A marzo l'Istat ha rilevato una contrazione dello 0,6% in valore e dello 0,8% in volume (il dato peggiore da maggio 2014) rispetto al mese precedente. In confronto a marzo 2014 c'è comunque un aumento sia in valore (+2,2%), sia in volume (+1,9%).
Dopo l'accordo sulla rappresentanza dello scorso novembre, Confcommercio, Cgil. Cisl e Uil hanno iniziato a discutere sul futuro della contrattazione collettiva e delle relazioni sindacali. L'autonomia contrattuale deve continuare a essere prerogativa principale delle parti sociali.
A maggio, secondo i dati Istat, l'indice del clima di fiducia dei consumatori diminuisce passando a 112,7 da 114,1 del mese precedente. Per quanto riguarda, invece, le imprese, l'indice composito del clima di fiducia aumenta a 103,4 da 102,7.
Nella sua prima relazione all'Assemblea di Confindustria il neopresidente Vincenzo Boccia ha sottolineato che "sarebbe opportuno che le nuove regole della contrattazione fossero scritte dalle parti sociali e non dal legislatore". "Aumentare il carico fiscale sulle cose alleggerendolo per lavoro e imprese".
Fashion & High Street Report 2015 di Federazione Moda Italia-Confcommercio: fatturato sostanzialmente stabile per il settore moda rispetto al 2014 (-0,06%) con acquisti da parte degli stranieri in crescita del 16%. Aumentano i canoni di locazione nelle "high-street".
Parte da Milano, con il contributo di Fipe-Confcommercio, l'iniziativa solidale per offrire un pasto a chi non può permetterselo attraverso i ticket restaurant. Il presidente Stoppani: "Un'iniziativa concepita anche per incentivare solidarietà e sensibilità sociali".
Con la cerimonia di premiazione si è concluso il progetto di orientamento scolastico organizzato dalla Scuola di Sistema confederale che ha coinvolto 195 scuole medie di Bari, Como, Cosenza, Milano, Palermo, Parma, Perugia, Torino, Treviso e Vicenza e le rispettive Ascom.
Il risultato elettorale in Austria, con la vittoria di un rappresentante del movimento ambientalista, non lascia prevedere rose e fiori per il trasporto su strada. Ma il problema dell'Italia è il rischio di essere "scavalcata" due volte. La prima via mare, cosa che già avviene; la seconda via terra, attraverso il corridoio balcanico.
A Roma si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori della seconda edizione di "Disegna la legalità", iniziativa realizzata da Confcommercio Roma in collaborazione con l'Ambulatorio Antiusura Onlus e CittadinanzAttiva Lazio e con il patrocinio del Comune di Roma, della Regione Lazio e dell'Ufficio Scolastico per il Lazio per sensibilizzare i giovani studenti al rispetto delle regole e alla legalità.
territorio e categorie
domenica, 29 maggio 2016
Aggiornato il 27 maggio 2016

Prossimi appuntamenti
WebTV
IN EVIDENZA
Sezione Professioni
Sezione Legalità e Sicurezza
Al Ministero del Lavoro primo confronto tra governo e Cgil, Cisl e Uil sulla modifica della legge Fornero sulla previdenza e sulle politiche del lavoro. Renzi: "Interventi su pensioni minime e lavori usuranti".
Studi e ricerche
Filtra gli articoli

Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle
Imprese, delle Attivita' Professionali e del
Lavoro Autonomo
Info
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 Roma (IT)
tel. (+39) 06.58.661
fax (+39) 06.58.09.425
confcommercio@confcommercio.it
Confcommercio on-line e' una pubblicazione
plurisettimanale della CONFCOMMERCIO
Registrazione del Tribunale di Roma n 379
del 16.agosto.2001
Direttore Responsabile
Sergio DE LUCA
Redazione
Ugo DA MILANO / Angelo MORETTI
tel. (+39) 06.58.66.585 / 565
fax (+39) 06.58.12.880
redazione@confcommercio.it