Legge di Bilancio: Rete Imprese Italia incontra Casero

Presentate al viceministro dell'Economia alcune proposte in vista della presentazione della legge di Bilancio: necessità di eliminare gli aumenti delle aliquote Iva per il 2018, riporto delle perdite per le imprese che adottano il regime di cassa, deducibilità dell'Imu sugli immobili strumentali delle imprese, incremento della franchigia Irap per le piccole imprese.

Def in Consiglio dei Ministri, poche le risorse per la manovra

Sul tavolo del CdM in programma domani dovrebbe arrivare il Documento di economia e finanza, che dovrebbe contenere il rialzo all'1,5% della crescita prevista per quest'anno. Resta che, come ha ricordato il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, le risorse sono "pochissime" e non bastano ad allentare ulteriormente i vincoli di bilancio.

LA CULTURA DELLA CRESCITA

Consumi e ricavi in crescita per le imprese culturali e creative

Secondo l'Indagine "La cultura che crea valore" realizzata da Confcommercio-Imprese per l'Italia e Agis, in collaborazione con Format Research, migliorano sia l'andamento economico che i ricavi delle imprese. Positivo il trend dei consumi culturali con in testa le aree metropolitane di Milano, Roma e Bologna.

Sangalli: "La cultura è il carburante del turismo italiano"

Secondo il presidente di Confcommercio "promuovere la cultura della crescita significa, soprattutto nel nostro Paese, promuovere la cultura in generale". "La nostra alleanza con Agis rafforza il sistema e quindi le gambe del mondo dell'offerta, anche turistica".

Lavoro: "No al salario minimo, meglio i contratti collettivi"

Rete Imprese Italia in audizione in commissione Lavoro alla Camera sulle risoluzioni per l'introduzione del salario minimo: "la retribuzione minima porterebbe con sé una possibile alterazione degli equilibri economici e negoziali raggiunti dalla contrattazione collettiva".

Moneta elettronica, giù le commissioni

Approvato dal CdM il decreto legislativo che taglia le commissioni interbancarie per i pagamenti tramite Pos: con carta di debito e prepagata la commissione non potrà essere superiore allo 0,2% del valore dell'operazione, mentre con carta di credito non si potrà andare oltre lo 0,3%.

Confcommercio in campo a sostegno delle imprese livornesi

La Confederazione si è mobilitata a tutti i livelli, dal nazionale al locale, per mettere in moto la macchina degli aiuti. Richiesta ufficialmente a Governo, Regione e Comune la detassazione fino al 2019 delle imprese alluvionate.

RUOTE D'ITALIA

Aumentano i Tir carichi di merci, ma quanta ripresa economica trasportano davvero?

Non è certo per attribuire meriti all'esecutivo in carica, ma è indubbio che alcuni segnali di ripresa si intravvedono. E se è vero che l'Europa cresce il doppio del nostro Paese rispetto ai tanti segni negativi finalmente se ne vedono anche di positivi.

DA BRUXELLES

L'Europa discute sul futuro del turismo

Il 27 settembre, in occasione della ‘Giornata mondiale del Turismo', il Parlamento europeo ospiterà la conferenza "Una strategia europea per la competitività dell'industria del Turismo" . Tajani: "per restare la prima destinazione al mondo, dobbiamo lavorare tutti insieme per sostenere gli sforzi del settore nella competizione globale".

ICC

Ad agosto consumi al piccolo trotto

L'indicatore dei Consumi Confcommercio è aumentato dello 0,3% rispetto a luglio e dello 0,8% su base annua. Quadro congiunturale in miglioramento, ma restano elementi di fragilità e di incertezza.

RAPPORTO ECONOMIE TERRITORIALI

La ripresa c'è ma ancora non si vede

Presentata un'analisi dell'Ufficio Studi Confcommercio su Pil, consumi, forze lavoro, numerosità delle imprese e andamento degli indicatori di povertà assoluta. "La crescita dell'economia non ha ancora raggiunto i livelli prima della crisi. Le ferite continuano a farsi sentire". Al Sud Pil pro capite pari al 53% di quello del Nord-ovest.

Al via il piano della mobilità turistica

Il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, insieme a quello dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, ha presentato "Viaggiare in Italia", un piano che disegna un modello di accessibilità basato sulle porte di accesso al Paese.

Dalla penna al mouse: la qualità dell'informazione al tempo dei social

La Comunicazione e i Social media, presente e futuro, sono stati i temi discussi alla Fiera del Levante di Bari, nel corso dell'incontro organizzato da Confcommercio nazionale, Asseprim e Confcommercio Bari B.A.T.

Nel secondo trimestre occupazione ancora in crescita

Indagine Istat sul mercato del lavoro: tra aprile e giugno 2017 l'occupazione è cresciuta di 78mila unità su base mensile (+0,3%) grazie all'ulteriore aumento dei dipendenti (+149 mila, +0,9%), in oltre otto casi su dieci a termine (+123 mila, +4,8%). Tasso di disoccupazione in calo al 10,9%.

Territorio e categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI