La Commissione attività produttive della Camera sta discutendo il provvedimento sulla disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali. "Pur rispettando il parere dell'Antitrust, Confcommercio è convinta che bisogna proseguire nella direzione che è quella di reintrodurre una regolamentazione in materia di orari dei negozi".
Confcommercio ha presentato "Il negozio nell'era di Internet", la nuova guida realizzata per la collana "Le Bussole". Secondo una ricerca fatta in collaborazione con Format Ricerche, per circa il 70% dei consumatori e degli imprenditori i negozi tradizionali tra 10 anni avranno ancora un ruolo importante, ma solo se capaci di emozionare e di coinvolgere il cliente.
IL NEGOZIO NELL'ERA DI INTERNET
Per il presidente di Confcommercio gestire un'impresa nel mondo dei servizi richiede ormai "competenze manageriali, di marketing, di pianificazione, di gestione del personale e dei meccanismi di funzionamento e di redditività del business". "Una nuova stagione di crescita non può prescindere dall'innovazione e dai servizi".
Ok della commissione Lavoro del Senato alla delega sul mercato del lavoro, compreso l'emendamento del Governo che riscrive l'articolo 4 del Jobs act. La principale novità è il "contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti in relazione all'anzianità di servizio" previsto per le nuove assunzioni.
Il Consiglio dei ministri ha esaminato il decreto legislativo sulle semplificazioni fiscali che introduce il 730 precompilato. Il provvedimento, dopo il secondo esame preliminare del Cdm, passa ora al vaglio delle commissioni parlamentari competenti e tornerà in Cdm per l'approvazione definitiva. "Una rivoluzione per 30 milioni di contribuenti".
Nel 2014 possibile una contrazione dello 0,1%. Lo scorso luglio, l'Fmi aveva indicato per l'Italia una crescita dello 0,3% quest'anno. "I rischi restano ancorati al ribasso", avvertono gli economisti del Fondo, citando le "tensioni geopolitiche, la possibilità di una stagnazione e a una bassa inflazione".
Il direttore generale di Confcommercio, Francesco Rivolta, è intervenuto a nome di Rete Imprese Italia presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato in tema di riorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche.
Dal Quotidiano Nazionale: aliquota unica al 15%. Ma Padoan frena: non toccheremo il fisco. La replica di Ncd: sulla questione saremo irremovibili, respingeremo pressing e avvisi dall'Ue e invitiamo Renzi a fare altrettanto.
Fashion & High Street Report di Federazione Moda Italia. Con un +18% i cinesi si sono distinti per gli acquisti nelle vie della moda delle città italiane compensando il calo del 13% delle spese dei turisti russi che rimangono comunque al primo posto per lo shopping straniero nel nostro paese.
SULLA STAMPA
Da Il Tempo: sabato apertura fino alle 24 per musei, aree archeologiche e monumentali statali e comunali al prezzo simbolico di un euro. Il ministro Franceschini: "Sarà una festa per i cittadini".
territorio e categorie
Prossimi appuntamenti
lunedì, 22 settembre 2014
Aggiornato il 20 settembre 2014

Web Tv
Secondo il presidente Conti, "nello spot si propone, in maniera altamente suggestiva, l'idea che il pane non incontri più il gusto dei consumatori e che sia stato soppiantato nel loro gradimento dai grissini".
Il Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sul ruolo che le edicole vogliono avere nel rilancio del settore editoria. "Da ormai troppo tempo gli edicolanti sono relegati ad una posizione di secondo piano, inascoltati nonostante la necessita' di un rapido intervento per scongiurare la chiusura di altri punti vendita".
IN EVIDENZA

Studi e ricerche
Filtra gli articoli

Per Figisc Confcommercio "sussisterebbero le condizioni per prezzi in standby, con variazioni massime in più od in meno attorno ad 0,5 eurocent/litro". "Sul prezzo in Italia pesano 24,3 cent/litro di imposte più della media dell'Unione Europea"
Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle
Imprese, delle Attivita' Professionali e del
Lavoro Autonomo
Info
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 Roma (IT)
tel. (+39) 06.58.661
fax (+39) 06.58.09.425
confcommercio@confcommercio.it
Confcommercio on-line e' una pubblicazione
plurisettimanale della CONFCOMMERCIO
Registrazione del Tribunale di Roma n 379
del 16.agosto.2001
Direttore Responsabile
Sergio DE LUCA
Redazione
Ugo DA MILANO / Angelo MORETTI
tel. (+39) 06.58.66.585 / 565
fax (+39) 06.58.12.880
redazione@confcommercio.it