In occasione della giornata di mobilitazione nazionale "Legalita' mi piace", Confcommercio ha presentato una ricerca, effettuata in collaborazione con Gfk-Eurisko, sui fenomeni criminali e sull'impatto che hanno nella vita economica delle imprese. Guarda il video
LEGALITA' MI PIACE
Il presidente di Confcommercio ha aperto la giornata di mobilitazione nazionale "Legalità mi piace". "Abbiamo deciso di ripetere l'esperienza di una giornata di mobilitazione nazionale dedicata alla legalità perché questo è un tema su cui non bisogna mai abbassare la guardia".
LEGALITA' MI PIACE
Il ministro dell'Interno: "In questi 12 mesi abbiamo firmato 56 protocolli di legalità con le associazioni di categoria per dire che c'e' cooperazione nell'assicurare sicurezza, noi ai commercianti vogliamo dare sicurezza".
Dal 13 dicembre anche la ristorazione italiana dovrà informare la propria clientela sugli allergeni alimentari (tra i più diffusi uova, pesce, frumento, crostacei, molluschi) eventualmente presenti nei piatti serviti. Gestori in rivolta: "Non facciamo i chimici, il nostro è un mestiere artigianale"
Un emendamento del governo al ddl Stabilità, approvato dalla commissione Bilancio della Camera, dispone il superamento dell'attuale sistema dei contratti basati sui 'costi minimi', a favore di una nuova disciplina basata sul principio della libera contrattazione dei prezzi.
Vendite al dettaglio in calo per il quinto mese consecutivo a settembre. L'indice calcolato dall'Istat risulta in diminuzione dello 0,1% su base mensile e dello 0,5% su base annua. Entrambi i dati migliorano comunque la "performance" di agosto quando la contrazione era stata pari allo 0,2% su base congiunturale e del 3% su base annua.
l 2 dicembre il testo approderà, con o senza fiducia, in Aula al Senato e sara' probabilmente un voto sul filo di lana. Tanti gli scenari possibili vista l'elasticità dei numeri a Palazzo Madama.
Rivisti al ribasso i dati del Pil. Nel 2014, dopo la contrazione dell'1,9% del 2013, calerà ancora dello 0,4% per poi tornare positivo nel 2015, ma di appena lo 0,2%.
territorio e categorie
Prossimi appuntamenti
venerdì, 28 novembre 2014
Aggiornato il 27 novembre 2014

Web Tv
IN EVIDENZA
Studi e ricerche
Filtra gli articoli
I dati Istat indicano che a novembre l'indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane scende a 87,7 da 89,1 di ottobre. L'indice migliora nel settore manifatturiero e in quello del commercio al dettaglio, mentre peggiora nel settore delle costruzioni e dei servizi di mercato.
FORUM GIOVANI IMPRENDITORI

Secondo la Figisc esistono le condizioni per cali attorno a 0,5-1 centesimi al litro. Lo "Stacco Italia delle imposte sui carburanti" è di 24,6 centesimi al litro per la benzina e 23,7 per il gasolio.
Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle
Imprese, delle Attivita' Professionali e del
Lavoro Autonomo
Info
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 Roma (IT)
tel. (+39) 06.58.661
fax (+39) 06.58.09.425
confcommercio@confcommercio.it
Confcommercio on-line e' una pubblicazione
plurisettimanale della CONFCOMMERCIO
Registrazione del Tribunale di Roma n 379
del 16.agosto.2001
Direttore Responsabile
Sergio DE LUCA
Redazione
Ugo DA MILANO / Angelo MORETTI
tel. (+39) 06.58.66.585 / 565
fax (+39) 06.58.12.880
redazione@confcommercio.it