Firmato a Milano il contratto di partecipazione: la Confederazione avrà un ufficio di rappresentanza all'interno dell'avveniristico Palazzo Italia per il semestre espositivo, dal primo maggio al 31 ottobre 2015. Sangalli: "L'accordo dimostra l'interesse del mondo delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi per Expo".
Risultati ancora negativi per il commercio al dettaglio. Ad agosto le vendite sono calate del 3,1% rispetto allo stesso periodo del 2013. Diminuiscono sia le vendite di prodotti alimentari, giù del 3,7%, che quelle non alimentari (-2,5%).
Via libera di Montecitorio alla fiducia posta dal Governo sul decreto legge Sblocca Italia. L'esame riprenderà martedì prossimo con gli ordini del giorno. Il voto finale e' in programma giovedì mattina. Poi il provvedimento dovrà passare all'esame del Senato.
Prorogato fino al 27 ottobre il termine per compilare il questionario sui fenomeni criminali. I dati, elaborati da un'indagine di Confcommercio-GfK Eurisko, saranno presentati in occasione della Giornata "Legalità, mi piace" del 26 novembre.
Il forno del commerciante che si tolse la vita nello scorso febbraio dopo aver ricevuto una multa da 2mila euro riaprirà lunedì prossimo, grazie anche all'operato della Fondazione Orlando. Maddaloni: "una testimonianza concreta e un segnale per l'intero territorio". Borghi: "sono certo che questo segnale non passerà inosservato".
Per Alberto Galla, presidente di Ali-Confcommercio, è necessario "varare al più presto provvedimenti strutturali per il rilancio del settore". Senza "una decisa e concreta presa di posizione da parte delle istituzioni" continuerà la chiusura di tanti punti vendita.
Il ministro del Lavoro: "Noi abbiamo fatto la scelta di centrare il nostro impegno sul contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti con la volontà, contemporaneamente, di ridurre i contratti precari".
L'Istat segnala che entrambi i flussi commerciali dell'Italia con i Paesi extra-Ue presentano un sensibile incremento, più marcato per le esportazioni (+4,1%) che per le importazioni (+3,4%).
Nel Bollettino economico Via Nazionale sottolinea che nella prima metà del 2014 l'economia italiana è tornata a indebolirsi. In modesto rialzo, invece, i consumi delle famiglie.
territorio e categorie

Prossimi appuntamenti
sabato, 25 ottobre 2014
Aggiornato il 24 ottobre 2014

Web Tv
Confida organizza il 30 ottobre prossimo il suo convegno annuale sul tema "Delega fiscale: strumenti di controllo sui distributori automatici, le proposte del vending". Parteciperanno, tra gli altri, il viceministro Casero e il presidente Sangalli.
IN EVIDENZA
L'accordo prevede la costituzione di un gruppo di lavoro (quattro i componenti, due designati da Siae e due congiuntamente da Aires e Ancra) ,che monitorerà il mercato dei prodotti per i quali è previsto il compenso per la copia privata.

Studi e ricerche
Filtra gli articoli

Per Figisc Confcommercio, "sussisterebbero le condizioni per prezzi fermi, con variazioni massime attorno ad 0,5 eurocent/litro". "Sul prezzo in Italia pesano 24,4 cent/litro di imposte più della media dell'Unione Europea".
Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle
Imprese, delle Attivita' Professionali e del
Lavoro Autonomo
Info
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 Roma (IT)
tel. (+39) 06.58.661
fax (+39) 06.58.09.425
confcommercio@confcommercio.it
Confcommercio on-line e' una pubblicazione
plurisettimanale della CONFCOMMERCIO
Registrazione del Tribunale di Roma n 379
del 16.agosto.2001
Direttore Responsabile
Sergio DE LUCA
Redazione
Ugo DA MILANO / Angelo MORETTI
tel. (+39) 06.58.66.585 / 565
fax (+39) 06.58.12.880
redazione@confcommercio.it