Rigenerazione Urbana | Formazione

La Confederazione sostiene la crescita di professionalità con conoscenze specifiche sulle questioni della città viste dalla prospettiva del terziario di mercato, promuovendo seminari e corsi di formazione finalizzati ad accrescere le competenze specifiche per la valorizzazione del ruolo delle imprese del commercio e dei servizi nei processi di rigenerazione urbana. A seguire, le pagine dei principali incontri formativi, da cui è possibile scaricare i relativi materiali.

 

La città che cambia. Questioni urbane e economie di prossimità (2023)

Corso di alta formazione, strutturato secondo un approccio multidisciplinare, con il fine di rafforzare le competenze del Sistema Confcommercio sui diversi fenomeni che interessano le città e di fornire strumenti utili per affrontare le principali sfide urbane e valorizzare il ruolo dei sistemi economici e delle rappresentanze Confcommercio nella definizione delle politiche urbane.

Tra i temi trattati: le specificità delle città contemporanee; il rapporto tra spazi urbani ed economie di prossimità; la corrispondenza tra cambiamenti demografici e cambiamenti urbani; le evoluzioni delle economie urbane; la mobilità di persone e merci; il futuro delle città come ambienti ibridi; la sostenibilità e l'attrattività urbana e turistica; le questioni urbane legate ai temi energetici e di sostenibilità ambientale; la gestione e l'utilizzo degli urban data; le prospettive e il ruolo di Confcommercio nelle città.

 

PNRR, rigenerazione urbana e politiche del commercio (2022)

Corso di formazione incentrato sull’integrazione tra politiche di governo del territorio e politiche del commercio: un approccio culturale indispensabile per lo sviluppo del potenziale insito nelle economie locali e per il rafforzamento dell’attrattività urbana, anche a partire dalle opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Tra i temi trattati: le misure del PNRR per la rigenerazione urbana e le ricadute attuative nella governance locale; gli strumenti della distrettualità e la figura del Manager di distretto del commercio; la multicanalità nell’evoluzione dell’offerta commerciale; la transizione ecologica, l’innovazione digitale e la coesione sociale nei progetti di sviluppo locale.

 

Il programma Urbact e le soluzioni per il rilancio sociale ed economico delle città (2021)

Infoday sulle pratiche di innovazione urbana condotte da reti di città e sugli elementi di maggior interesse scaturiti dal programma Urbact III per promuovere – anche in vista di Urbact IV e del ciclo di programmazione europea 2021-2027 – lo sviluppo urbano sostenibile attraverso lo scambio di esperienze tra comunità locali, con ricadute positive sui sistemi economici urbani.

 

Politiche attive dei servizi commerciali e strategie distrettuali (2020)

Seminario su metodi e strumenti per migliorare l’attrattività e la competitività del tessuto economico urbano – in particolare attraverso politiche attive, distretti del commercio, regolazione e premialità urbanistiche – supportate da una panoramica delle diverse esperienze in atto.

 

Strumenti e politiche per città e commercio (2019)

Seminario sulla disciplina del commercio in aree di particolare pregio introdotta dal cosiddetto “Decreto Scia 2” (D.Lgs. 222/2016), che consente di vietare, o subordinare ad autorizzazione, l’esercizio di attività ritenute non compatibili con le esigenze di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, con illustrazione delle esperienze condotte in quattro città italiane.

Organigramma Urbanistica

ScriptAnalytics

Cerca