Caos "Spesometro", bloccato il sito delle Entrate

Da venerdì scorso è fuori uso il sistema telematico dell'Agenzia delle Entrate per l'invio dei dati delle fatture emesse e ricevute. Il termine resta tuttora fissato al 28 settembre.

Studi di settore addio, inizia l'era degli indici di affidabilità

L'Agenzia delle Entrate ha individuato i primi Isa (Indici sintetici di affidabilità) destinati a sostituire gli studi di settore di 1,4 milioni di contribuenti già nel 2018.

LA CULTURA DELLA CRESCITA

Consumi e ricavi in crescita per le imprese culturali e creative

Secondo l'Indagine "La cultura che crea valore" realizzata da Confcommercio-Imprese per l'Italia e Agis, in collaborazione con Format Research, migliorano sia l'andamento economico che i ricavi delle imprese. Positivo il trend dei consumi culturali con in testa le aree metropolitane di Milano, Roma e Bologna.

Sangalli: "La cultura è il carburante del turismo italiano"

Secondo il presidente di Confcommercio "promuovere la cultura della crescita significa, soprattutto nel nostro Paese, promuovere la cultura in generale". "La nostra alleanza con Agis rafforza il sistema e quindi le gambe del mondo dell'offerta, anche turistica".

DA BRUXELLES

L'Europa discute sul futuro del turismo

Il 27 settembre, in occasione della ‘Giornata mondiale del Turismo', il Parlamento europeo ospiterà la conferenza "Una strategia europea per la competitività dell'industria del Turismo" . Tajani: "per restare la prima destinazione al mondo, dobbiamo lavorare tutti insieme per sostenere gli sforzi del settore nella competizione globale".

PROFESSIONI

Il designer, professione da raccontare

Il 27 settembre a Roma Aiap e Confcommercio professioni organizzano a tavola rotonda "Raccontare la professione del designer". Interverranno i presidenti delle Commissioni Lavoro di Camera e Senato, Cesare Damiano e Maurizio Sacconi.

Moneta elettronica, giù le commissioni

Approvato dal CdM il decreto legislativo che taglia le commissioni interbancarie per i pagamenti tramite Pos: con carta di debito e prepagata la commissione non potrà essere superiore allo 0,2% del valore dell'operazione, mentre con carta di credito non si potrà andare oltre lo 0,3%.

ICC

Ad agosto consumi al piccolo trotto

L'indicatore dei Consumi Confcommercio è aumentato dello 0,3% rispetto a luglio e dello 0,8% su base annua. Quadro congiunturale in miglioramento, ma restano elementi di fragilità e di incertezza.

RAPPORTO ECONOMIE TERRITORIALI

La ripresa c'è ma ancora non si vede

Presentata un'analisi dell'Ufficio Studi Confcommercio su Pil, consumi, forze lavoro, numerosità delle imprese e andamento degli indicatori di povertà assoluta. "La crescita dell'economia non ha ancora raggiunto i livelli prima della crisi. Le ferite continuano a farsi sentire". Al Sud Pil pro capite pari al 53% di quello del Nord-ovest.

Al via il piano della mobilità turistica

Il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, insieme a quello dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, ha presentato "Viaggiare in Italia", un piano che disegna un modello di accessibilità basato sulle porte di accesso al Paese.

Dalla penna al mouse: la qualità dell'informazione al tempo dei social

La Comunicazione e i Social media, presente e futuro, sono stati i temi discussi alla Fiera del Levante di Bari, nel corso dell'incontro organizzato da Confcommercio nazionale, Asseprim e Confcommercio Bari B.A.T.

Libertà di fare impresa protagonista a Pordenonelegge

Alla Festa del libro con gli autori è andato in scena "Un' impresa libera….costi quel che costi", un reading a due voci per affermare il diritto di fare impresa. L'attore Paolo Briguglia ha letto una selezione di brani di grandi scrittori, testimoni e icone della lotta alla criminalità, in un percorso guidato da Anna Lapini, incaricata per la legalità di Confcommercio.

Territorio e categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI