Progetto Cities | Sperimentazione

Questa linea di attività risponde alla necessità di sperimentare proposte migliorative e soluzioni operative su diverse questioni urbane attraverso “Cantieri di innovazione urbana” incentrati sui fenomeni e sulle tendenze di maggiore interesse.

Dall’analisi delle esperienze svolte (o in corso) e dalla sperimentazione sul campo, all’interno di reali processi di intervento, e con l’accompagnamento consulenziale da parte di esperti tematici, si prevede di realizzare, per ciascun cantiere di innovazione, dei vademecum destinati alle componenti del Sistema che potranno comprendere kit di strumenti procedimentali e gestionali, innovazioni normative e regolative, modelli organizzativi di relazione con gli attori del territorio, accordi con soggetti istituzionali e informali, indirizzi sull’impiego delle risorse finanziarie private e pubbliche, moduli formativi e di apprendimento.

Nella sperimentazione 2023, si sono attivati 12 cantieri in altrettante città per affrontare 6 fenomeni urbani.

Cantiere 1. Spazio pubblico innovativo

Cantiere 1. Spazio pubblico innovativo

È il luogo per eccellenza in cui si incontrano la dimensione sociale, culturale ed economica delle città, dove il ruolo delle economie di prossimità è più determinante per attivare pratiche partecipative, strategie comunicative, interventi temporanei o artistici finalizzati al benessere collettivo.

  • Città della sperimentazione: Milano e Parma
Cantiere 2. Città age-friendly

Cantiere 2. Città age-friendly

L’invecchiamento della popolazione è una questione sociale, non rinviabile, con evidenti ricadute anche economiche, ma anche un’opportunità per creare maggiore coesione sociale e nuove occasioni imprenditoriali in ambienti urbani adeguati alle esigenze di cittadini sempre più anziani e fragili.

  • Città della sperimentazione: Genova e Verona
Cantiere 3. Mobilità urbana sostenibile

Cantiere 3. Mobilità urbana sostenibile

Da sempre una questione cruciale per l’operatività delle imprese del terziario urbano di mercato, per la quale Confcommercio vuole farsi promotrice di soluzioni tecnico-istituzionali innovative e compatibili con le esigenze dei settori che rappresentiamo. 

  • Città della sperimentazione: Bologna e Cosenza 
Cantiere 4. Turismo, identità ed equilibrio

Cantiere 4. Turismo, identità ed equilibrio

Realizzare sinergie positive tra ambiente urbano, imprese, residenti e turisti e evitare diseconomie controproducenti per tutti richiede di sviluppare nuove idee e strumenti condivisi verso una maggiore sostenibilità nei centri urbani.

  • Città della sperimentazione: Firenze e Palermo
Cantiere 5. Comunità energetiche urbane

Cantiere 5. Comunità energetiche urbane

Uno strumento innovativo per la transizione energetica del Paese. Approfondirne le tematiche specifiche è strategico per affrontare le difficoltà connesse al fabbisogno energetico delle imprese e per favorire il protagonismo delle Associazioni territoriali nello sviluppo urbano sostenibile.

  • Città della sperimentazione: Trento/Rovereto e Ancona
Cantiere 6. Urban data

Cantiere 6. Urban data

La raccolta e l’uso efficace dei dati, per trasformarli in informazioni utili alla definizione di politiche e azioni adeguate alle necessità di imprese e cittadini, sono fattori fondamentali per rafforzare il posizionamento di Confcommercio come interlocutore primario di Enti locali e altri attori urbani.

  • Città della sperimentazione: Varese e Perugia

Passa alla Linea di attività 3 | Condivisione o torna alla pagina del Progetto Cities.

Organigramma Urbanistica

ScriptAnalytics

Cerca