Per Bankitalia la crescita accelera: +0,5% nel terzo trimestre

Nel Bollettino economico Palazzo Koch sottolinea che nel 2017 la crescita del Pil potrebbe essere leggermente superiore all'1,4% indicato a luglio. Prosegue l'aumento dell'occupazione, ma resta ampio il sottoutilizzo del lavoro con i salari che rimangono al palo.

Manovra, un "cantiere" ancora aperto

In vista del passaggio ufficiale alle Camere previsto per la metà della prossima settimana, dalla legge di Bilancio 2018 continuano ad entrare e uscire tasse a vario titolo. Tra i punti fermi del disegno di legge resta però il pilastro della decontribuzione per le assunzioni stabili dei giovani, fino a 35 anni nel 2018, e fino a 30 negli anni successivi.

Tappa fiorentina per la cultura della legalità

Lunedì 23 ottobre fa tappa a Firenze il "Progetto nazionale di educazione all'acquisto legale e responsabile", ideato da Confcommercio nell'ambito delle attività di diffusione della cultura della legalità.

Le Bussole: ecco il volume dedicato all'albergo

Presentato dal presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli e da Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, in occasione della 66^ edizione del Sia Guest di Rimini. Un manuale di business per l'impresa alberghiera fatto di informazioni utili e suggerimenti concreti con particolare attenzione alle potenzialità del web.

RUOTE D'ITALIA

Ruote d'Italia: "Quante altre imprese devono chiudere prima che il Governo scarichi i costi burocratici?"

Quanto costi al Paese e, in particolare al mondo del trasporto, la macchina burocratica è sotto gli occhi di tutti: un "peso" ormai insostenibile, che ogni impresa è costretta a trainare ogni santo giorno e che rende impossibile restare concorrenziali.

A Bari la quinta tappa di "Dare fondo ai fondi"

Il capoluogo pugliese ha ospitato il roadshow di Confcommercio su come usare al meglio le opportunità dell'Ue. Nell'occasione Anci e Confcommercio hanno siglato l'Integrazione al Protocollo d'intesa nazionale sulla rigenerazione urbana per la gestione e il superamento dell'emergenza sismica in Italia.

FORUM INTERNAZIONALE CONFTRASPORTO
TURISMO

Chiude bene l'estate del turismo e c'è ottimismo per l'autunno

A quota 64 punti a settembre l'indice di fiducia del viaggiatore italiano, elaborato da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l'Istituto Piepoli, in punto in più sullo stesso mese dello scorso anno.

L'economia sommersa e illegale vale il 12,6% del Pil

Rapporto Istat "Economia non osservata nei Conti nazionali": nel 2015 l'economia non osservata (sommerso economico e attività illegali) vale circa 208 miliardi di euro.

Auto: il mercato europeo torna in negativo

Dopo un anno di segni più, a settembre calo del 2% rispetto allo stesso periodo del 2016 che comunque era stato un mese record. Nei primi nove mesi dell'anno crescita del 3,6%.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI