A maggio l'Istat ha rilevato una crescita dello 0,3% in valore e dello 0,2% in volume rispetto al mese precedente. Ma su base annua c'è un calo sia in valore (-1,3%), sia in volume (-1,8%).
L'Autorità Garante della concorrenza e del mercato ha multato le società Avron, Ipdm ed Expo Guide, che inviavano alle microimprese una comunicazione commerciale studiata in modo da far sottoscrivere inconsapevolmente un abbonamento triennale a un servizio di annunci pubblicitari online.
Avrà valore fino al 31 dicembre 2018 il contratto collettivo nazionale per i dirigenti del terziario, della distribuzione e dei servizi sottoscritto da Confcommercio e Manageritalia.
A maggio il fatturato è calato dell'1,1% e gli ordinativi del 2,8% rispetto al mese precedente. Nella media degli ultimi tre mesi, l'indice complessivo del fatturato diminuisce dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti mentre quello degli ordinativi mostra una flessione del 3,1%.
Dopo che in Commissione Bilancio era passato un emendamento al decreto sugli enti locali che considera "validi i rapporti già instaurati e pendenti', la Camera ha approvato il provvedimento, che va ora in Senato per la seconda lettura.
Un'Assemblea straordinaria svoltasi a Sermoneta ha approvato l'unione delle Confederazioni provinciali di Latina e Frosinone. Presenti il direttore generale di Confcommercio Imprese per l'Italia, Francesco Rivolta, e i vicepresidenti nazionali Renato Borghi e Donatella Prampolini.
La società che gestisce il patrimonio informativo delle Camere di Commercio sarà guidata per il triennio 2016-2018 dal presidente di Confcommercio. Alla vicepresidenza nominato Fernando Zilio.
L'Agenzia delle Entrate inaugura sul social network più popolare in Italia un servizio di conversazione privata tramite Messenger: la risposta arriverà entro 24 ore o, nei casi in cui il quesito richieda un approfondimento, 5 giorni dalla richiesta. Si comincia con le risposte ai quesiti sul canone tv.
"Molti di coloro che hanno condiviso, con belle parole, il dolore dei familiari sono così sicuri di aver operato per il bene comune? Sono gli stessi che hanno permesso che passassero anni prima di far partire i lavori? Sono gli stessi che oggi ascoltano gli inviti a contrastare la corruzione che rallenterebbe i lavori pubblici?".
Le due organizzazioni hanno sottoscritto l'accordo interconfederale sulla rappresentanza, in accordo sulla necessità di introdurre maggiori certezze sulla valenza dei contratti collettivi condividendo indicatori, pesi e misure e concordando obiettivi.
territorio e categorie
sabato, 23 luglio 2016
Aggiornato il 22 luglio 2016

Prossimi appuntamenti
WebTV
IN EVIDENZA
Sezione Professioni
Sezione Legalità e Sicurezza
CONVEGNO SUL FISCO
Secondo il Il Fondo monetario internazionale il Pil italiano crescerà dello 0,9% quest'anno e dell'1% nel 2017, in entrambi i casi lo 0,1% in meno rispetto alla previsione precedente.
Studi e ricerche
Filtra gli articoli
Dal 2 settembre al via le domande per il Sia (Sostegno per l'inclusione attiva): il sussidio verrà dato alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.

Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle
Imprese, delle Attivita' Professionali e del
Lavoro Autonomo
Info
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 Roma (IT)
tel. (+39) 06.58.661
fax (+39) 06.58.09.425
confcommercio@confcommercio.it
Confcommercio on-line e' una pubblicazione
plurisettimanale della CONFCOMMERCIO
Registrazione del Tribunale di Roma n 379
del 16.agosto.2001
Direttore Responsabile
Sergio DE LUCA
Redazione
Ugo DA MILANO / Angelo MORETTI
tel. (+39) 06.58.66.585 / 565
fax (+39) 06.58.12.880
redazione@confcommercio.it