Home

EMERGENZA CORONAVIRUS

Recovery fund da 750 miliardi, all'Italia la fetta più grande

Il Decreto Imprese "incassa" la fiducia della Camera

Banner_FAQ_inpage HOME

EMERGENZA CORONAVIRUS

Nel 2020 crollo dei consumi pari a 84 miliardi di euro

Prima pagina

Secondo le stime dell'Ufficio Studi Confcommercio sugli effetti del lockdown, tre quarti della perdita sarà nei settori abbigliamento, alberghi e ristorazione, tempo libero, autoveicoli.

EMERGENZA CORONAVIRUS

Applicazioni nidificate

A marzo crollano le vendite al dettaglio

Consumi

Rispetto a febbraio calo del 20,5% in valore e del 21,3% in volume. Su base annua -18,4% in valore e -19,5% in volume.

Sulle imprese lo "spettro" dell'usura

Sicurezza e Legalità

Secondo i dati dell'Ambulatorio Antiusura di Confcommercio Roma, il rischio per le attività commerciali tra marzo e aprile è aumentato del 30% e a maggio potrebbe toccare il +50%. Lapini:...

"Crollo" del fatturato dei servizi nel primo trimestre 2020

Istat

Tra gennaio e marzo l'indice destagionalizzato cala del 6,2% rispetto al trimestre precedente e l'indice generale grezzo del 7,2% su base annua. 

Con il lockdown consumi a -47,6% ad aprile, crolla il Pil a maggio (-16%)

Disoccupazione stabile a gennaio, occupati in leggero calo

L'Istat rileva un tasso del 9,8%, lo stesso di dicembre. La disoccupazione giovanile risale al 29,3%, mentre il tasso di occupazione si attesta al 59,1%, in calo di 0,1 punti rispetto a dicembre.

Banner Prossimi appuntamenti

Banner Storie home page

Aggregatore Risorse

Banner Tradetalk home page

ISTAT

Commercio estero in netto calo a marzo

Rispetto al mese precedente esportazioni e importazioni calano entrambe del 16,8%. Il saldo commerciale aumenta di 1,106 miliardi di euro su base annua.

Industria, crollano anche fatturato e ordinativi

A marzo il fatturato è diminuito del 25,8% e gli ordini del 26,5% su base mensile, mentre su base annuale il calo è rispettivamente del 25.2% e del 26,6%.

L'Istat conferma: ad aprile inflazione zero

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività registra un aumento dello 0,1% su base mensile e una variazione tendenziale nulla (da +0,1% del mese precedente).

Tonfo del Pil nel primo trimestre dell'anno

Tra gennaio e marzo l'Istat stima una contrazione  del 4,7% rispetto al trimestre precedente e del 4,8% in termini tendenziali: è il risultato peggiore dal 1995.

Vendite al dettaglio in leggero aumento a dicembre

Consumi

L'Istat stima un +0,5% rispetto al mese precedente e un aumento dello 0,9% su base annua. Nel quarto trimestre vendite stazionarie, mentre nel complesso del 2019 c'è un progresso dello...

Commercio estero, surplus in aumento a dicembre

Le stime Istat indicano un avanzo di 5,013 miliardi contro i +2,786 miliardi di dicembre 2018.  Nell'intero 2019 l'avanzo commerciale raggiunge +52,940 miliardi, mentre l'anno...

IN EVIDENZA

Confcommercio aderisce a Repubblica Digitale

La Confederazione diventa partner è dell’iniziativa strategica nazionale che ha l’obiettivo di combattere il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione italiana.

Confturismo: "si raffredda la voglia di viaggiare"

Turismo

Indagine Confturismo-Swg: niente vacanze per il 57% degli italiani, mentre il 32% le farà vicino casa per soli due o tre giorni. Solo il 7% farà shopping o comprerà regali in vacanza....

Cresce il disagio sociale a marzo

Misery Index

Misery Index Confcommercio: la disoccupazione estesa si attesta al 15,8% e i prezzi dei beni e dei servizi ad alta frequenza d'acquisto aumentano dello 0,6%. 

Confcommercio aderisce a Repubblica Digitale

La Confederazione diventa partner è dell’iniziativa strategica nazionale che ha l’obiettivo di combattere il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione italiana.

Banner Sezioni pubbliche

Applicazioni nidificate

DAL TERRITORIO

DALLE CATEGORIE

LE NOSTRE STORIE

ScriptAnalytics

Cerca