Più italiani in vacanza nell'estate 2017

Per Fipe continua la ripresa del settore turistico dopo la crisi degli scorsi anni: a fare una vacanza tra luglio e settembre saranno 21 milioni di italiani (il 33,8% della popolazione, mentre nel 2016 si era arrivati al 32,3%). In crescita anche la durata media (8 giorni rispetto ai 7,8 del 2016).

Europa, opportunità di crescita per le imprese

Tappa palermitana per il roadshow europeo di Confcommercio che si concluderà a Bruxelles il 29 novembre. Il direttore generale Francesco Rivolta: "L'Europa per le nostre imprese resta sempre una prospettiva fondamentale".

Dl Mezzogiorno: "grave errore l'esclusione del commercio dagli incentivi"

La mancata estensione al settore del commercio della misura di incentivazione ‘Resto al Sud', prevista a favore dei giovani imprenditori nel decreto Mezzogiorno all'esame della Commissione bilancio del Senato, per Confcommercio è "un'esclusione inspiegabile e inaccettabile che suscita stupore".

Assoconfidi: "Dare nuovo slancio al sistema dei Confidi"

L'Associazione ha presentato a Roma una proposta di riforma del sistema dei Confidi. Obiettivo: favorire il superamento delle difficoltà di accesso al credito delle PMI. Il vice presidente Assoconfidi, Giovanni Da Pozzo: "Le Pmi hanno bisogno di un sistema dei Confidi sempre più solido".

Tassazione sulle locazioni brevi: posizione dei portali "inqualificabile e inammissibile"

Federalberghi prende posizione sul rifiuto dei portali di prenotazione ad ottemperare alle nuove norme: "necessario un accertamento urgente per stanare gli evasori e sanzionarli in modo esemplare".

RUOTE D'ITALIA

Riduzione dei contributi nei trasporti, chi e perché frena questa opportunità?

C'è un'Italia che sembra voler far di tutto per frenare la crescita creando ostacoli sulla strada dello sviluppo. Un episodio di ordinaria malaburocrazia è quello che ha per "protagonista" la possibilità di poter ridurre il costo del lavoro attraverso una riduzione dei contributi.

Presente e futuro del lavoro autonomo

A Bergamo si è tenuto un convegno dedicato allo Statuto del lavoro autonomo e alle sue novità legislative. La coordinatrice di Confcommercio Professioni, Anna Rita Fioroni: "Lo Statuto dà una risposta regolatoria alle nuove esigenze del mercato, in primo luogo alla necessità di tutelare la libera scelta professionale, offrendo condizioni favorevoli, dal punto di vista burocratico, fiscale e previdenziale, per esercitare l'attività".

Territorio e categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI