CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

L'anno inizia con Pil e consumi in rallentamento

Presentato dall'Ufficio Studi di Confcommercio il primo indicatore mensile su Pil e consumi: Congiuntura Confcommercio. "L'obiettivo è quello di dare informazioni tempestive e affidabili sull'attività economica".

MIC

Disagio sociale in leggero calo a novembre

Il Misery Index Confcommercio scende a quota 18,6, un decimo di punto in meno rispetto al mese precedente. La disoccupazione estesa cala a 13,6%, mentre i prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto aumentano dell'1,7%.

Nasce AssArmatori. Uggè: "La nostra Confederazione ancora più forte e rappresentativa"

A Roma firmato l'atto costitutivo della nuova associazione degli armatori che entra in Conftrasporto-Confcommercio. Soci fondatori sono i gruppi armatoriali Ignazio Messina & C, Grandi Navi Veloci, Italia Marittima, Moby Lines e Tirrenia (attraverso Fedarlinea).

Commercio estero: il surplus sale a 4,8 miliardi

Nel novembre scorso in aumento sia le esportazioni (+2,1%) che le importazioni (+1,4%). Nei primi undici mesi dell'anno l'avanzo commerciale raggiunge 42,2 miliardi con una crescita sostenuta sia per l'export (+7,9%) sia per l'import (+9,5%).

L'Istat conferma le stime sull'inflazione

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività è aumentato dello 0,4% su base mensile e dello 0,9% rispetto a dicembre 2016.

Assicurazioni, definito il nuovo contratto dei dipendenti di agenzia

L'accordo sottoscritto da Anapa Rete ImpresAgenzia insieme a Fisac-Cgil, First-Cisl, Uilca-Uil e Fna ha durata di 4 anni e 6 mesi, con decorrenza dal primo gennaio 2016 al 30 giugno 2020, e introduce molti elementi moderni alla luce dell'evoluzione che sta interessando il mercato assicurativo.

Crescita "robusta" per le vendite al dettaglio

Secondo i dati diffusi dall'Istat, nel novembre scorso c'è stato un aumento, rispetto al mese precedente, dell'1,1% in valore e dello 0,8% in volume. Incrementi sia per le vendite di beni alimentari (+1,1% in valore e +1% in volume) sia per quelle di beni non alimentari (+1% in valore e +0,7% in volume).

Alternanza scuola lavoro, il mondo del libro si mobilita

Ali Confcommercio, Aie e Aib lanciano il progetto "Libri Fuori-Classe" e firmano un protocollo d'intesa con il Miur. Fedeli: "un'iniziativa che ha un duplice merito". Ambrosini: "così l'alternanza diventa un reale momento di formazione e di crescita personale".

RUOTE D'ITALIA

Ruote d'Italia: "A 21, le tragedie stradali vanno prevenute e non condannate senza prove"

L'abitudine ad avanzare ipotesi e a fare ricostruzioni basate sull'improvvisazione, sulla scarsa conoscenza della materia e in qualche caso su qualcosa che somiglia fin troppo a una generica voglia di criminalizzare, secondo un'antica consuetudine, i professionisti della strada.

SALDI

Partiti i saldi, spesa in linea con l'anno scorso

Il budget a persona sarà di 143 euro per abbigliamento, calzature ed accessori per un giro d'affari complessivo di 5,2 miliardi di euro. Borghi: "la spesa in valore sarà leggermente inferiore a quella dell'anno scorso, ma in linea con il momento". Federazione Moda Italia: "dopo una buona partenza nei primi due giorni, le vendite in saldo hanno subito un rallentamento, registrando un calo medio del 3,4% in tutta Italia".

I negozi restano i preferiti, avanza l'online

Indagine Format Research per Confcommercio sui saldi invernali 2018: a fare acquisti saranno più di sei italiani su dieci (+3% rispetto allo scorso anno). Capi di abbigliamento, calzature, accessori di moda e biancheria intima i prodotti più acquistati. Circa il 60% delle imprese del commercio al dettaglio è contraria alla liberalizzazione totale dei saldi.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI