Rigenerazione Urbana | Formazione › Corso di Formazione 2023

La città che cambia. Questioni urbane e economie di prossimità” è il corso di alta formazione promosso da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con il Politecnico di Milano per rafforzare, con approccio multidisciplinare, le competenze del Sistema sui diversi fenomeni che interessano le città.

In particolare, il percorso formativo intende essere uno strumento per sostenere la crescita professionalità nel Sistema al fine di incrementare le capacità di proposta e intervento a scala locale e di confronto con le Amministrazioni pubbliche di riferimento, valorizzando così il ruolo dei sistemi economici e delle rappresentanze Confcommercio nella definizione delle politiche urbane.

 

Programma

Seminario 1 - Inaugurazione del corso

Il corso di alta formazione "La città che cambia: questioni urbane e economie di prossimità" è un progetto afferente alla linea strategica "Città e comunità" con cui la Confederazione intende rafforzare le competenze del Sistema nel campo delle politiche urbane. Per Confcommercio, lavorare sulle città rappresenta infatti un'occasione per dare nuovo significato all'essere un corpo intermedio, soprattutto in una fase in cui la qualità dell'ambiente urbano e la presenza dei servizi del terziario di mercato sono al centro dell'attenzione sia dei cittadini sia delle Istituzioni. In sinergia con il progetto confederale CiTIES, quindi, il corso offre l'opportunità di avere maggiore contezza delle questioni rilevanti per le città italiane e di approfondire temi di interesse del Sistema.

  • Francesca Stifano, direttore centrale Relazioni Istituzionali e Servizi Legislativi, Confcommercio-Imprese per l'Italia
  • Paolo Testa, responsabile Settore Urbanistica e Rigenerazione Urbana, Confcommercio-Imprese per l'Italia

L’era urbana e la città del XXI secolo

  • Alessandro Balducci, professore ordinario di Pianificazione e politiche urbane e componente del Comitato di indirizzo scientifico del progetto CiTIES

Le città sono cambiate, si sono estese nel territorio, sono tornate ad essere i luoghi di concentrazione di attività e popolazioni, ma sono attraversate da una serie di trasformazioni che è importante guardare nel loro insieme. La digitalizzazione ha comportato una riarticolazione delle attività produttive che continuano ad avere nella città i loro luoghi di comando, l’economia delle piattaforme ha introdotto nuovi modelli di business, modificando commercio e servizi, le infrastrutture vecchie e nuove hanno ridisegnato le relazioni tra distanza e prossimità. La società si è modificata di conseguenza tra crisi demografica, crescita delle disuguaglianze e problemi legati all’immigrazione. Cambiamento climatico e degrado ambientale richiedono interventi. Le città sono il luogo dove emergono i problemi ma dove anche si producono le soluzioni.

 

Seminario 2 - Spazi urbani ed economie di prossimità

Lo spazio pubblico è un fattore rilevante per le attività economiche di prossimità, le quali contribuiscono alla sua vitalità e ne sono, al contempo, profondamente influenzate. Negli ultimi anni, in molte città si sono sperimentate politiche innovative per fare dello spazio pubblico il cuore pulsante di iniziative di rigenerazione urbana, anche attraverso la collaborazione fra pubblici e privati. Nella prospettiva di un crescente ruolo di Confcommercio nella vita urbana delle comunità, il seminario intende approfondire l’intersezione tra le dimensioni economiche e sociali connesse allo spazio pubblico, con particolare attenzione agli aspetti di processo e regolativi.

La costruzione sociale della prossimità. Innovazione sociale, politiche pubbliche, rigenerazione urbana

  • Ezio Manzini, professore emerito di Design, Politecnico di Milano

Il ruolo urbano dello spazio pubblico e il suo progetto: temi emergenti e opportunità

  • Antonella Bruzzese, professoressa associata di Urbanistica, Politecnico di Milano

Regolazione del suolo pubblico e attività economiche urbane: strumenti e questioni aperte

  • Luca Tamini, professore associato di Urbanistica, Politecnico di Milano

 

Seminario 3 - Cambiamenti demografici e trasformazioni urbane: per una città age-friendly

Denatalità, invecchiamento e longevità della popolazione rappresentano i tratti caratterizzanti della demografia italiana: uno scenario che da un lato richiede politiche e misure specifiche, in particolare socio-sanitarie e assistenziali, e dall’altro prefigura lo sviluppo dell'offerta di prodotti e servizi dedicati alle fasce senior. Tali aspetti si confrontano anche con la necessità di ripensare le città e gli spazi del terziario di mercato come luoghi maggiormente accessibili e inclusivi. Il seminario è quindi orientato a delineare prospettive e opportunità relative ai cambiamenti demografici e urbani, che possono rappresentare possibili nuovi ambiti di crescita per il Sistema Confcommercio.

