L'INTERVISTA
Intervista del presidente di Confcommercio all'Unione Sarda in occasione della Conferenza di Sistema in svolgimento a Chia. "Per il turismo serve un'attenta programmazione con il coinvolgimento di imprese, amministrazioni locali, mondo della cultura".
I dati provvisori diffusi dall'Istat indicano un aumento dello 0,1% del numero degli occupati dopo il calo registrato a luglio. Stabile all'11,4% il tasso di disoccupazione dopo l'aumento del mese precedente. Disoccupazione giovanile in calo al 35,2%. Nell'Eurozona disoccupazione stabile al 10,1%.
A settembre, secondo i dati provvisori Istat, l'inflazione è cresciuta dello 0,1% rispetto allo stesso mese del 2015, mentre su base mensile si registra un calo dello 0.2%. L'inflazione acquisita per il 2016 risulta pari a -0,1%. Nell'Eurozona prezzi in crescita dello 0,4%.
Il clima di fiducia dei consumatori peggiora per il secondo mese consecutivo, passando da 109,1 punti a 108,7. L'indice composito del clima di fiducia delle imprese, invece, registra un aumento da 99,5 punti a 101, sui livelli dello scorso giugno.
Per il pacchetto l'esecutivo mette sul piatto 6 miliardi in tre anni. Ape sprimentale per due anni, quattordicesima e no tax area per i pensionati, per i lavoratori precoci in difficoltà l'assegno dopo 41 anni di contributi. Cgil, Cils e Uil: "Buon risultato ma è solo l'inizio"
Nel "pacchetto" gran parte degli interventi previsti da Industria 4.0, la nuova Iri al 24%, l'Iva per cassa per le piccole imprese, la riedizione dei superammortamenti, potenziati al 250% per l'innovazione tecnologica, oltre al probabile rafforzamento degli sgravi alla produttività.
Confcommercio in audizione davanti alle commissioni Ambiente e Attività produttive alla Camera sul cosiddetto dlgs Scia 2. Cerminara: "non condividiamo la scelta di eliminare la norma che attualmente permette ai Comuni di assoggettare ad autorizzazione i pubblici esercizi limitatamente ai centri storici".
Il governo prepara una riduzione dell'imposta sulle grandi società da 3,5 miliardi abbassando l'aliquota dal 27,5 al 24% e conferma il lancio della nuova imposta per i "piccoli" annunciata da Renzi. Per lo Stato un costo di 800 milioni.
La domanda che gli imprenditori si pongono non può che riguardare la coerenza di un Esecutivo che da un lato assume decisioni per rilanciare il mercato della vendita dei veicoli industriali pesanti e dall'altro li penalizza attraverso altre misure, presentate peraltro come un sostegno agli investimenti.
territorio e categorie
venerdì, 30 settembre 2016
Aggiornato alle 16:24

Prossimi appuntamenti
WEB TV
IN EVIDENZA
Prima riunione a Roma per il tavolo di confronto tra Consip, Unioncamere e le principali associazioni imprenditoriali: Alleanza delle Cooperative, Confindustria e Rete Imprese Italia.
Sezione Professioni
Sezione Legalità e Sicurezza
Approvata la legge sulla donazione e la limitazione degli sprechi. Per le imprese economiche (bar, ristoranti, supermercati) che donano il cibo ancora commestibile il Comune potrà prevedere una riduzione della Tassa sui rifiuti "proporzionale alla quantità, debitamente certificata, dei beni e dei prodotti ritirati dalla vendita e oggetto di donazione".
Studi e ricerche
Filtra gli articoli

Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle
Imprese, delle Attivita' Professionali e del
Lavoro Autonomo
Info
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 Roma (IT)
tel. (+39) 06.58.661
fax (+39) 06.58.09.425
confcommercio@confcommercio.it
Confcommercio on-line e' una pubblicazione
plurisettimanale della CONFCOMMERCIO
Registrazione del Tribunale di Roma n 379
del 16.agosto.2001
Direttore Responsabile
Sergio DE LUCA
Redazione
Ugo DA MILANO / Angelo MORETTI
tel. (+39) 06.58.66.585 / 565
fax (+39) 06.58.12.880
redazione@confcommercio.it