Rigenerazione Urbana | Protocolli

Confcommercio promuove la valorizzazione della presenza delle imprese del terziario di mercato nel tessuto urbano, i processi per il miglioramento della qualità complessiva delle città e la messa a sistema di attori, politiche e risorse per la rigenerazione urbana e la crescita economica, sociale e culturale. A tal fine, sostiene la stipula di accordi con Istituzioni, enti e associazioni per favorire, attraverso impegni congiunti, lo sviluppo sostenibile delle città italiane a vantaggio di cittadini e imprese.

Protocollo Anci-Confcommercio 2023-2026

Nel luglio 2023, l’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) e Confcommercio hanno rinnovato per un triennio il Protocollo d'intesa per la rigenerazione urbana. Le economie di prossimità sono ritenute strumenti essenziali per contrastare il degrado urbano, aumentare la sicurezza percepita, animare gli spazi pubblici e rafforzare il senso di comunità. Per questo, il Protocollo si pone l’obiettivo di favorire la collaborazione tra attori locali, valorizzando il ruolo delle imprese del terziario di mercato nei percorsi di pianificazione e governance urbana, anche alla luce delle opportunità fornite dal PNRR e dalla programmazione europea 2021-2027.

Protocollo Anci-Confcommercio 2019-2022

Nell’aprile 2019, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e Confcommercio-Imprese per l’Italia hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per la rigenerazione urbana, che prosegue la collaborazione tra le due organizzazioni iniziata nel 2015. L’intento dell’accordo è quello di attivare sinergie per coinvolgere attori locali, amministratori e imprese nelle trasformazioni urbane per migliorare il benessere dei cittadini e rafforzare il tessuto imprenditoriale.

Organigramma Urbanistica