  • Costanzo Ranci, professore ordinario di Sociologia economica, Politecnico di Milano
  • Flavia Martinelli, professoressa ordinaria di Tecnica e pianificazione urbanistica, Università Mediterranea di Reggio Calabria

 

Seminario 4 - Le economie urbane in Italia

Le aree urbane rappresentano uno snodo fondamentale dell’economia contemporanea perché luogo di localizzazione privilegiata della produzione ad alta tecnologia e dei servizi avanzati digitali. Le aree urbane italiane contribuiscono meno di quanto sarebbe auspicabile allo sviluppo economico del paese, e con grandi differenze al loro interno. Molteplici ne sono i motivi. Fra i principali, i ritardi di infrastrutture e servizi causati dalla mancanza di una politica urbana nazionale. Ma con il PNRR possono determinarsi, per la prima volta da tempo, condizioni più favorevoli: alle città il compito di utilizzarli e integrarli al meglio.

  • Gianfranco Viesti, professore ordinario di Economia applicata, Università degli studi di Bari e componente del Comitato di indirizzo scientifico del progetto CiTIES

 

Seminario 5 - Mobilità urbana di persone e merci

Il campo della mobilità urbana è particolarmente interessato dalla sperimentazione di molteplici soluzioni regolamentari, infrastrutturali e tecnologiche finalizzate a declinare, in questo settore, i principi della sostenibilità ambientale. La nuova cultura della mobilità è strettamente legata ad interventi sull’ambiente urbano che, nell’insieme, evidenziano molteplici temi di interesse per l’operatività delle imprese e per l’azione di rappresentanza di Confcommercio. In una prospettiva di sviluppo, tanto della mobilità sostenibile quanto delle attività economiche, il seminario delinea le questioni fondamentali della materia, ponendole in relazione con la vivibilità delle città.

Accessibilità di prossimità per una post car city

  • Paola Pucci, professoressa ordinaria di Urbanistica, Politecnico di Milano

La mobilità urbana delle merci: le nuove sfide dell’eCommerce e della sostenibilità

  • Riccardo Mangiaracina, professore associato di Gestione dei sistemi logistici e produttivi, Politecnico di Milano

 

Seminario 6 - Ambienti ibridi. Alcune ipotesi sul futuro delle città

La città contemporanea diventa sempre più un ambiente ibrido. Luogo della relazione della vita personale e comunitaria, spazio delle ’istituzioni politiche amministrative, infrastruttura tecnoeconomica, ecosistema naturale, ambiente digitale che organizza la mobilità, gli scambi, la formazione del pensiero. Le nostre categorie interpretative sono inadeguate così come le nostre modalità di azione. La città va ripensata tenendo contemporaneamente in mente questi diversi piani. Se riusciamo in questa impresa davanti a noi si apre una stagione di grandi innovazioni che possono davvero migliorare la nostra qualità della vita. Oppure rischiamo di avere città altamente conflittuali, entropiche o semplicemente espulse dai processi vitali. Per questo è fondamentale la creazione di alleanze territoriali in grado di ridisegnare i processi economici e sociali della vita urbana contemporanea.

  • Mauro Magatti, professore ordinario di Sociologia, Università Cattolica di Milano e componente del Comitato di indirizzo scientifico del progetto CiTIES

 

Seminario 7 - Turismo urbano: identità, attrattività e sostenibilità

Nelle città italiane la ricchezza del patrimonio culturale materiale e immateriale assume un particolare interesse in termini di attrattività turistica, ma anche in chiave di rigenerazione urbana e sociale. Facendo perno sulla valorizzazione dell’identità locale, tra il turismo (e le imprese afferenti) e il tessuto urbano (e la comunità insediata) possono generarsi sinergie per lo sviluppo socio-economico delle città e per evitare squilibri e fenomeni degenerativi. Alla luce del ruolo proattivo che le componenti del Sistema Confcommercio possono assumere in tale ambito, il seminario si focalizza, in particolare, sulla sostenibilità applicata alla dimensione turistica e sugli strumenti per l’attrattività urbana.

Overtourism: le sfide per le città

  • Laura Montedoro, professoressa ordinaria di Urbanistica, Politecnico di Milano

Patrimonio culturale, grandi eventi e turismo

  • Davide Ponzini, professore ordinario di Urbanistica, Politecnico di Milano

 

Seminario 8 - La città green, tra crisi energetica e sostenibilità ambientale

Le città sono chiamate a svolgere un ruolo chiave nella transizione dell’Europa verso la sostenibilità, rendendo sempre più compatibili lo sviluppo delle attività umane e la salvaguardia dell’ambiente. La prospettiva ambientale evidenzia questioni fondamentali per le aree urbane – ossia dove si concentrano le maggiori sfide – quali la vivibilità e la salute, la circolarità nell’uso delle risorse e dell’energia, la resilienza ai cambiamenti climatici. Il seminario si focalizza su tali temi, fornendo spunti sulle strategie urbane da adottare e sulle opportunità per una imprenditorialità in chiave green.

La transizione ecologica delle città: 8 prospettive di pianificazione urbanistica

  • Eugenio Morello, professore associato di Tecnica e pianificazione urbanistica, Politecnico di Milano

Combinare sufficienza, efficienza e flessibilità nel(ri)progetto di edifici e distretti

  • Lorenzo Pagliano, professore associato di Fisica tecnica ambientale, Politecnico di Milano

 

Seminario 9 - Urban data: gestione ed utilizzo

Di fronte alla complessità degli ambienti urbani, la conoscenza dei fenomeni consente di fornire basi più solide ai processi decisionali. Le tecnologie digitali oggi permettono di acquisire ed elaborare una grande mole di dati urbani che risultano utili per rispondere alle necessità di chi vive e lavora nelle città attraverso politiche e azioni mirate. Si tratta di nuovi strumenti di lavoro che possono interessare il Sistema Confcommercio sia per fornire servizi alle imprese sia per indirizzare al meglio gli interventi in città. Il seminario prevede un’introduzione agli Urban Data Analytics ed esempi sulle possibilità di applicazione.

Dati e città

  • Giovanni Azzone, professore ordinario di Impresa e Decisioni Strategiche, Politecnico di Milano
  • Piercesare Secchi, professore ordinario di Statistica applicata, Politecnico di Milano

I dati spaziali digitali: fondamenti e nuove applicazioni per lo studio delle città e dei territori

  • Francesco Curci, ricercatore di Tecnica e pianificazione urbanistica, Politecnico di Milano

 

Seminario 10 - Questioni urbane: prospettive e ruolo di Confcommercio

Ad esito degli approfondimenti sulle diverse questioni urbane, il seminario conclusivo si focalizza sulla capitalizzazione dei concetti e degli strumenti appresi, anche in funzione della costruzione e del rafforzamento della rete di competenze del Sistema Confcommercio sui temi della città.

Le politiche urbane: un ambito di lavoro per innovare la rappresentanza

  • Francesca Stifano, direttore centrale Relazioni Istituzionali e Servizi Legislativi, Confcommercio-Imprese per l'Italia

La conoscenza: una leva per generare valore nelle organizzazioni

  • Alessandro Balducci, professore ordinario di Pianificazione e politiche urbane, Politecnico di Milano

Le esperienze: una ricchezza per far crescere il Sistema

  • Carlo A. Carpignano, Direttore Confcommercio Torino
  • Giovanni Ferrarelli, Direttore Confcommercio Calabria Centrale
  • Oscar Fusini, Direttore Confcommercio Bergamo
  • Gianpiero Lui, Responsabile Confcommercio Rovereto e Vallagarina
  • Giovanna Mavellia, Segretario generale Confcommercio Lombardia
  • Daniele Pracchia, Direttore Confcommercio Siena
  • Gianluca Speranza, Direttore Confcommercio Caltanissetta ed Enna

La condivisione: una piattaforma per scambiare e fare rete

  • Paolo Testa, responsabile Settore Urbanistica e Rigenerazione Urbana, Confcommercio-Imprese per l'Italia

 

Scarica la brochure del corso (in pdf)

Organigramma Urbanistica

ScriptAnalytics

Cerca