La Commissione europea ha annunciato la bocciatura della cosiddetta "reverse charge" sull'Iva per le forniture alla grande distribuzione, introdotta dal governo Renzi con la Legge di Stabilità 2015: non sarebbe in linea con l'articolo 395 della direttiva comunitaria sull'Iva. Ancora sotto esame lo "split payment".
Convegno trasporti
Il 27 maggio tradizionale appuntamento annuale con il convegno dedicato ai trasporti. Interverranno, tra gli altri, il presidente di Carlo Sangalli, e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio.
Convegno trasporti
Indagine realizzata da Confcommercio e Conftrasporto, in collaborazione con Format Research, sul sentiment delle imprese dell'autotrasporto e logistica rispetto alla situazione economica del Paese.
Secondo l'indice realizzato da Federalberghi in collaborazione con EBNT (Ente Bilaterale Nazionale Turismo), nel primo trimestre 2015 c'è stata una flessione degli occupati in albergo (-2,4% nel 2014 sul 2013) e una flessione del saldo relativo alle spese turistiche degli stranieri in Italia e degli italiani all'estero (-1,8% anno nel 2014 sul 2013).
Presentata nel capoluogo emiliano "Franchising&Retail Expo", la fiera internazionale di Assofranchising organizzata da BolognaFiere, in programma dal 28 al 30 aprile 2016. Fiorelli: "in un mercato sempre più competitivo bisogna specializzarsi o unirsi in sistemi a rete".
Lo scontro a distanza tra esecutivo e Consulta dopo la sentenza sulle pensioni non si attenua. Il Quirinale avverte: "Le relazioni tra gli organi istituzionali siano rispettose".
I dati del ministero del Lavoro sul primo mese intero di Jobs Act. Sale l'incidenza dei tempi indeterminati sul totale dei nuovi contratti: ne sono stati aperti 171mila contro i 112mila dell'aprile 2014, ma in molti casi si tratta di trasformazioni. L'apprendistato va verso l'azzeramento.
A marzo calo dello 0,1% rispetto a febbraio e dello 0,2% rispetto a marzo 2014. Crescita zero nel primo trimestre rispetto ai tre mesi precedenti e variazione positiva dello 0,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Le due Associazioni uniscono le loro forze in un'unica entità al servizio di un territorio che conta 20mila imprese del terziario di mercato. Morandi: "dobbiamo essere sempre più strutturati e più coesi per contare di più". Tempestini: "pronti a dare vita ad una nuova struttura a Prato City".
Convegno Quadrifor sul ruolo del "Middle management nel terziario". Presentata una ricerca realizzata in collaborazione con Doxa sulla "Evoluzione del ruolo dei Quadri e nuovi fabbisogni di competenze".
Gli ordini dell'industria sono scesi dello 0,3% su mese a marzo e saliti del 2,7% su base annua, nel trimestre sono diminuiti dello 0,1%. Il fatturato nello stesso mese e' salito dell'1,3% su base mensile e del 4,2% annuo, mentre nel primo trimestre e' calato dello 0,5%.
territorio e categorie
lunedì, 25 maggio 2015
Aggiornato alle 18:41

Prossimi appuntamenti
SETTANTENNALE CONFCOMMERCIO
Web Tv
IN EVIDENZA
Studi e ricerche
Filtra gli articoli

Le riflessioni del direttore dell'Ufficio Studi, Mariano Bella, in una lettera al direttore del "Foglio" Claudio Cerasa. "Sul piano dei numeri la ripresa c'è ma arriva dopo una crisi lunga e profonda". "Fare chiarezza sui conti pubblici per scongiurare l'innesco delle clausole di salvaguardia del 2016".

Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle
Imprese, delle Attivita' Professionali e del
Lavoro Autonomo
Info
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 Roma (IT)
tel. (+39) 06.58.661
fax (+39) 06.58.09.425
confcommercio@confcommercio.it
Confcommercio on-line e' una pubblicazione
plurisettimanale della CONFCOMMERCIO
Registrazione del Tribunale di Roma n 379
del 16.agosto.2001
Direttore Responsabile
Sergio DE LUCA
Redazione
Ugo DA MILANO / Angelo MORETTI
tel. (+39) 06.58.66.585 / 565
fax (+39) 06.58.12.880
redazione@confcommercio.it