e nel sistema turismo.

14 MAGGIO

All'indomani del varo del Decreto Rilancio da parte del CdM il Presidente Sangalli esprime apprezzamento per

aver evitato l'aumento automatico dell'IVA così come l’IRAP di giugno

ma sottolinea il bisogno di più liquidità per le imprese, di più risorse a fondo perduto, di più contributi.

13 MAGGIO

In attesa della riunione del Consiglio dei Ministri Confcommercio sostiene la necessità "di varare misure straordinarie per salvare un’economia al collasso".

11 MAGGIO

Da una stima dell'Ufficio Studi Confcommercio sono quasi 270 mila le imprese del commercio e dei servizi che rischiano la chiusura definitiva se le condizioni economiche non dovessero migliorare rapidamente, con una riapertura piena ad ottobre. Tra i settori più a rischio ambulanti, abbigliamento, ristorazione, attività di intrattenimento e alberghi.

8 MAGGIO

Per l'avvio della Fase 2, Confcommercio presenta un documento con linee guida per la riapertura delle imprese del commercio al dettaglio, della ristorazione, del turismo e dei servizi, nel rispetto delle misure sanitarie richieste alle imprese in merito alla prevenzione sul lavoro del rischio di contagio e sulla base di due Protocolli già firmati con i sindacati.

6 MAGGIO

Sull'incontro tra il Governo e le associazioni imprenditoriali, il Presidente Sangalli afferma:

al Presidente Conte e al Governo abbiamo chiesto due cose: riaprire prima e in sicurezza e una risposta efficace e tempestiva alla crisi di liquidità delle imprese con indennizzi e contributi a fondo perduto.

2 MAGGIO

L'Ufficio Studi Confcommercio aggiorna le stime sugli effetti del lockdown a causa del coronavirus: nel 2020 ci sarà un crollo dei consumi pari a quasi 84 miliardi di euro (-8% rispetto al 2019). Una valutazione che, non si esclude, potrebbe anche peggiorare. Tre quarti della perdita in abbigliamento, alberghi e ristorazione, tempo libero, autoveicoli.

27 APRILE

Sulle disposizioni annunciate dal Presidente del Consiglio riguardanti la Fase 2, il Presidente Sangalli chiede al Premier Conte un incontro urgente, sottolineando che

ogni giorno di chiusura in più produce danni gravissimi e mette a rischio imprese e lavoro.

22 APRILE

In una nota Confcommercio evidenzia la necessità che, in attesa del passaggio alla cosiddetta Fase 2, siano fornite indicazioni certe e le relative strumentazioni ai medici di base per certificare il rientro al lavoro in totale sicurezza dei lavoratori che in questo periodo siano stati assenti per malattia.

19 APRILE

In un'intervista al Giornale il Presidente Sangalli chiede al Governo di fare di più e subito:

in questa fase drammatica bisogna agire con strumenti più incisivi e con molta più rapidità.

14 APRILE

Un'analisi dell'Ufficio Studi di Confcommercio sugli effetti del coronavirus stima rispetto al 2019 una riduzione dei consumi del 31,7% a marzo e del Pil pari al 13% ad aprile.

11 APRILE

In un articolo per Avvenire il Presidente Sangalli sottolinea il bisogno di

uno sforzo straordinario a tutti i livelli del nostro sistema Paese chiamato a vincere una sfida senza precedenti decisiva per il suo futuro.

8 APRILE

In un'intervista sul Corriere della Sera il Presidente Sangalli ribadisce che

il problema centrale per tutti gli imprenditori resta la necessità vitale oggi, e non domani, di liquidità, a zero burocrazia - a Roma come a Bruxelles - e nella maniera più semplice e accessibile.

4 APRILE

In un'intervista per QN il Presidente Sangalli indica la liquidità come priorità assoluta

per la sopravvivenza di aziende, professionisti e lavoratori autonomi paralizzati dal lockdown.

3 APRILE

In una nota sulle prossime misure del Governo, Confcommercio sostiene la necessità di "un ponte" creditizio per fare fronte all'emergenza liquidità e per preparare riapertura e ripartenza.

31 MARZO

Confcommercio informa sulla sottoscrizione insieme all'Abi ed alle altre Parti sociali, alla presenza del Ministro del Lavoro, della convenzione per l’anticipazione degli ammortizzatori sociali previsti dal decreto Cura Italia.

30 MARZO

In una nota congiunta Confcommercio e Intesa Sanpaolo annunciano l’accordo che riserva agli associati Confcommercio un plafond di 2 miliardi di euro da parte di Intesa Sanpaolo per la gestione dei pagamenti urgenti e le esigenze immediate di liquidità.

Accordo Confcommercio-Intesa San Paolo

26 MARZO

Da una prima analisi dell'Ufficio Studi Confcommercio sugli effetti del lockdown emerge che ipotizzando una "riapertura" del Paese ad inizio ottobre si ridurranno i consumi di oltre 52 miliardi e il Pil di circa del 3%.

20 MARZO

L'Ufficio Studi di Confcommercio stima che le conseguenze del Coronavirus sulle partite Iva si traducono in una perdita di fatturato di almeno 9 miliardi a marzo.

19 MARZO

Confcommercio ritiene il Decreto “Cura Italia” come il punto di partenza per il molto di più che è necessario fare per la risposta ad un’emergenza sanitaria che si è fatta anche emergenza economica e sociale.

14 MARZO

Confcommercio, tramite Rete Imprese Italia, sottoscrive il Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

13 MARZO

Per l’effetto Coronavirus sull'economia l’Ufficio studi di Confcommercio stima il Pil a -1,9% a marzo e 18 miliardi di consumi in meno nel 2020. Turismo, trasporti, abbigliamento e tempo libero i settori più colpiti.

12 MARZO

Sulle nuove misure del Governo per contenere il Coronavirus il Presidente Sangalli sottolineando che “tutto il commercio italiano farà la propria parte” chiede alle istituzioni che ”chi chiude sia messo in condizione di non chiudere per sempre e di riprendere quanto prima la propria attività”. In gioco c’è “il futuro di molta parte delle imprese italiane e di molta parte del lavoro italiano”.

Il commercio si sdoppia: CHIUDE per la salute pubblica & RIMANE APERTO per la distribuzione dei beni di prima necessità

11 MARZO

Per Confcommercio lo stanziamento da 25 miliardi di euro deciso dal Governo per fare fronte all'emergenza dell’epidemia va nella giusta direzione, ma occorre una risposta nazionale adeguata ad un’emergenza sanitaria che si è tradotta anche in emergenza economica e sociale.

9 MARZO

Il Presidente Sangalli in un’intervista al Corriere della Sera richiama la necessità che tutti facciano uno sforzo straordinario per fermare l’epidemia e ribadisce che “le nostre imprese faranno la loro parte, ma servono i fondi e il sostegno dell'Ue”.

7 MARZO

In una nota Confcommercio esprime apprezzamento sull’accordo con l’Abi per la moratoria sui debiti delle Pmi per l’emergenza Coronavirus.

4 MARZO

In un’intervista su QN il Presidente Sangalli lancia un grido d’allarme sul sistema Italia e sul turismo:

Servono subito misure specifiche, ma soprattutto occorre una mobilitazione straordinaria dei piani promozionali per l’export e della diplomazia commerciale a tutela del made in Italy e dell’intero comparto. Una volta superata l’emergenza, bisognerà immaginare un progetto di rilancio e di promozione straordinario dell’immagine del nostro Paese che non ha precedenti.

29 FEBBRAIO

Sulle misure varate ieri dal Consiglio dei Ministri Confcommercio sottolinea ora l’importanza di tenere conto adeguatamente conto dell’ampiezza e della profondità della crisi.

27 FEBBRAIO

Confcommercio, in una nota congiunta con le associazioni d’impresa e i sindacati, chiede, oltre alle misure urgenti che il Governo ha adottato, o si appresta ad adottare, di necessario sostegno alle imprese e al reddito dei lavoratori, un piano di rilancio degli investimenti nel Paese che contempli misure forti e straordinarie per riportare il lavoro e l’economia su un percorso di crescita stabile e duratura.

24 FEBBRAIO

Confcommercio insieme alle altre organizzazioni di Rete Imprese Italia esprime apprezzamento per il tavolo sul piano di contenimento e gestione dell’emergenza Coronavirus convocato dal Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo con le parti sociali.

24 FEBBRAIO

In un’intervista al Corriere della Sera il Presidente Sangalli esprime forte preoccupazione per l’epidemia coronavirus e per le ripercussioni sul sistema economico e imprenditoriale.

Un'azienda obbligata a chiudere per quarantena, che si tratti di un piccolo esercizio commerciale o di un grande megastore, significa azzerare il fatturato. Una situazione limite che non può essere protratta nel tempo, pena l'estinzione dell'attività imprenditoriale.

20 FEBBRAIO

Dal rapporto dell'Ufficio Studi di Confcommercio sulla demografia d’impresa nelle città italiane emerge che in circa 10 anni l'Italia ha perso quasi 70 mila negozi, mentre è cresciuto del 16,5% il settore ricettivo e della ristorazione. Per il Presidente Sangalli

Città con sempre meno negozi sono ormai una patologia, soprattutto per la concorrenza del commercio elettronico e il perdurare della crisi dei consumi.
[Serve] un piano nazionale per la rigenerazione urbana per migliorare la qualità della vita dei residenti, per rendere i centri storici sempre più attrattivi

7 FEBBRAIO

Si svolge a Genova il convegno sulla Silver Economy organizzato da Confcommercio con 50&Più e Confcommercio Genova. Presentata una ricerca da cui emerge che gli over 65 in Italia sono 14 milioni, sono cresciuti di oltre mezzo milione dal 2015 a oggi, hanno una ricchezza media più alta del 13,5% di quella degli italiani. Per il presidente Sangalli la silver economy “è un tema non solo sociale”, è “invece fortemente economico, nel senso che ha una ricaduta sull'economia reale e diffusa in ogni angolo del Paese”.

Convegno "Silver and the city"

29 GENNAIO

Presentazione di Confali, Alimentare Insieme, il nuovo organismo di coordinamento della filiera agroalimentare di Confcommercio che riunisce sette Federazioni nazionali di categoria aderenti alla Confederazione (Assipan, Assocaseari, Confida, Fedagromercati, Federgrossisti, Fida e Uniceb).

24 GENNAIO

In una nota Confcommercio esprime apprezzamento per il via libera del Cdm al decreto legge sul taglio del cuneo fiscale evidenziando la necessità ora di affrontare il tema di un complessivo riordino del sistema fiscale e della riforma dell’Irpef.

Presidenza Carlo Sangalli (menu annualità)

Menù di navigazione