Per spingere le imprese ad anticipare il Tfr nella busta paga dei dipendenti, evitando il "buco" nella loro liquidità, il Governo pensa di "dare i soldi che arrivano dalla Bce alle pmi per i lavoratori". Renzi: "per chi guadagna 1.300 euro vorrebbe dire altri 100 euro in busta".
Il presidente Abbascià: "In Italia le liberalizzazioni attuate con il provvedimento Monti del 2011 non hanno prodotto gli effetti annunciati sui consumi, sull'occupazione e sulla crescita". "Sono invece stati gravemente penalizzati gli esercizi commerciali di vicinato oltre alla qualità della vita dei lavoratori del commercio, siano essi autonomi o dipendenti".
Il governo, come previsto, abbassa le stime di aprile e con la nota di aggiornamento del documento di Economia e Finanza (Def) indica che il Pil chiuderà quest'anno a -0,3% per tornare a crescere, allo 0,6% nel 2015. Conferma degli 80 euro e rafforzamento del taglio del cuneo fiscale per le imprese.
Iniziata la discussione generale sul ddl delega, primi voti sugli emendamenti martedì prossimo. Il Governo punta all'approvazione per l'8 ottobre, giorno del vertice europeo a Milano. Renzi: "la gente è con me, non con i sindacati". Camusso: "lasciamogli questa illusione".
La disoccupazione scende al 12,3%, giù di 0,3 punti percentuali su base mensile e di 0,1 punti nei dodici mesi. Gli occupati crescono invece dello 0,1% rispetto a luglio e restano invariati su base annua. Nuovo record per la disoccupazione giovanile, al 44,2%.
Stime provvisorie Istat: a settembre l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività diminuisce dello 0,3% rispetto al mese precedente e dello 0,1% nei confronti di settembre 2013. L'inflazione acquisita per il 2014 scende allo 0,3% .
Secondo il Ministero dei Trasporti sono state immatricolate 110.436 nuove autovetture, il 3,27% in più rispetto a settembre 2013. Dall'inizio dell'anno l'incremento è del 3,56%. Bene l'usato, in crescita nel mese del 9,2%.
L'Associazione ha srotolato davanti alla sede del Comune la più grande "cartella" della Tari mai riprodotta in Italia, quasi 7 metri per 7, corredata della scritta-denuncia "La Tari più grande d'Italia, a Genova uccide la mia impresa".
Il ministro Franceschini ha firmato una direttiva che sottopone a vincolo di destinazione d'uso le librerie che hanno significativi riferimenti alla storia politica, militare, della letteratura, dell`arte e della cultura del nostro Paese.
Ricerca Censis-Ministero dello Sviluppo Economico: il fatturato dell'industria del falso raggiunge i 6,5 miliardi. Se i prodotti contraffatti fossero realizzati e commercializzati sul mercato legale si avrebbero 17,7 miliardi di euro di produzione aggiuntiva, con conseguenti 6,4 miliardi di valore aggiunto e 105mila lavoratori regolari occupati a tempo pieno.
SULLA STAMPA
Dal Sole 24 Ore: la nuova compagnia è stata costituita davanti ad un notaio il 24 settembre e si chiama Alitalia Società aerea italiana srl. La nuova Alitalia, che ha per ora come socio unico la Cai, aspetta il via libera di Bruxelles entro il 3 novembre.
territorio e categorie

Prossimi appuntamenti
giovedì, 2 ottobre 2014
Aggiornato il 1 ottobre 2014

Web Tv
IN EVIDENZA

Partono i finanziamenti per la digitalizzazione delle pmi previsti dal piano "Destinazione Italia". Mise e Mef hanno firmato il decreto, che consente a micro, piccole e medie imprese di ottenere un voucher fino a 10mila euro per l'acquisto di software, hardware o servizi per l'e-commerce.
Studi e ricerche
Filtra gli articoli

Per Figisc Confcommercio "sussisterebbero le condizioni per prezzi in standby, con variazioni massime di qualche millesimo al litro". "Sul prezzo in Italia pesano 24,2 cent/litro di imposte più della media dell'Unione Europea"
Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle
Imprese, delle Attivita' Professionali e del
Lavoro Autonomo
Info
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 Roma (IT)
tel. (+39) 06.58.661
fax (+39) 06.58.09.425
confcommercio@confcommercio.it
Confcommercio on-line e' una pubblicazione
plurisettimanale della CONFCOMMERCIO
Registrazione del Tribunale di Roma n 379
del 16.agosto.2001
Direttore Responsabile
Sergio DE LUCA
Redazione
Ugo DA MILANO / Angelo MORETTI
tel. (+39) 06.58.66.585 / 565
fax (+39) 06.58.12.880
redazione@confcommercio.it