CONFTRASPORTO
Lo spettro di un nuovo taglio della compensazione sull'accisa del gasolio, che il Governo si appresterebbe ad applicare, rischia di ridare corpo alla protesta degli operatori dell'autotrasporto
Presentato a Roma l'Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2015 realizzato da Fimaa in collaborazione con Nomisma. Crescono le intenzioni di acquisto ma i dati reali restano piatti. Il presidente Santino Taverna: "I risultati dei prossimi mesi confermeranno la tendenza positiva del mercato".
"Oggi il combinato Ires-Irap porta l'imposta sul profitto più o meno al 31,4% in Italia. Vogliamo andare un punto sotto la Spagna". "Ci saranno 50 miliardi di riduzione delle tasse in cinque anni".
A luglio l'indice Istat relativo ai consumatori è sceso a quota 106,5 da 109,3 di giugno, mentre per le imprese è calato a 104,3 da 104,7 di giugno. In controtendenza il dato relativo ai servizi e al commercio al dettaglio.
Claudio De Albertis è il nuovo presidente dell'Ance, l'Associazione nazionale costruttori edili. Imprenditore milanese, presidente della Triennale di Milano e già presidente Ance dal 2000 al 2006, De Albertis è stato eletto dall'Assemblea riunita a Roma.
Il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, in occasione della Giornata della Frutta e Verdura a Expo ha parlato dell'importanza del settore. "Dobbiamo andare avanti valorizzando sempre più le nostre produzioni e lavorando sull'organizzazione della filiera".
A giugno moderata ripresa dei prestiti erogati a imprese e famiglie, almeno a livello congiunturale (+1%), anche se l'offerta creditizia resta "fredda". Migliora la percentuale delle imprese che richiedono finanziamenti per investimenti, passata dal 7,1% del primo trimestre 2015 al 9,8% nel secondo trimestre del 2015.
"L'introduzione della sanzione dal 10% al 50% delle somme prelevate dai conti bancari intestati alle imprese qualora, in caso di accertamenti da parte dell'Agenzia delle Entrate, le modalità di utilizzo di tali prelievi non siano giustificate dalle imprese stesse, è una misura assurda e addirittura peggiore della disciplina vigente".
CONVEGNO FISCO
Tra aprile e giugno lieve ripresa delle iscrizioni e ulteriore, anche se contenuta contrazione delle cessazioni, per un saldo attivo di 38mila imprese. E' il miglior risultato da quattro anni a questa parte.
Da uno studio Bankitalia emerge che sono scarpe, oggetti in pelle e accessori gli acquisti che gli italiani tendono a effettuare a fronte di aumenti occasionali dello stipendio.
Secondo uno studio dell'Istat, nel 2014 la diminuzione è stata di quasi il 10% e il prelievo si è ridotto di 2,6 miliardi. Ma la riforma della tassazione porta vantaggi soprattutto alle imprese industriali e di medio-grande dimensione.
territorio e categorie
mercoledì, 29 luglio 2015
Aggiornato alle 14:14

Prossimi appuntamenti
WEB TV
Nel terzo trimestre 2015 l'Indice di Confcommercio sui costi dell'energia vede in leggero aumento l'elettricità (+0,3%, -8,4% il dato annuo), mentre per i costi del gas c'è un calo congiunturale del 2,3% e un aumento del 3,1% rispetto allo stesso periodo del 2014.
SETTANTENNALE CONFCOMMERCIO
IN EVIDENZA
Appuntamento giovedì 30 luglio presso lo "storico" edificio Auto Palace di Macerata, la prima autorimessa modernamente attrezzata delle Marche, inaugurata nel 1911. Interverrà il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli.
Studi e ricerche
Filtra gli articoli
Presso la sede nazionale della Confederazione si è tenuta l'Assemblea pubblica di Confcommercio Roma. Per il 57,3% degli imprenditori del terziario romano sarebbe necessaria una nuova amministrazione frutto di una nuova consultazione popolare. Cerra: "Stato e Comune si diano subito da fare per il Giubileo".

Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle
Imprese, delle Attivita' Professionali e del
Lavoro Autonomo
Info
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 Roma (IT)
tel. (+39) 06.58.661
fax (+39) 06.58.09.425
confcommercio@confcommercio.it
Confcommercio on-line e' una pubblicazione
plurisettimanale della CONFCOMMERCIO
Registrazione del Tribunale di Roma n 379
del 16.agosto.2001
Direttore Responsabile
Sergio DE LUCA
Redazione
Ugo DA MILANO / Angelo MORETTI
tel. (+39) 06.58.66.585 / 565
fax (+39) 06.58.12.880
redazione@confcommercio.it