BIT 2016
Confguide ha presentato alla Bit 2016 la "Prima indagine nazionale sulle guide turistiche", realizzata in collaborazione con Isnart. L'83,5% delle guide ha un alto livello di preparazione culturale, con un'età media di 43 anni. I principali committenti sono le agenzie di viaggi, la clientela è per il 60% straniera.
BIT 2016
Nell'ambito di Bit 2016, la Federazione ha presentato il libro "Imprese di viaggi e turismo: aspetti fiscali", un contributo concreto ed operativo per accompagnare "per mano" le imprese di viaggi ad adeguarsi alla normativa fiscale divenuta sempre più complessa e di difficile comprensione nel corso degli anni.
BIT 2016
La Fipe stima che nel 2016 i turisti stranieri spenderanno 9 miliardi di euro nei bar e ristoranti italiani. Nell'anno appena trascorso il dato si è fermato a quota 8,4 miliardi. Cappuccini, caffè, panini, pizza e gelati sono i prodotti più apprezzati.
La crescita registrata dall'Istat per il quarto trimestre 2015 (+0,1%) risulta inferiore rispetto alle stime dello stesso istituto di statistica e dei principali analisti. L'ultima previsione dell'istituto, contenuta nella nota mensile uscita a inizio dicembre era di +0,2%. Il 2015 si chiuderà con una crescita annua del Pil pari allo 0,7%.
I presidenti delle organizzazioni che fanno parte del soggetto unitario di rappresentanza delle pmi e dell'impresa diffusa hanno incontrato a Roma il ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Marianna Madia.
Nell'ultimo mese dell'anno l'indice destagionalizzato, secondo le rilevazioni dell'Istat, è diminuito dello 0,7% rispetto a novembre. Nella media dell'anno c'è però una crescita dell'1% rispetto all'anno precedente: è il primo rialzo dal 2011.
Il Misery Index misurato da Confcommercio è salito nel dicembre scorso a quota 19,2 rispetto ai 19 punti fatti segnare nel mese precedente. La disoccupazione estesa sale al 15,6%, invariati i prezzi dei beni e dei servizi ad alta frequenza d'acquisto.
E' ripreso l'esame della proposta di legge per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci. Si tratta di temi delicati e con implicazioni tecniche: bisogna possedere le opportune conoscenze altrimenti il meglio rischia di diventare nemico del bene.
La Federazione Italiana Asili Nido e Scuole dell'Infanzia Privati, aderente a Confcommercio-Imprese per l'Italia, intende rappresentare e tutelare, sul piano nazionale, le aziende che operano nel campo dei servizi all'infanzia.
La tessera renderà più facile ottenere il riconoscimento delle proprie qualifiche da parte degli altri Paesi, con un taglio di tempi e di costi burocratici. Per il momento interessate cinque categorie: infermieri, farmacisti, fisioterapisti, guide alpine e agenti immobiliari. Fioroni: "un'opportunità per i professionisti del nostro Paese".
territorio e categorie
domenica, 14 febbraio 2016
Aggiornato il 12 febbraio 2016

Prossimi appuntamenti

WebTV
IN EVIDENZA
L'iniziativa sostenuta da Confcommercio e ideata dalla Cooperativa Solidaria quest'anno è dedicata al tema della corruzione. Per partecipare al concorso le scuole dovranno iscriversi entro il 26 febbraio 2016 e trasmettere gli elaborati entro e non oltre l'11 marzo 2016.
TASSA RIFIUTI
Studi e ricerche
Filtra gli articoli

Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle
Imprese, delle Attivita' Professionali e del
Lavoro Autonomo
Info
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 Roma (IT)
tel. (+39) 06.58.661
fax (+39) 06.58.09.425
confcommercio@confcommercio.it
Confcommercio on-line e' una pubblicazione
plurisettimanale della CONFCOMMERCIO
Registrazione del Tribunale di Roma n 379
del 16.agosto.2001
Direttore Responsabile
Sergio DE LUCA
Redazione
Ugo DA MILANO / Angelo MORETTI
tel. (+39) 06.58.66.585 / 565
fax (+39) 06.58.12.880
redazione@confcommercio.it