Scuola di Sistema cosa facciamo

Scuola di Sistema

La formazione è uno dei punti di forza di Confcommercio-Imprese per l'Italia, che – numeri alla mano – è il principale erogatore privato di formazione professionale in Italia. Nella quasi totalità dei capoluoghi di provincia italiani, infatti, è possibile rivolgersi a una delle scuole del Sistema Confcommercio per usufruire di servizi formativi di elevato livello qualitativo rivolti alle imprese, ai loro dipendenti o quanti intendano avviare un'attività imprenditoriale.

Le tipologie più ricorrenti sono: igiene e sicurezza sul lavoro, corsi abilitanti, apprendistato, corsi manageriali, aggiornamento e qualifica professionale, obbligo formativo, informatica, linguistica, marketing e gestione risorse umane. Non mancano, tuttavia, realtà nelle quali si realizzano esperienze formative fortemente innovative e vere e proprie "eccellenze" riconosciute a livello internazionale.

La Scuola di Sistema Confederale, che a livello centrale si occupa anche di formare e valorizzare il capitale umano Confcommercio, ha il compito di mettere in rete queste realtà, creando anche momenti di scambio e condivisione, quali la Borsa della Formazione e la Vetrina dell'Innovazione.


Le attività della Scuola di Sistema
 

  • Realizzare programmi di formazione finalizzati ad accrescere la conoscenza del mondo Confcommercio, quali I Introduce You – dedicato ai Direttori di recente nomina –Confcommercio 4U e Crescere Insieme, rispettivamente rivolti al personale e ai Quadri  delle Associazioni territoriali e di Categoria o l’Executive Program GGI, attuato in collaborazione con il  Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio.
  • Creare momenti di scambio e condivisione, quali la Borsa della Formazione o la giornata della creatività.
  • Promuovere la realizzazione di seminari e webinar di natura tecnica o di potenziamento delle soft skills, quali, ad esempio, Elearning Masterclass, “Competenze psicologiche per il Front office”, “Stili di Leadership”, “Saper delegare” o “Parlare efficacemente”.
  • Organizzare, in collaborazione con strutture Universitarie, percorsi di Alta Formazione, quali il Master in gestione delle Associazioni di Rappresentanza e il Master per formatori del Sistema Confcommercio.