Spesa assicurata nella settimana di ferragosto sia per chi rimane in città sia per chi si troverà nei luoghi di villeggiatura
Osservatorio Confturismo-Istituto Piepoli: a luglio l'indice che misura la propensione degli italiani al viaggio sale a quota a 59, due punti in più rispetto al mese precedente. Aumenta la paura di viaggiare in aereo: otto italiani su dieci scelgono di restare entro in confini nazionali.
Da un'analisi dell'Ufficio Studi Confcommercio emerge che tra il 1996 e il 2013 il Pil pro capite è cresciuto appena del 2,1%, più di dieci volte meno che in Germania e Spagna. Tra le cause, l'eccessiva pressione fiscale e le inefficienze della P.A.
L'Indicatore dei Consumi Confcommercio di giugno rileva una crescita dello 0,4% rispetto allo steso mese del 2013, appena lo 0,1% in più rispetto a maggio. Aumenta dello 0,3% la domanda di beni, ma per i servizi la spesa cala dello 0,2%. Prezzi: ad agosto previsto un -0,2% tendenziale. Guarda il video
L'Esecutivo ha accolto alla Camera un ordine del giorno sulla norma che impone il pagamento in contanti per le somme che oltrepassano il tetto dei mille euro, impegnandosi a valutare "ogni possibile semplificazione normativa e procedurale" e a studiare le "soluzioni adottate dagli Stati membri dell'Unione europea".
L'Aula della Camera ha approvato in via definitiva, in terza lettura, il decreto sulla Pubblica amministrazione. Il provvedimento, su cui il governo aveva posto la fiducia, ha ottenuto 303 voti favorevoli e 163 contrari.
L'Agenzia delle Entrate ha elaborato un nuovo piano antievasione che punta a contrastare soprattutto "le frodi più insidiose" e "i casi di evasione più gravi". L'obiettivo è "individuare i comportamenti più pericolosi tralasciando i controlli meno rilevanti per importi o sostenibilità".
Indagine Federalberghi sui consumi turistici estivi: sono 28 milioni gli italiani che vanno in vacanza questa estate, il 47% della popolazione. La spesa stimata è di 742 euro (rispetto ai 723 del 2013). Bocca: "la clientele estera è la nostra ancora di salvezza".
SULLA STAMPA
Dalla Stampa: l'accordo con Etihad alla firma, ma i dipendenti minacciano di mettersi in malattia. Lupi: inaccettabile.
territorio e categorie
Prossimi appuntamenti
sabato, 23 agosto 2014
Aggiornato il 11 agosto 2014

Web Tv
Dal rapporto "Fiscalità e crescita economica" del Centro Studi di Confcommercio emerge che un cittadino o un'impresa devono attendere quasi 1.200 giorni per leggere una sentenza del Tribunale civile al termine di una disputa commerciale.
IN EVIDENZA
Report Istat sulla demografia delle imprese: nel 2012 nate circa 275mila imprese, mentre sono oltre 316mila quelle che hanno cessato la loro attività. E' il quinto anno consecutivo in cui è negativo il saldo tra nascite e cessazioni.

CONVEGNO FISCO

Studi e ricerche
Filtra gli articoli

Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle
Imprese, delle Attivita' Professionali e del
Lavoro Autonomo
Info
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 Roma (IT)
tel. (+39) 06.58.661
fax (+39) 06.58.09.425
confcommercio@confcommercio.it
Confcommercio on-line e' una pubblicazione
plurisettimanale della CONFCOMMERCIO
Registrazione del Tribunale di Roma n 379
del 16.agosto.2001
Direttore Responsabile
Sergio DE LUCA
Redazione
Ugo DA MILANO / Angelo MORETTI
tel. (+39) 06.58.66.585 / 565
fax (+39) 06.58.12.880
redazione@confcommercio.it