In occasione del Consiglio della Confederazione è stato siglato tra il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, e il presidente dell'Anci, Piero Fassino, un protocollo di intesa per la promozione della riqualificazione e della rigenerazione sociale ed economica delle aree urbane.
Il Consiglio Generale della Confederazione ha approvato la nomina dei membri della Giunta Confederale che affiancheranno il presidente nelle sue funzioni. Cooptati nel Consiglio stesso sei nuovi componenti.
La "rivoluzione" digitale
Il Consiglio dei Ministri ha approvato tre decreti legislativi che riguardano fatturazione elettronica, internazionalizzazione delle imprese e certezza del diritto nei rapporti tra contribuenti e fisco. Padoan: "riduzione dei termini di accertamento se le imprese consentono la tracciabilità delle transazioni".
Analisi del Responsabile fiscale di Confcommercio, Vicenzo De Luca. "Il Governo ha ascoltato ed ha compreso le buone ragioni delle imprese. Sono state accolte tutte le proposte portate da Confcommercio sul tavolo delle Istituzioni competenti".
Secondo i dati del Ministero del Lavoro, a marzo le attivazioni totali di nuovi contratti sono state 641.571 a fronte di 549.273 cessazioni con un saldo positivo di 92mila contratti. Quelli a tempo indeterminato sono aumentati del 49,5% rispetto a marzo 2014. Mattarella: "confortante", ma per la Cgil è propaganda.
Ok di Camera e Senato ai testi. Per il 'tesoretto' congelate le risorse già in bilancio, mentre il Tesoro smentisce che in caso di bocciatura di slit payment e reverse charge la destinazione obbligata debba essere il disinnesco della clausola di salvaguardia di aumento delle accise. Rete Imprese Italia: "elementi di discontinuità ma serve più spinta alla crescita".
A febbraio calo dello 0,2% rispetto a gennaio, anche se rispetto allo stesso mese del 2014 c'è una crescita dello 0,1%. Per gli alimentari -0,2% mensile e +0,5% annuo, mentre le vendite di prodotti non alimentari sono diminuite dello 0,1% congiunturale e dello 0,3% tendenziale.
A marzo l'indice di fiducia del viaggiatore italiano, elaborato da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l'Istituto Piepoli, sale a quota 59, il massimo dal luglio scorso. Expo può diventare il volano turistico dell'Italia.
Presto partirà un'operazione di controllo da parte dei responsabili dell'Albo degli autotrasportatori, ai quali la legge di Stabilità ha assegnato precisi compiti, con un primo grande obiettivo: effettuare la revisione degli elenchi delle imprese iscritte e smascherare quelle "fuorilegge".
L'Autorità ha accettato gli impegni della piattaforma di prenotazioni online: chiusa l'istruttoria avviata lo scorso 7 maggio per verificare le possibili limitazioni della concorrenza connesse all'utilizzo di clausole, nei rapporti contrattuali con i propri hotel partner, di parità tariffaria e di altre condizioni.
Il Consiglio generale della Cassa assistenza sanitaria quadri ha deliberato lo stanziamento di 15 mila euro per 10 borse di studio da 1500 euro riservate agli iscritti alla cassa o ai figli degli iscritti che abbiano conseguito il diploma di laurea tra il primo novembre 2014 e il 31 ottobre 2015.
Il Consiglio Ue ha dato l'ok finale ai limiti massimi sulle commissioni applicate ai pagamenti con le carte di credito e debito: lo 0,3% del valore della transazione per i pagamenti con carta di credito e dello 0,2% con la carta di debito.
Gli ordini dell'industria a febbraio sono saliti dello 0,8% su base mensile (indice destagionalizzato) e del 2% su base annua (indice grezzo). Notizie positive arrivano anche dal fatturato che a febbraio ha fatto registrare un aumento (+0,4% rispetto a gennaio) mentre su base annua scende dello 0,9%.
territorio e categorie
lunedì, 27 aprile 2015
Aggiornato il 24 aprile 2015

Prossimi appuntamenti

 

Web Tv
Nota mensile dell'Ufficio Studi Confcommercio: a marzo bene le nuove erogazioni, ma continua il problema delle sofferenze. Rispetto al massimo storico di giugno 2011 mancano oltre 100 miliardi di euro di prestiti, mentre il potere d'acquisto del complesso dei prestiti a famiglie e imprese è oggi ancora inferiore ai livelli di fine del 2007.
IN EVIDENZA
Le aree di servizio autostradali rimarranno chiuse per 48 ore, dalle 22 del 4 maggio alla stessa ora del 6. La nuova tornata di sciopero dei gestori, è stata proclamata da Anisa Confcommercio, Faib Confesercenti e Fegica Cisl, "dopo aver dovuto constatare l'assoluta mancanza d'iniziativa da parte del ministero delle Infrastrutture e Trasporti e del Ministero dello Sviluppo Economico".
Studi e ricerche
Filtra gli articoli
Dati Icet Confcommercio per il secondo trimestre 2015: la discesa è favorita dalla forte contrazione del prezzo all'ingrosso dell'energia (-13%). Ma resta critico il peso degli oneri di sistema che incidono per quasi un terzo sul totale dei costi.
CERNOBBIO 2015

Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle
Imprese, delle Attivita' Professionali e del
Lavoro Autonomo
Info
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 Roma (IT)
tel. (+39) 06.58.661
fax (+39) 06.58.09.425
confcommercio@confcommercio.it
Confcommercio on-line e' una pubblicazione
plurisettimanale della CONFCOMMERCIO
Registrazione del Tribunale di Roma n 379
del 16.agosto.2001
Direttore Responsabile
Sergio DE LUCA
Redazione
Ugo DA MILANO / Angelo MORETTI
tel. (+39) 06.58.66.585 / 565
fax (+39) 06.58.12.880
redazione@confcommercio.it