Su base annua i prestiti a imprese e famiglie sono diminuiti dell'1,2%, (in attenuazione rispetto ai primi mesi del 2015) e dello 0,2% su base mensile. Servono misure per alleggerire le sofferenze bancarie dei Confidi.
Dopo Campania e Basilicata, dove sono iniziati il 2 luglio, dal 4 luglio i saldi estivi partiranno anche nelle altre regioni. Secondo le stime dell'Ufficio Studi Confcommercio, ogni famiglia spenderà in media per l'acquisto di articoli di abbigliamento e calzature in saldo circa 230 euro per un valore complessivo intorno ai 3,6 miliardi di euro.
"Il presidente dell'Antitrust Pitruzzella ha enfatizzato i timori legati all'approvazione delle nuove norme in materia di orari attualmente in discussione al Senato.Le nuove disposizioni, infatti, lasciano intatta la libertà degli esercenti di restare aperti anche 24 ore al giorno".
Audizione in Commissione Lavoro del Senato. "Molte le previsioni positive, ma più attenzione ai costi per gli ammortizzatori. Sulla semplificazione si può fare di più".
Prima assemblea pubblica della nuova associazione territoriale di Pistoia e Prato. Il presidente confederale Carlo Sangalli ha evidenziato l'importanza dei corpi intermedi e quanto oggi sia terminata l'epoca di giocare in difesa scegliendo di svolgere, al contrario, un ruolo d'attacco nella riorganizzazione dell'intero sistema.
L'iniziativa si svolgerà mercoledì 8 luglio nel padiglione Acquae Expo 2015 di Marghera dalle 9.30 alle 13.00. Oltre ai presidenti delle Confcommercio del Veneto Massimo Zanon e del Friuli Venezia Giulia Alberto Marchiori, interverranno i presidenti nazionale e regionale dei Giovani Imprenditori Alessandro Micheli e Riccardo Capitanio.
Dati Istat per il primo trimestre 2015. La propensione al risparmio delle famiglie consumatrici, al netto della stagionalità, è stata del 9,2%, in aumento dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% rispetto allo stesso trimestre del 2014.
Tra gennaio e marzo i conti pubblici hanno beneficiato di 2,4 miliardi di risparmi sulla spesa per interessi, grazie al Quantitative easing della Bce. Pressione fiscale: nel primo trimestre stabile al 38,7%.
A giugno la Motorizzazione ha immatricolato 146.682 autovetture, con una variazione di +14,35% rispetto a giugno 2014, durante il quale ne furono immatricolate 128.272 . Nello stesso periodo di giugno 2015 sono stati registrati 366.431 trasferimenti di proprietà di auto usate, con una variazione di +13,48% rispetto a giugno 2014,
"La Legge di Stabilità 2015 contiene una norma che prevede lo sconto del pedaggio per le imprese ferroviarie che effettuano trasporto di merci nelle regioni del Sud Italia, per il triennio 2015-2017. Purtroppo però circa il 60% del contributo stanziato è inutilizzato. Perché allora non estendere l'incentivo a tutte le Regioni e rilanciare così, per la prima volta, la logistica ferroviaria?
Convegno organizzato da Confcommercio e Federmobili. Presentata la Guida di Confcommercio "Il negozio di arredamento", vero e proprio manuale operativo a supporto delle imprese per una più efficace gestione del business.
Sono stati firmati a Roma presso la sede di Fedarlinea i nuovi Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del personale marittimo e degli uffici delle aziende aderenti all'associazione che raduna la maggior parte delle aziende operanti nel settore del cabotaggio nazionale.
L'intervento del presidente di Confcommercio ha chiuso i lavori dei due giorni di convegno "Torino ci sta provando! ®innovare l'Associazione per innov@re le Imprese", organizzato dalla Confcommercio del capoluogo piemontese. L'innovazione deve essere alla portata di tutti. "Il governo apra una finestra per il mondo della distribuzione nell'agenda digitale".
territorio e categorie
domenica, 5 luglio 2015
Aggiornato il 4 luglio 2015

Prossimi appuntamenti
WEB TV
Dopo l'aumento del mese di aprile (+0,6%), a maggio gli occupati diminuiscono dello 0,3% (-63 mila) rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione resta invariato rispetto al mese precedente al 12,4%.
SETTANTENNALE CONFCOMMERCIO
IN EVIDENZA
Studi e ricerche
Filtra gli articoli

Il 26 giugno a Roma è stato firmato l'Accordo di Programma Nazionale sui rifiuti RAEE per il periodo 2015/2017. I dettagli dell'accordo sono stati presentati a Palermo. Il direttore generale di Aires, Davide Rossi: "Riconosciuto il ruolo strategico dei retailer. Si aprono grandi opportunità".

Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle
Imprese, delle Attivita' Professionali e del
Lavoro Autonomo
Info
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 Roma (IT)
tel. (+39) 06.58.661
fax (+39) 06.58.09.425
confcommercio@confcommercio.it
Confcommercio on-line e' una pubblicazione
plurisettimanale della CONFCOMMERCIO
Registrazione del Tribunale di Roma n 379
del 16.agosto.2001
Direttore Responsabile
Sergio DE LUCA
Redazione
Ugo DA MILANO / Angelo MORETTI
tel. (+39) 06.58.66.585 / 565
fax (+39) 06.58.12.880
redazione@confcommercio.it