Approfondita analisi dell'Ufficio Studi Confcommercio sui numeri della manovra. "Con gli incrementi Iva effetti depressivi su consumi e Pil, e verosimile accelerazione dei processi di evasione ed elusione". "Da valutare favorevolmente la decisione di espandere il deficit fino alla soglia consentita, scelta che appare finalmente coerente con l'idea che se la disciplina di bilancio è un valore è, invece, un errore l'ottusa austerità".
Sul Giornale di Vicenza il presidente di Confcommercio sottolinea che "la legge di stabiltà va nella giusta direzione ma ci sono almeno tre preoccupazioni: l'Iva, l'Irap e i tributi degli enti locali". "I consumi sono fermi e né gli 80 euro né i negozi aperti la domenica hanno cambiato le cose".
Prorogato fino al 27 ottobre il termine per compilare il questionario sui fenomeni criminali. I dati, elaborati da un'indagine di Confcommercio-GfK Eurisko, saranno presentati in occasione della Giornata "Legalità, mi piace" del 26 novembre.
Il forno del commerciante che si tolse la vita nello scorso febbraio dopo aver ricevuto una multa da 2mila euro riaprirà lunedì prossimo, grazie anche all'operato della Fondazione Orlando. Maddaloni: "una testimonianza concreta e un segnale per l'intero territorio". Borghi: "sono certo che questo segnale non passerà inosservato".
L'accordo prevede la costituzione di un gruppo di lavoro (quattro i componenti, due designati da Siae e due congiuntamente da Aires e Ancra) ,che monitorerà il mercato dei prodotti per i quali è previsto il compenso per la copia privata.
A conclusione della discussione generale sul provvedimento in commissione Affari costituzionali, il relatore Giorgio Pagliari si è detto contrario all'estinzione dei diritti camerali e al trasferiremento al Ministero dello Sviluppo economico del registro delle imprese.
Secondo l'Indice Costo Elettricità per le imprese del Terziario (ICET) di Confcommercio, nel quarto trimestre del 2014 non c'è stato ancora nessun effetto della norma taglia-bollette. Rischio di ulteriori aumenti per la crisi russo-ucraina.
L'Istat segnala che entrambi i flussi commerciali dell'Italia con i Paesi extra-Ue presentano un sensibile incremento, più marcato per le esportazioni (+4,1%) che per le importazioni (+3,4%).
Nel Bollettino economico Via Nazionale sottolinea che nella prima metà del 2014 l'economia italiana è tornata a indebolirsi. In modesto rialzo, invece, i consumi delle famiglie.
territorio e categorie

Prossimi appuntamenti
giovedì, 23 ottobre 2014
Aggiornato alle 17:19

Web Tv
Confida organizza il 30 ottobre prossimo il suo convegno annuale sul tema "Delega fiscale: strumenti di controllo sui distributori automatici, le proposte del vending". Parteciperanno, tra gli altri, il viceministro Casero e il presidente Sangalli.
IN EVIDENZA

Studi e ricerche
Filtra gli articoli

Per Figisc Confcommercio "sussisterebbero le condizioni per prezzi in diminuzione con variazioni massime attorno ad 1,0 eurocent/litro". "Sul prezzo in Italia pesano 24,2 cent/litro di imposte più della media dell'Unione Europea".
Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle
Imprese, delle Attivita' Professionali e del
Lavoro Autonomo
Info
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 Roma (IT)
tel. (+39) 06.58.661
fax (+39) 06.58.09.425
confcommercio@confcommercio.it
Confcommercio on-line e' una pubblicazione
plurisettimanale della CONFCOMMERCIO
Registrazione del Tribunale di Roma n 379
del 16.agosto.2001
Direttore Responsabile
Sergio DE LUCA
Redazione
Ugo DA MILANO / Angelo MORETTI
tel. (+39) 06.58.66.585 / 565
fax (+39) 06.58.12.880
redazione@confcommercio.it