Focus Confcommercio-Gfk Eurisko sul "sentiment" delle imprese dei trasporti rispetto ai fenomeni criminali. Peggiorati i livelli di sicurezza, in aumento soprattutto furti e abusivismo, richiesta una maggior protezione sul territorio da parte delle forze dell'ordine e di certezza della pena. Uggè: "Dare attuazione ai contenuto del Protocollo di legalità".
Studio Confcommercio: dal 2007 ad oggi il reddito disponibile è passato da 20.400 euro a 17.900 euro. "I consumatori hanno cominciato a perdere quote di reddito anche a causa di mancate riforme e liberalizzazioni". Sangalli: "Il 2015 rischia di essere solo un anno di passaggio dalla recessione alla stagnazione cronica".
Sondaggio realizzato da Confturismo in collaborazione con l'Istituto Piepoli. Gli italiani pensano che EXPO 2015 sia una grande opportunità per il Paese. Quasi tre italiani su quattro credono che l'evento possa portare benefici economici e reputazionali.
L'Ufficio Studi Confcommercio ha elaborato un primo pacchetto di dati provinciali e regionali sui principali indicatori socio-economici del 2014 sulla base delle ultime rilevazioni disponibili.
Sul Garantista intervento di Mariano Bella e Vincenzo De Luca, rispettivamente direttore dell'Ufficio Studi e responsabile fiscale di Confcommercio. "Occorre un cambio di cultura, altrimenti avremo un Paese di giovani lavoratori poveri che diventeranno ancora più poveri quando saranno anziani".
A Rimini si è tenuto il convegno "2015 l'anno della ripresa. Meno criminalità, più sviluppo", organizzato dalla Confcommercio provinciale. Il presidente dell'Ascom romagnola Indino: "Chiediamo risposte a politica e istituzioni".
Presentata a VicenzaOro January un'indagine di Federpreziosi Confcommercio su limite all'utilizzo dei contanti, tracciabilità, fisco, banche, legalità. Secondo una ricerca Format Research, negli ultimi due anni le imprese del settore orafo e orologiero in media hanno registrato una diminuzione dei ricavi di circa il -26%.
Il presidente Bocca: "I turisti stranieri ancora una volta hanno confermato l'attaccamento al nostro Paese con una crescita dell'1,5% delle presenze in albergo consolidando un risultato pari a +6,8% negli ultimi tre anni, mentre la domanda italiana, pur in presenza di un timido segnale positivo (+0,6% nel 2014), rimane saldamente attestata sotto i livelli del 2011".
Varato il "Quantitative Easing" della Bce: partirà a marzo e finirà nel settembre 2016. Gli acquisti mensili comprenderanno anche i programmi già lanciati su obbligazioni garantite e cartolarizzazioni. Perdite condivise tra le banche centrali solo al 20%. L'Eurotower lascia i tassi invariati.
Conftrasporto
Lettera aperta di Conftrasporto e Anita. "Il sistema per la tracciabilità dei rifiuti in 7 anni non è mai stato in grado di funzionare, ma il Governo continua a farlo pagare alle imprese di autotrasporto. La domanda che oggi migliaia di imprenditori e lavoratori si pongono è: "Il governo è incosciente, incapace o troppo furbo?"
A novembre lievissimo rialzo su base mensile (+0,1%) dopo sette mesi con il segno meno, ma il dato annuo è ancora pesantemente negativo (-2,3%). Tra gennaio e novembre le vendite sono scese dell'1,4%.
territorio e categorie
Prossimi appuntamenti

 

martedì, 27 gennaio 2015
Aggiornato alle 08:53

Web Tv
IN EVIDENZA
Al via la maxiraccolta di dati per mettere a disposizione dei contribuenti i modelli con redditi e detrazioni già calcolati. Valori aggiornati per polizze e contributi, da verificare variazioni e spese sanitarie.
CONVEGNO SUL CREDITO
Studi e ricerche
Filtra gli articoli

Secondo la Figisc esistono le condizioni per una stabilità dei prezzi con variazioni massime attorno a pochi millesimi di euro al litro. Lo "Stacco Italia" delle imposte sui carburanti è di 23,2 centesimi al litro più della media dell'Unione Europea.
Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle
Imprese, delle Attivita' Professionali e del
Lavoro Autonomo
Info
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 Roma (IT)
tel. (+39) 06.58.661
fax (+39) 06.58.09.425
confcommercio@confcommercio.it
Confcommercio on-line e' una pubblicazione
plurisettimanale della CONFCOMMERCIO
Registrazione del Tribunale di Roma n 379
del 16.agosto.2001
Direttore Responsabile
Sergio DE LUCA
Redazione
Ugo DA MILANO / Angelo MORETTI
tel. (+39) 06.58.66.585 / 565
fax (+39) 06.58.12.880
redazione@confcommercio.it