"Il Quantitative Easing della Bce avrà un effetto significativo sulla crescita". "Il credito alle imprese è in miglioramento ma rimane il segno meno e resta alto il divario di condizioni praticate tra grandi imprese e piccole imprese".
Le imprese guidate da manager donne hanno retto meglio ai morsi della crisi ma con le banche le difficoltà restano. Patrizia Di Dio (presidente Terziario Donna Confcommercio): "Sostenere l'impresa femminile è conveniente per l'economia e il Paese".
Focus Confcommercio-Gfk Eurisko sul "sentiment" delle imprese dei trasporti rispetto ai fenomeni criminali. Peggiorati i livelli di sicurezza, in aumento soprattutto furti e abusivismo, richiesta una maggior protezione sul territorio da parte delle forze dell'ordine e di certezza della pena. Uggè: "Dare attuazione ai contenuto del Protocollo di legalità".
Sondaggio realizzato da Confturismo in collaborazione con l'Istituto Piepoli. Gli italiani pensano che EXPO 2015 sia una grande opportunità per il Paese. Quasi tre italiani su quattro credono che l'evento possa portare benefici economici e reputazionali.
Il presidente Bocca: "I turisti stranieri ancora una volta hanno confermato l'attaccamento al nostro Paese con una crescita dell'1,5% delle presenze in albergo consolidando un risultato pari a +6,8% negli ultimi tre anni, mentre la domanda italiana, pur in presenza di un timido segnale positivo (+0,6% nel 2014), rimane saldamente attestata sotto i livelli del 2011".
Dati Acea: a dicembre la domanda in Europa e' scesa del 2,5% a 166.742 unita'. Solo il segmento furgoni ha visto un incremento, mentre camion, autobus e pullman hanno subito una significativa caduta.
Presentata a VicenzaOro January un'indagine di Federpreziosi Confcommercio su limite all'utilizzo dei contanti, tracciabilità, fisco, banche, legalità. Secondo una ricerca Format Research, negli ultimi due anni le imprese del settore orafo e orologiero in media hanno registrato una diminuzione dei ricavi di circa il -26%.
territorio e categorie
Prossimi appuntamenti

 

giovedì, 29 gennaio 2015
Aggiornato alle 09:01

Web Tv
IN EVIDENZA
CONVEGNO SUL CREDITO
Studi e ricerche
Filtra gli articoli

Secondo la Figisc esistono le condizioni per una stabilità dei prezzi con variazioni massime attorno a pochi millesimi di euro al litro. Lo "Stacco Italia" delle imposte sui carburanti è di 23,2 centesimi al litro più della media dell'Unione Europea.
Confcommercio-Imprese per l'Italia
Confederazione Generale Italiana delle
Imprese, delle Attivita' Professionali e del
Lavoro Autonomo
Info
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 Roma (IT)
tel. (+39) 06.58.661
fax (+39) 06.58.09.425
confcommercio@confcommercio.it
Confcommercio on-line e' una pubblicazione
plurisettimanale della CONFCOMMERCIO
Registrazione del Tribunale di Roma n 379
del 16.agosto.2001
Direttore Responsabile
Sergio DE LUCA
Redazione
Ugo DA MILANO / Angelo MORETTI
tel. (+39) 06.58.66.585 / 565
fax (+39) 06.58.12.880
redazione@confcommercio.it