PROFESSIONI
Confcommercio Professioni
Confcommercio Professioni
Aggregatore Risorse
Archivio Giornale Online › Professioni
- La responsabile di Confcommercio Professioni al QN: "le nuove professioni rappresentano e rappresenteranno sempre di più una risposta all'occupazione".
-
23 novembre 2017
Nella tavola rotonda "Progettare il lavoro" è stato presentato il corso progettato dalla Business School Mands della Sapienza di Roma, di cui è partner Confcommercio Siracusa.
-
22 novembre 2017
Il 15 novembre a Roma si è tenuta l'audizione delle associazioni di categoria delle guide turistiche presso la Commissione interregionale Turismo sullo schema di intesa sugli standard professionali e formativi di guida turistica.
-
14 novembre 2017
Confcommercio accoglie con soddisfazione l'approvazione dell'emendamento al collegato fiscale alla manovra di bilancio che interviene per chiarire che tutti i professionisti possono accedere ai Confidi, senza distinzioni tra ordinistici e non ordinistici.
-
9 novembre 2017
Secondo il presidente di Confcommercio, "l'Italia si conferma il Paese delle partite Iva, dei free lance, del lavoro autonomo". "Siamo di fronte ad un bivio: o valorizzare queste professionalità facendole crescere o condannarle ad un ruolo residuale".
-
7 novembre 2017
Secondo una ricerca dell'Ufficio Studi Confcommercio, presentata al convegno di Confcommercio Professioni, "Le professioni tra rappresentanze e riforme", negli ultimi sei anni il numero di professionisti non ordinistici è cresciuto del 51,6% contro il +14,8% dei liberi professionisti e il +5,8% di quelli iscritti agli ordini. "Boom" al Sud, con un +73% di professionisti indipendenti.
-
7 novembre 2017
Oggi a Roma convegno organizzato da Confcommercio Professioni con la partecipazione del presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, e del sottosegretario al Lavoro, Luigi Bobba. Sarà presentata un'analisi dell'Ufficio Studi sul ruolo delle nuove professioni nel terziario.
-
26 ottobre 2017
La Federazione Erboristi Italiani invita a firmare un appello on line indirizzato al ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, e al ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
-
23 ottobre 2017
Al centro delle nostre preoccupazioni in materia di equo compenso ci sono i professionisti che prestano i loro servizi in forma di lavoro autonomo genuino con partita IVA. (allegati in fondo alla pagina) -
16 ottobre 2017
Convegno a Milano promosso da Confcommercio Milano e Confcommercio Professioni e dedicato all'analisi del Jobs Act degli autonomi. 46.142 a Milano, 82.500 in Lombardia, oltre 320.000 in tutta Italia (dati 2016). Una platea, in Lombardia, in costante crescita: erano 69.751 nel 2011 (79.216 nel 2015) con una crescita percentuale superiore al 18% in sei anni. -
28 settembre 2017
Riparte la campagna nazionale di promozione della cultura psicologica presente in 35 comuni e 12 regioni: 100 eventi gratuiti nel mese di ottobre e una consulenza individuale, di coppia o familiare gratuita per tutto l'anno. -
25 settembre 2017
A Roma tavola rotonda organizzata da Aiap e Confcommercio professioni sulla figura del designer. Il design genera 4,4 miliardi di fatturato, pari allo 0,3% del Pil. Il settore dà lavoro a circa 1,4 milioni di persone.
-
13 settembre 2017
Iniziativa del Gruppo Psicologi della Confcommercio aretina con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Gruppo Giovani Imprenditori. Uno spazio privilegiato per aiutare a risolvere tutti i piccoli e grandi problemi personali o legati alla famiglia. -
3 agosto 2017
Una sentenza della suprema magistratura amministrativa ha cassato i decreti ministeriali sull'abilitazione specifica delle guide per siti e con criteri territoriali. Migliosi: "le linee guida coincidono con quelle alle quali dal 2013 Confguide si è ispirata nelle sue proposte normative al Mibact".
-
20 luglio 2017
A Bergamo si è tenuto un convegno dedicato allo Statuto del lavoro autonomo e alle sue novità legislative. La coordinatrice di Confcommercio Professioni, Anna Rita Fioroni: "Lo Statuto dà una risposta regolatoria alle nuove esigenze del mercato, in primo luogo alla necessità di tutelare la libera scelta professionale, offrendo condizioni favorevoli, dal punto di vista burocratico, fiscale e previdenziale, per esercitare l'attività". -
13 luglio 2017
Una rappresentanza della Federazione Mediatori Agenti d'Affari, guidata dal presidente Santino Taverna, ha compiuto una serie di visite istituzionali a Bruxelles incentrate sui provvedimenti riguardanti il settore immobiliare e delle professioni. Presente anche la responsabile del Coordinamento nazionale professioni di Confcommercio, Anna Rita Fioroni.