Misery Index Confcommercio: a gennaio il dato della disoccupazione stabile e il calo dei prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto hanno fatto scendere il valore a 20,1 punti, ai livelli del 2012.
A gennaio l'indicatore dei Consumi Confcommercio è rimasto invariato rispetto a dicembre ed è sceso dello 0,2% rispetto allo stesso mese del 2014. La fase più negativa del ciclo sembra ormai conclusa, ma la dinamica dei consumi resta comunque ancora troppo debole.
Secondo la Relazione annuale del Garante delle Micro, Piccole e Medie imprese, c'è un gruppo di imprese di piccole e medie dimensioni che sta facendo da traino al "rinnovamento" ed alla riforma del nostro sistema produttivo.
I dati definitivi dell'Istat confermano le stime del 13 febbraio: nel 2014 il Pil e' sceso dello 0,4%. Nel quarto trimestre il prodotto interno lordo, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, ha registrato una variazione nulla.
Convegno Sib
Il Sib lancia l'allarme: senza un allungamento della durata concessioni demaniali marittime "l'offerta dei servizi di spiaggia in Italia oggi rischia di non avere più un futuro". Borgo: "siamo convinti che il Governo vorrà e saprà difendere le 30mila imprese balneari italiane. Altrimenti, possibili gravissime conseguenze per il turismo italiano".
Il presidente della Repubblica ha firmato i primi due decreti attuativi del Jobs act . Tra le novità, l'addio all'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori nelle neo-assunzioni (che beneficeranno degli sgravi triennali fissati dalla legge di stabilità) e l'estensione di durata e platea dell' assegno di disoccupazione.
Dopo l'arresto del presidente, accusato di aver chiesto e ottenuto il pagamento di 100.000 euro da un esercente del settore della ristorazione, Santi Palazzolo, l'Associazione ha immediatamente deciso l'applicazione della sanzione più severa prevista dallo Statuto.
territorio e categorie
Prossimi appuntamenti

 

venerdì, 6 marzo 2015
Aggiornato alle 17:23

Web Tv
IN EVIDENZA
Studi e ricerche
Filtra gli articoli
L'edizione 2015 del riconoscimento destinato alle scuole, che Confcommercio sostiene dal 2009, ha come titolo "Libertà è partecipazione". Due le sezioni di quest'anno: una canora, per la più bella canzone (inedita), e un'altra per la migliore sceneggiatura di spot video.

Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle
Imprese, delle Attivita' Professionali e del
Lavoro Autonomo
Info
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 Roma (IT)
tel. (+39) 06.58.661
fax (+39) 06.58.09.425
confcommercio@confcommercio.it
Confcommercio on-line e' una pubblicazione
plurisettimanale della CONFCOMMERCIO
Registrazione del Tribunale di Roma n 379
del 16.agosto.2001
Direttore Responsabile
Sergio DE LUCA
Redazione
Ugo DA MILANO / Angelo MORETTI
tel. (+39) 06.58.66.585 / 565
fax (+39) 06.58.12.880
redazione@confcommercio.it