La Conferenza delle Regioni e Province autonome ha dato il via libera. Nei giorni scorsi avevano già deciso autonomamente l'anticipo Toscana, Umbria, Lombardia, Abruzzo e Veneto. Borghi: "decisione importante che va incontro alle aspettative di molti operatori in questo momento di difficoltà".
Confronto a Palazzo Chigi con le parti sociali sui decreti attuativi. Il governo ribadisce che non ci sarà nessuna trattativa sui contenuti. Fortemente critici i sindacati: "Si parla di licenziamenti e non di occupazione". Camusso: "Si passa dalla tutela dei lavoratori a un contratto a monetizzazione crescente".
Indagine Confcommercio-Format: generi alimentari e giocattoli restano in cima alla lista dei regali. In aumento la ricerca del regalo "tecnologico". La spesa media per persona si attesta a 171 euro, in linea con il valore dello scorso anno ma il 40,7% in meno rispetto al 2009 (era di circa 289 euro).
Per motivi di opportunità legati al rinnovo della presidenza della Confederazione nella prossima primavera, il presidente di Confcommercio ha deciso di non prendere per i prossimi sei mesi la guida del soggetto unitario di rappresentanza delle pmi e dell'impresa diffusa. Presidente sarà Daniele Vaccarino, numero uno della Cna.
Secondo uno studio di R&S-Mediobanca, tra il 2008 e il 2013 i sei gruppi italiani più grandi hanno visto stagnare i volumi di vendita (+0,3%), mentre i prezzi hanno registrato solo una modesta crescita (+3%).
Il Consiglio europeo ha dato l'ok al nuovo fondo per gli investimenti strategici (Efsi) con lo scopo di mobilitare 315 miliardi di euro nel 2015-2017. Renzi: "primo passo, non certo l'ultimo, ma buono" . La Merkel, però, "frena".
In audizione presso la commissione Ambiente del Senato sul Ddl collegato ambientale alla Legge di stabilità, i rappresentanti di Rete Imprese Italia hanno chiesto l'adozione immediata di un provvedimento che sospenda fino al 31 dicembre 2015 l'applicazione delle sanzioni relative agli obblighi del Sistri.
Secondo l'Istat gli ordini sono leggermente saliti dello 0,1% rispetto al mese precedente mentre hanno registrato un calo dello 0,2% tendenziale. Il fatturato è invece aumentato dello 0,4% congiunturale e diminuito dello 0,7% tendenziale.
territorio e categorie
Prossimi appuntamenti
  •  

venerdì, 19 dicembre 2014
Aggiornato alle 16:50

Web Tv
IN EVIDENZA
Un'indagine Enit sui tour operator che operano sui principali mercati dell'incoming italiano rivela una generale tenuta della destinazione Italia, un discreto andamento per le festività natalizie e buone prospettive per il 2015.
Studi e ricerche
Filtra gli articoli
MERCATO DEL LAVORO E JOBS ACT

Secondo la Figisc esistono le condizioni per cali attorno a 1 cent per litro nei prossimi giorni. Lo "Stacco Italia" delle imposte sui carburanti è di 24,1 centesimi al litro.
Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle
Imprese, delle Attivita' Professionali e del
Lavoro Autonomo
Info
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 Roma (IT)
tel. (+39) 06.58.661
fax (+39) 06.58.09.425
confcommercio@confcommercio.it
Confcommercio on-line e' una pubblicazione
plurisettimanale della CONFCOMMERCIO
Registrazione del Tribunale di Roma n 379
del 16.agosto.2001
Direttore Responsabile
Sergio DE LUCA
Redazione
Ugo DA MILANO / Angelo MORETTI
tel. (+39) 06.58.66.585 / 565
fax (+39) 06.58.12.880
redazione@confcommercio.it